Recensione Elite Direto XR-T: un trainer potente e preciso a un prezzo competitivo

ll Direto XR-T è la naturale evoluzione del Direto e del Direto X più venduti, ma le sue specifiche aumentano in modo significativo. Notiamo ad esempio una potenza massima di 2300W che gli permette di simulare pendenze fino al 24%, dove il suo predecessore si fermava al 18%. La precisione della potenza è dichiarata a +/- 1,5%. Pronto all’uso, viene fornito con una cassetta a 11 velocità ed è ancora più preciso del suo predecessore, che era già posizionato come uno dei rulli più potenti e stabili sul mercato.

Caratteristiche dell’Elite Diretto XR-T:

Potenza: 2300 watt
Trasmissione: diretta
Connettività: Bluetooth, ANT +
Pendenza: 24%
Peso: 16,2 kg

Se sei un appassionato di ciclismo o un ciclista professionista, dovresti considerare di investire in un home trainer. In effetti, per l’allenamento a casa, non c’è niente di meglio. Ma data la diversità dei modelli esistenti sul mercato, la scelta del migliore smart trainer non è sempre facile.

Il marchio Elite si distingue per il design di modelli smart all’avanguardia come l’Elite Direto XR-T. Continua la lettura per scoprire la nostra opinione su questo smart trainer Elite connesso.

Conosciuto come l’ultimo prodotto della gamma di home trainer del marchio Elite, il Direto XR-T si presenta come il successore del Direto X che ha avuto un ampio successo sul mercato.

Porta con sé miglioramenti e vantaggi che lo rendono il prodotto ideale per mantenersi in forma o sviluppare nuove prestazioni durante la stagione invernale. Per giudicare la sua efficacia, abbiamo stabilito una breve presentazione di questo prodotto.

Contenuto della confezione

Questo trainer connesso rappresenta il risultato di una moltitudine di miglioramenti apportati al Direto X. E’ rivolto in particolare ai ciclisti professionisti ed è considerato uno dei migliori modelli del marchio fino ad oggi.

Il modello Direto XR-T si fa subito apprezzare. Il produttore ha avuto cura di imballarlo per garantire la massima protezione durante il trasporto. All’interno della scatola, uno spesso strato di polistirolo riveste l’unità.

La scatola chiusa ha un peso di circa 20 kg. La qualità dell’imballaggio consente un facile trasporto e stoccaggio del dispositivo.

Quindi, se stai cercando uno smart trainer di fascia alta e facile da trasportare, il Direto XR-T fa sicuramente per te. Oltre all’unità stessa la scatola viene fornita con accessori che possono essere utilizzati sia per il montaggio che per l’allenamento. Questi includono in particolare:

  • L’unità home trainer interattivo Elite Direto XR;
  • Il supporto ruota anteriore “Travel Block”;
  • Abbonamento gratuito di 12 mesi alla piattaforma My E-Training Software & App;
  • 1 mese di abbonamento gratuito a Zwift;
  • Adattatori a sgancio rapido da 130 mm e 135 mm;
  • Adattatori per perno passante 12 x 142 mm e 12 x 148 mm;
  • Distanziali per l’utilizzo di cassette Shimano 9v e 10v;
  • Un accessorio a sgancio rapido;
  • Un cavo e un alimentatore;
  • Documentazione e manuale utente.

Sono disponibili due modelli di Direto XR. Il Direto XR e il Direto XR-T sono esattamente la stessa unità. L’unica differenza è che la versione T viene fornita senza cassetta preinstallata, mentre il modello XR include una cassetta Shimano 11-28 a 11 velocità preinstallata o equivalente.

Design del Direto XR-T

In termini di design, l’home trainer Elite Direto XR-T non delude. Presenta infatti le migliori caratteristiche del modello precedente con pochi punti di differenza.

Sul Direto XR T si nota la presenza di una cassetta che non è presente sul Direto X. All’apertura dell’imballaggio, scoprirai che l’home trainer viene consegnato pre-assemblato. Per quanto riguarda il peso, il trainer stesso è relativamente leggero e pesa circa 16,2 kg. Il che è impressionante se si considera che la maggior parte dei trainer indoor ha un peso ben superiore a 20 kg.

Inoltre, è dotato di gambe retrattili, il che significa che non avrai problemi a spostarlo o riporlo. La possibilità di piegare i piedini, infatti, rende il dispositivo molto meno ingombrante.

Oltre a tutto questo, il Direto XR-T ha il vantaggio di offrire una stabilità eccezionale. Che tu sia nella guida classica o nelle condizioni più intense, non dovrai preoccuparti della sua stabilità. Questo ti garantisce un’esperienza delle migliori.

Ringraziamo il marchio per aver dotato questo home trainer del supporto per la ruota anteriore Travel Block. Questo aiuta a rendere l’uso del rullo molto più confortevole.

Come si installa l’home trainer Elite Direto XR-T?

Dopo aver ricevuto la scatola con il trainer, ovviamente, bisognerà pensare alla sua installazione. Ricorda che è Elite Direto XR-T semi-assemblata al momento della consegna. Quindi, l’installazione risulta essere piuttosto semplice e rapida.

Fondamentalmente, l’installazione dell’home trainer si riduce al montaggio della cassetta. Tutto quello che devi fare è seguire la guida per l’utente, zero le abilità fai-da-te richieste. Per quanto riguarda la posizione, non hai bisogno di troppo spazio per il tuo nuovo giocattolo. Direto XR-T troverà il suo posto in qualsiasi stanza della tua casa.

Tecnologia e funzionalità del Direto XR-T

Tipo di smart trainer: Trasmissione diretta
Rullo connesso: Si
Tipo di resistenza: Elettromagnetica
Peso del dispositivo: 16,2 kg
Peso massimo dell’utente: 115 kg
Potenza massima: 2300 watt
Simulazione di pendenza: Fino al 24%
Connettività Bluetooth: Si
Connettività ANT +: Si
Misurazione della cadenza: Si
Misurazione della potenza: Si
Precisione: +/- 1,5%
Pieghevole: Si
Compatibilità: Zwift, Bikevo, Kinomap, TrainerRoad, Bkool, ecc.

Con il Direto XR T, Elite non ha lesinato affatto sulla tecnologia. Questo dispositivo è stato progettato pensando alle prestazioni e a un’esperienza utente fuori dal comune. Incorpora caratteristiche uniche che gli consentono di posizionarsi come uno dei migliori smart trainer sul mercato.

Compatibilità e connettività

L’home trainer Elite Direto XR-T mira a eliminare tutti i vincoli per i suoi utenti. Per questo sarà compatibile con quasi tutte le bici esistenti. Che si tratti di bici da strada, gravel o mountain bike. Purché abbia un mozzo compreso tra 130 x 5 mm e 135 x 5 mm, con sgancio rapido o assi passanti (142 x 12 mm o 148 x 12 m).

Inoltre, l’home trainer XR-T può essere combinato con:

  • Cassette Shimano/SRAM 9, 10, 11, 12 velocità;
  • Cassette Campagnolo 9, 10, 11 e 12 velocità;
  • Cassette Shimano a 10, 11 e 12 velocità.

Quindi, indipendentemente dal tipo di bici da strada o mountain bike che usi, questa potrà sicuramente essere utilizzata con l’Home Trainer Elite Direto XR-T. Si noti che per la compatibilità è necessario un corpetto a ruota libera specifico. A proposito, ecco un video che mostra come installare e rimuovere una cassetta da un rullo Elite.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, lo smart trainer Elite Direto XR-T offre una gamma molto ampia di opzioni. Infatti, incorpora sensori che gli consentono di funzionare con i protocolli Bluetooth, ANT+ e FE-C. Questi gli permettono di connettersi a qualsiasi dispositivo elettronico: smartphone, computer, tablet, ciclocomputer GPS, ecc. Ricorda inoltre che ti consente di stabilire una connessione simultanea con più dispositivi.

Dal momento che abbiamo a che fare con uno smart home trainer, questo è in grado di adattare la resistenza per fornire un’esperienza realistica. In termini di app di allenamento, Direto XR-T ti dà accesso a molte app, tra cui:

  • Zwift,
  • Trainer Road,
  • Bkool,
  • Kinomap,
  • Bikevo,
  • The Sufferfest, ecc.

Applicazione e software per trainer

Potrai inoltre utilizzare gratuitamente il software My E-Training per 12 mesi dall’acquisto. Successivamente, dovrai sottoscrivere un abbonamento per continuare a beneficiare di questo servizio. Avrai anche diritto all’applicazione Zwift che ti verrà offerta per 1 mese.

Innanzitutto va notato che l’Home Trainer Elite Direto XR-T è un modello a trasmissione diretta. Ha una resistenza elettromagnetica che gli consente di offrire all’utente un’esperienza coinvolgente e realistica.

Oltre ad essere un dispositivo connesso, mostra una potenza di resistenza fino a 2300 watt. Questo dato è molto impressionante e conferma la teoria del modello top di gamma.

Detto questo, il rullo Elite Direto XR è in grado di simulare pendenze fino al 24%.

Inoltre, il suo livello di precisione è più o meno 1,5%. Ciò gli consente di mantenere lo stesso livello di efficienza indipendentemente dall’intensità dei tuoi allenamenti.

Direto XR-T è stato riprogettato per offrire la massima accuratezza durante l’uso, consentendoti di misurare: potenza, velocità e cadenza con grande precisione.

Questo rappresenta un enorme vantaggio rispetto ad altri modelli del marchio e che lo pone al di sopra di tutti i suoi concorrenti sul mercato. Ciò è dovuto alla tecnologia OTS (Optical Torque Sensor) che incorpora. Si tratta di una tecnologia implementata dal marchio Elite e che gli permette di distinguersi nel suo mercato.

Per il calcolo dei parametri di pedalata non è necessario dotare la bicicletta di un sensore. In effetti, il Direto XR-T è un home trainer interattivo . Ciò gli consente di eseguire analisi e calcoli in tempo reale senza un sensore esterno. Per questo si affida alla potenza fornita dal sensore OTS.

Un’esperienza coinvolgente

I vantaggi del trainer Elite Direto XR-T non si limitano solo alla potenza o alla tecnologia OTS. Oltre a ciò, questo rullo interattivo garantisce ai ciclisti un’esperienza molto coinvolgente.

Ha infatti un volano con resistenza elettromagnetica di 5,1 kg . Questo rappresenta un altro vantaggio rispetto alla concorrenza. È grazie a questo che il Direto XR-T è in grado di accompagnare i suoi utenti fino a 2300 watt con la possibilità di simulare pendenze abbastanza ripide. Ciò è indipendente dai cambiamenti nell’intensità dell’allenamento.

L’altra sorpresa che il Direto XR-T ha in serbo per i suoi clienti è la sua compatibilità con Rizer.

Per chi non lo sapesse, Rizer è il nuovo simulatore ideato da Elite in grado di generare pendenze e salite estreme per riprodurre un’esperienza ultra realistica come nella scalata di un valico di montagna impegnativo.

Infine, va notato che questo smart trainer ha un livello di rumorosità molto basso. Molte persone affermano che è il trainer più silenzioso sul mercato. Infatti, l’unico rumore che sentirai è quello del cambio e della catena della tua bici.

Infine, ecco un video dimostrativo di questo home trainer connesso.

Rapporto qualità-prezzo

A proposito di rapporto qualità prezzo, sappiamo già che si tratta di un prodotto top di gamma che ha un design più che perfetto. Deve il suo successo alle sue eccezionali funzionalità e alle sue caratteristiche che eliminano tutti i vincoli di utilizzo.

Infatti, i miglioramenti apportati al Direto XR-T risolvono tutti i problemi riscontrati con il Direto X e il Suito T. Che ora gli permette di posizionarsi come il miglior home trainer del 2022 .

Quando andiamo oltre, scopriamo che questo dispositivo batte i suoi concorrenti come il Tacx Neo 2T Smart o il Wahoo Kickr Core su alcuni punti. In particolare le sensazioni immersive che è in grado di offrire, la sua silenziosità e il suo livello di compatibilità.

Per il prezzo è importante anche scegliere il negozio in cui si desidera acquistarlo. In effetti, il prezzo può variare da un negozio all’altro.

In sintesi, possiamo affermare che il rapporto qualità prezzo di questo prodotto è semplicemente ottimo . Inoltre, non per niente molte persone lo hanno già adottato.

Opinione finale Elite Direto XR-T

Potere di resistenza: 5/5
Livello sonoro: 5/ 5
Realismo della simulazione: 5/5
Connettività e compatibilità: 5/5
Installazione e regolazione: 5/5
Valutazione degli utenti: 4,8/5
Punteggio finale: 5/5

Al termine della nostra prova dell’home trainer Elite Direto XR-T, possiamo dire che il nostro giudizio su questo modello è molto positivo. In effetti, è senza dubbio uno dei migliori home trainer sul mercato in questo momento.

In termini di precisione, affidabilità, realismo e potenza non ha assolutamente nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Si tratta di un’apparecchiatura autosufficiente grazie alla sua resistenza elettromagnetica. Compatibile con le più comuni applicazioni e software di formazione, ha anche il vantaggio di essere molto silenzioso. Con un peso che lo rende molto stabile, fa impallidire la concorrenza. È un dispositivo comodo da usare, intelligente, facile da montare e che beneficia di un ottimo rapporto qualità-prezzo .

Non sorprende quindi che raccomandiamo questo rullo da casa Elite. Quindi tutto ciò che devi fare è indossare la maglia e pantaloncini da ciclismo, e sarai pronto per il tuo allenamento con questo smart trainer di Elite.

Pro

  • Nessun assemblaggio
  • Bassissimo rumore
  • Fluidità
  • Stabilità
  • Facile connessione con il computer

Contro

  • Nessun motore che simula le discese
  • Presa di corrente posizionata frontalmente
  • Modalità ERG ancora perfezionabile
Torna su