Recensione Bang & Olufsen Beoplay EX: elevate prestazioni ma a prezzo d’oro

Con un design elegante e un suono ad alta fedeltà, gli auricolari wireless Bang & Olufsen Beoplay EX si rivolgono agli audiofili più esigenti, ma anche a chiunque apprezzi dispositivi esteticamente gradevoli realizzati con materiali di alta qualità. La riproduzione dettagliata, naturale ed equilibrata ti consente di goderti la tua musica e i tuoi podcast con molta libertà di movimento. Infine, il loro design impermeabile significa che possono essere utilizzati in ogni viaggio, o anche per una sessione sportiva. Gli auricolari Bang & Olufsen Beoplay EX True Wireless sono molto versatili. La loro compatibilità aptX Adaptive, la classificazione IP e il design lussuoso sono argomenti forti a favore dei Beoplay EX. Tuttavia, il prezzo elevato di questi auricolari True Wireless li rende accessibili solo agli audiofili che cercano un modello di fascia alta.

Bang & Olufsen Beoplay EX - Auricolari Bluetooth wireless con...
  • Perditi nella musica: con la cancellazione attiva del rumore adattiva, puoi eliminare le interferenza dell'ambiente circostante
  • Un suono che mette i brividi: un'acustica perfettamente messa a punto per una musica che ti commuove
  • Chiamate senza compromessi: fatti sentire chiaramente con i microfoni beamforming che eliminano il rumore di fondo
  • Lavorazione di altissima precisione: linee pulite e materiali di prima qualità realizzati dagli ingegneri Bang Olufsen
  • Auricolari impermeabili: allenati, esplora off-road o fai una passeggiata sotto la pioggia con gli auricolari impermeabili dotati di protezione IP57

Recensione Bang & Olufsen Beoplay EX

Eleganti e straordinariamente ben rifiniti, gli auricolari Bang & Olufsen Beoplay EX sono dotati di riduzione attiva del rumore, microfoni per conversare, controlli touch e sono impermeabili. Ma beneficiano davvero dell’esperienza acustica di B&O? Scopriamolo in questa recensione…

Marchio iconico del design hi-fi, Bang & Olufsen aggiunge le B&O Beoplay EX alla sua gamma di auricolari wireless, che ora comprende quattro modelli, le Beoplay EQ – con trasduttori più piccoli e non impermeabili – le Beoplay E8 e le E8 versione Sport. In altre parole, gli auricolari Beoplay EX sono il top di gamma del produttore danese.

Specifiche tecniche Bang & Olufsen Beoplay EX

Formato cuffie: in-ear
Batteria rimovibile: No
Microfono:
Riduzione attiva del rumore:
Autonomia dichiarata: 28 ore
Tipo di connettore: USB di tipo C
Versione Bluetooth: 5.2
Risposta in frequenza: 20Hz – 22kHz
Impedenza: 32 Ohm
Peso: 12 grammi
Prezzo: 398 €

Aspetto e design

I B&O Beoplay EX sono auricolari compatti dalle linee eleganti. Il loro formato è piuttosto classico tra gli auricolari true wireless, con gusci sagomati in modo da adattarsi ai padiglioni auricolari, ed estesi da cannule di inserimento con earbuds flessibili in silicone. Ogni auricolare ha uno stelo per facilitare la presa, in cui trovano posto antenna Bluetooth e microfoni di conversazione.

Ogni auricolare ha anche un’area di controllo touch circolare, stampata con il logo Bang & Olufsen e ricoperta da un sottile strato di vetro. Sebbene la plastica predomini, l’impressione di qualità data da questi auricolari è abbastanza buona.

Gli auricolari Beoplay EX sono certificati IP57, ovvero resistenti alla polvere e all’acqua (1 m di profondità per 30 minuti). Vengono forniti quattro paia di inserti in silicone di diverse dimensioni, oltre a un set di auricolari in memory foam.

Image credits: trustedreviews.com

La custodia di ricarica è realizzata in alluminio spazzolato, con base in silicone. Piuttosto compatta, ha gli stessi colori delle cuffie, oro rosa all’esterno e crema all’interno – o nero per la versione nera. Un LED sulla parte frontale fornisce informazioni sullo stato di carica degli auricolari, mentre la porta di ricarica USB-C è alloggiata sul retro. La custodia è compatibile con la ricarica wireless per induzione.

Comfort e controlli

Questi auricolari sono molto comodi da indossare e sono super stabili in tutte le circostanze. Dopo aver inserito l’auricolare nel condotto uditivo, un mezzo giro all’indietro fisserà perfettamente l’auricolare nell’orecchio. Il comfort è eccellente, con pochissima pressione esercitata nel condotto uditivo: I Beoplay EX possono essere ascoltati per ore senza fatica.

Ogni auricolare offre controlli touch. Le zone touch hanno ciascuna funzioni specifiche. Quella dell’auricolare sinistro permette di abbassare il volume (pressione continua), gestire la riproduzione (pausa, ritorno al brano precedente) e le chiamate audio (inizio/fine). La zona touch dell’auricolare destro, serve per aumentare il volume, per passare al brano successivo e per attivare la riduzione del rumore o la modalità trasparenza. Queste funzioni non possono essere modificate nell’app B&O.

Ogni auricolare è dotato di un sensore che interrompe automaticamente l’alimentazione quando viene rimosso, senza interrompere la riproduzione della musica.

App Bang & Olufsen

L’applicazione mobile Bang & Olufsen dà accesso ad alcune impostazioni avanzate, in particolare per la riduzione attiva del rumore durante l’ascolto di musica e durante le chiamate audio (su questo torneremo più avanti), oltre agli aggiornamenti del firmware. Il suo punto di forza si basa senza dubbio sui profili di equalizzazione del suono offerti – ce ne sono 5 – e sull’equalizzatore Beosonic.

Quest’ultimo offre diverse firme sonore all’interno di un cerchio, in cui l’utente può spostare un punto. I risultati sono semplicemente eccellenti e lasciano molto spazio all’ascoltatore per trovare la firma che gli si addice meglio.

Bluetooth multipoint con Google Fast Pair

Le cuffie B&O Beoplay EX supportano la connessione Bluetooth multipunto e possono essere associate a due smartphone contemporaneamente. Compatibili con Google Fast Pair, si dichiarano automaticamente allo smartphone Android più vicino e vengono quindi associate a tutti i telefoni e tablet collegati allo stesso account Google. Sono supportati quattro codec audio, SBC, AAC, aptX e aptX Adaptive.

Non si riscontrano problemi di portata, gli auricolari continuano a suonare senza interruzioni da 10 metri di distanza. La latenza del Bluetooth è di circa 195 ms, fastidiosa per i videogiochi, ma perfettamente compensata per la visione di film o serie TV con uno smartphone.

Bang & Olufsen Beoplay EX - Auricolari Bluetooth wireless con...
  • Perditi nella musica: con la cancellazione attiva del rumore adattiva, puoi eliminare le interferenza dell'ambiente circostante
  • Un suono che mette i brividi: un'acustica perfettamente messa a punto per una musica che ti commuove
  • Chiamate senza compromessi: fatti sentire chiaramente con i microfoni beamforming che eliminano il rumore di fondo
  • Lavorazione di altissima precisione: linee pulite e materiali di prima qualità realizzati dagli ingegneri Bang Olufsen
  • Auricolari impermeabili: allenati, esplora off-road o fai una passeggiata sotto la pioggia con gli auricolari impermeabili dotati di protezione IP57

Riduzione attiva del rumore

I B&O Beoplay EX sono dotati di un sistema di riduzione attiva del rumore con tre livelli di intensità, selezionabili nell’app di controllo. È disponibile anche una modalità adattiva, in modo da regolare automaticamente il livello di riduzione del rumore e preservare l’autonomia delle cuffie. La soppressione delle basse frequenze è efficace e non si sentono più i rumori ovattati nei mezzi pubblici o in macchina. Tuttavia, i rumori più chiari rimangono udibili e potenzialmente fastidiosi se non si ascolta ad alto volume, ad esempio quando si cammina per strada. Aspetto positivo: la firma sonora delle cuffie non è influenzata dall’attivazione del sistema di riduzione del rumore.

Per quanto riguarda la modalità trasparenza, ti permette di sentire intorno a te, con tre livelli di intensità. Funziona bene, ma un po’ più di volume sarebbe stato gradito.

Qualità audio

Gli auricolari Beoplay EX sono equipaggiati di driver dinamici da 9,2 mm con una sensibilità di 108 dB per 1 mW di potenza. Questo significa che sono molto sensibili e quindi richiedono poca potenza per esprimersi. La loro risposta in frequenza si estende da 20 Hz a 22 kHz.

Gli auricolari Bang & Olufsen Beoplay EX sono stati impressionanti fin dall’inizio. In Bluetooth aptX, i bassi hanno dato sostanza alle tracce senza oscurare i medi, che sono rimasti morbidi e dettagliati. Violini, clarinetti, pianoforti, contrabbasso… Tutti gli strumenti sono posizionati correttamente. Indipendentemente dal genere, Bang & Olufsen Beoplay EX ha fornito una riproduzione equilibrata, potente e coinvolgente.

Inoltre, gli auricolari B&O Beoplay EX hanno risposto perfettamente all’equalizzatore nell’app. I diversi preset (optimal, warm, sport, commute e clear) ci consentono di ottimizzare il suono in modo rapido e semplice. Per gli utenti più esigenti, l’equalizzatore manuale molto intuitivo (un cursore in un cerchio) fornisce un suono personalizzato su misura per le tue preferenze o adattato alla tua musica. Queste impostazioni possono essere salvate.

Microfono

B&O ha prestato particolare attenzione alle chiamate vocali con gli auricolari Beoplay EX. Grazie a sei microfoni integrati, la voce dell’utente viene liberata dai rumori circostanti e chiaramente udita dal chiamante. Anche la riduzione del rumore circostante può essere regolata su tre livelli direttamente nell’app, mentre la modalità Own Voice permette di ascoltare la propria voce durante la conversazione, sempre con tre livelli di intensità tra cui scegliere.

Autonomia

B&O annuncia 6 ore con riduzione attiva del rumore o fino a 8 ore di ANC inattivo a circa il 30% di volume. La custodia ricarica completamente gli auricolari in circa 1 ora e 30 minuti e 20 minuti di ricarica forniscono 1 ora e 45 minuti di autonomia. La custodia stessa richiede circa 1 ora e 45 minuti per essere caricata tramite la sua porta USB-C e 30 minuti in più se caricata per induzione.

Prezzo e disponibilità

Le cuffie B&O Beoplay EX sono disponibili nelle colorazioni Gold, Black e Anthracite Oxygen (nero e blu) al prezzo di 399 euro. Se stai cercando prestazioni audio comparabili o addirittura migliori, potresti considerare anche le eccellenti cuffie Soundcore Liberty 3 Pro TWS a 2 vie.

Conclusioni

Bang and Olufsen mantiene il suo status offrendo cuffie TWS con riduzione attiva del rumore e convincenti microfoni per conversazioni. Comodi, durevoli, pratici da usare, i Bang and Olufsen Beoplay EX suonano alla grande con la giusta equalizzazione e creano un palcoscenico vasto e ben popolato. Peccato che al prezzo richiesto siano molto buoni, ma non strabilianti.

Bang & Olufsen Beoplay EX - Auricolari Bluetooth wireless con...
  • Perditi nella musica: con la cancellazione attiva del rumore adattiva, puoi eliminare le interferenza dell'ambiente circostante
  • Un suono che mette i brividi: un'acustica perfettamente messa a punto per una musica che ti commuove
  • Chiamate senza compromessi: fatti sentire chiaramente con i microfoni beamforming che eliminano il rumore di fondo
  • Lavorazione di altissima precisione: linee pulite e materiali di prima qualità realizzati dagli ingegneri Bang Olufsen
  • Auricolari impermeabili: allenati, esplora off-road o fai una passeggiata sotto la pioggia con gli auricolari impermeabili dotati di protezione IP57

Pro

  • Riproduzione dinamica eccellente (dopo l’equalizzazione)
  • Ottimo palcoscenico
  • Discreta riduzione del rumore
  • Qualità della chiamata audio
  • Buona autonomia
  • Impermeabile fino a 1 m di profondità
  • Custodia di ricarica compatibile con Qi

Contro

  • Prezzo elevato

 

Torna su