Home Cardio Recensione Fibit Inspire 2: un fitness tracker completo di cui non ti...

Recensione Fibit Inspire 2: un fitness tracker completo di cui non ti pentirai

Se stai cercando un fitness tracker completo che non costi troppo, ti consigliamo vivamente Fitbit Inspire 2. Questo braccialetto ha dimostrato prestazioni eccellenti nel monitoraggio del fitness e della salute, il tutto in un dispositivo confortevole e facile usare. E’ ottimo per il monitoraggio dei passi e della frequenza cardiaca, con molte fantastiche funzioni aggiuntive che andremo a vedere in questa recensione.

Fitbit Inspire 2 - Tracker per Fitness e Benessere con Un Anno di...
  • Durata della batteria: Fino a 10 giorni
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • Prova gratuita fitbit premium: Inspire 2 include un anno di prova gratuita del servizio Fitbit Premium, che ti offre programmi su misura di fitness e nutrizione, consigli...
  • Minuti in zona attiva: Questa funzione ti avvisa della zona cardio in cui ti trovi per aiutarti a scoprire se ti stai impegnando abbastanza per raggiungere i tuoi...
  • Rilevazione continua del battito cardiaco: Usa la Rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e...

Inspire 2 raddoppia la durata della batteria del suo predecessore, passando da 5 a 10 giorni di autonomia, introduce i minuti in zona attiva, il monitoraggio avanzato del sonno e gli esercizi di respirazione guidata.

Fitbit Inspire 2 è il successore di Inspire Inspire HR. Se hai già posseduto un braccialetto Fitbit, Inspire 2 ti sembrerà molto familiare. L’interfaccia dell’orologio è semplice e facile da navigare. Fitbit Inspire 2 assomiglia molto al precedente Inspire HR, è solo un po’ più sottile e sostituisce il pulsante fisico con un sistema capacitivo molto pratico da usare.

Inspire 2 è disponibile nei colori nero, bianco avorio o rosa pompelmo, una selezione migliore rispetto alle opzioni che aveva il primo Inspire. Può anche essere personalizzato scegliendo tra una gamma di opzioni di cinturini Inspire di Fitbit, che includono una maglia in acciaio e pelle Horween di alta qualità.

Il fitness tracker si è leggermente assottigliato, e si ha ancora la possibilità di indossarlo all’interno di una clip, per chiunque preferisca metterlo su una cintura, una tasca o un reggiseno. Devi impostarlo sulla modalità “Su Clip” e (ovviamente) in questo casa non verrà rilevata la frequenza cardiaca.

Fitbit Inspire 2 è resistente all’acqua fino a 50 metri e viene fornito con due misure di braccialetti in silicone, quindi puoi scegliere la taglia più adatta al tuo polso. Con un peso di soli 37 grammi, è leggero e comodo da indossare in ogni occasione.

Il principale cambiamento sul fronte del design è l’eliminazione del pulsante fisico che era presente sul primo Inspire. Ora puoi premere su entrambi lati del display per eseguire una serie di funzioni come riattivare il display, tornare indietro di una schermata o aprire le impostazioni, ma la maggior parte delle interazioni con l’interfaccia utente avviene dal display touch-screen, che è molto simile a quello del primo Inspire.

È un display in scala di grigi e, sebbene Fitbit non abbia specificato nulla sulla sua risoluzione, rispetto al precedente è sicuramente un po’ più nitido e meno spento (Fitbit afferma che è il 20% più luminoso rispetto alle generazioni precedenti).

Un problema con Inspire e Inspire HR riguardava la visibilità alla luce diretta del sole. Per ovviare, Fitbit ha aggiunto la possibilità di aumentare la luminosità del display. Per impostazione predefinita il dispositivo è impostato su una modalità dim, disattivabile nelle impostazioni.

E’ innegabile che sia più facile vedere le statistiche sul display a colori di dimensioni maggiori, e dovrai ricorrere all’app mobile per consultare alcune funzioni, per esempio per impostare gli allarmi.

Ci sono circa 20 diversi quadranti di orologio tra cui scegliere e dovrai fare la tua scelta nell’app poiché non c’è modo di memorizzare più di un quadrante alla volta su Inspire 2.

La dotazione di sensori rimane la stessa che troviamo nel Fitbit HR, con l’accelerometro a 3 assi per monitorare l’attività indoor e outdoor e il cardiofrequenzimetro ottico per monitorare la frequenza cardiaca 24/7 e consentire gli allenamenti nelle zone di frequenza cardiaca.

Utilizzato in combinazione con l’app Fitbit, Inspire 2 può monitorare i passi, la distanza, la frequenza cardiaca, il ciclo mestruale, l’attività cardio, l’idratazione, le calorie bruciate, la qualità del sonno, le fasi del sonno e i Minuti in Zona Attiva (modalità bruciagrassi calcolata in base all’età e alla frequenza cardiaca a riposo). Per aiutarti a combattere la sedentarietà, il dispositivo ti ricorderà anche di alzarti e fare stretching se nell’ultima ora non hai fatto almeno 250 passi.

Fitbit Inspire 2 supporta anche il GPS connesso, il che significa che puoi utilizzare il segnale GPS del tuo telefono per monitorare più accuratamente le attività all’aperto (se non puoi fare a meno del GPS considera anche Fitbit Charge 4). Sfortunatamente manca un altimetro barometrico, quindi non è possibile ottenere dati di elevazione accurati, nè ottenere il conteggio dei piani di scale saliti durante la giornata.

Toccando nella parte inferiore dello schermo touch-screen di Fitbit Inspire 2 puoi visualizzare le statistiche giornaliere. Puoi scorrere verso l’alto per visualizzare le statistiche individualmente, dove troverai anche alcuni dati che puoi inserire solo manualmente nell’app Fitbit, cose come l’assunzione di acqua e degli alimenti.

Puoi inserire gli alimenti manualmente o scansionare i codici a barre con l’app mobile per gestire l’apporto calorico (se l’alimento è incluso nel database, verrà visualizzato un riepilogo, altrimenti verrà visualizzata l’opzione per l’invio). Registrando gli alimenti che consumi ogni giorno puoi confrontare la quantità di calorie assunte rispetto alla quantità di calorie bruciate stimate. E’ molto utile per raggiungere e mantenere un obiettivo di peso.

Inspire 2 è un fitness tracker discreto da indossare nelle ore notturne, che riconosce automaticamente quando ci corichiamo e ci svegliamo la mattina.

Permette di vedere la suddivisione delle fasi, incluso il sonno REM, e fornisce un punteggio sulla qualità del riposo, per un totale massimo di 100 (Eccellente: 90-100, Buono: 80-89, Discreto: 60-79, Scarso: meno di 60). Il punteggio finale del sonno ti motiva ad andare a letto prima per un riposo adeguato.

Come negli altri dispositivi Fitbit, avrai accesso al servizio Premium e riceverai una prova gratuita di un anno prima di dover pagare per continuare ad essere un membro.

Fitbit Premium ti dà accesso ad allenamenti guidati, meditazioni, approfondimenti avanzati sulla salute e sul monitoraggio del sonno, insieme ad altri strumenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Fitbit Inspire 2 dispone di 20 modalità di allenamento, con opzioni per corsa, ciclismo, nuoto, tapis roulant, pesi, allenamento a intervalli, ellittica, escursioni, golf, tennis, walking, spinning, yoga, allenamento in circuito, kickboxing, arti marziali, pilates ecc.

Il monitoraggio del nuoto include il numero di vasche, la durata, la distanza e l’andatura. Devi prima aggiungere la lunghezza della piscina, ma il monitoraggio del nuoto è automatico. Quando avvii un allenamento di nuoto, Inspire 2 mette il dispositivo in modalità “blocco in acqua” per evitare che i pulsanti sul tracker si attivino accidentalmente.

La tecnologia SmartTrack di Fitbit riconosce e monitora automaticamente alcune di queste attività, iniziando a registrare qualsiasi allenamento della durata di più di 15 minuti. Puoi impostare obiettivi per bruciare calorie, distanza e tempo; Inspire 2 ti fornirà aggiornamenti in tempo reale quando gli obiettivi vengono raggiunti.

Il sensore ottico della frequenza cardiaca è abbastanza preciso e si avvicina ai dati di una fascia toracica, ma la sua precisione diminuisce leggermente raggiungendo frequenze cardiache più elevate. Anche il calcolo della frequenza cardiaca a riposo risulta accurato. È possibile misurare continuamente la frequenza cardiaca di giorno e di notte, e generalmente si ottengono letture più affidabili rispetto al monitoraggio della frequenza cardiaca durante l’allenamento.

Sono disponibili anche opzioni per esercizi guidati, oltre a sfide e competizioni settimanali. Con gli esercizi di respirazione guidata puoi eseguire sessioni di due o cinque minuti per concentrarti sulla respirazione con leggere vibrazioni che ti indicano quando inspirare ed espirare.

Fitbit include anche funzioni di monitoraggio della salute femminile. Il monitoraggio della salute femminile di Fitbit funziona in modo simile alla maggior parte delle app di monitoraggio del periodo. Lo trovi nell’app Fitbit sullo smartphone e ti consente di registrare i periodi, monitorarne la durata e registrare i sintomi.

Le finestre fertili, l’ovulazione e la data del ciclo successivo vengono previsti in base ai dati forniti. Puoi anche aggiungere sintomi in qualsiasi momento: da stati d’animo, mal di testa e gonfiore, a difficoltà respiratorie ecc.

Il monitoraggio del ciclo mestruale di Fitbit ti consente anche di registrare i test di ovulazione e l’utilizzo di metodi anticoncezionali, che possono avere un effetto sul tuo ciclo.

Secondo Fitbit, più dati inserisci, migliore sarà la comprensione dell’impatto delle mestruazioni sulla tua salute generale. Dopo aver registrato due o più periodi, l’app ti fornirà una panoramica degli schemi del ciclo, delle variazioni di durata e dei sintomi.

Le notifiche sono basilari, ma il dispositivo riesce ugualmente a mostrarle in modo chiaro, malgrado il display ridotto all’osso. Non ci sono controlli musicali e neanche il supporto a Fitbit Pay, anche se non sorprende date le dimensioni del fitness tracker.

Inspire 2 promette la maggiore durata della batteria di tutti i Fitbit. Fitbit Inspire 2 offre infatti una autonomia fino a 10 giorni con una singola carica, ovvero cinque giorni in più rispetto a Inspire HR e tre giorni in più rispetto a Charge 4.

Fitbit Inspire 2 è uno dei fitness tracker più compatti ed è semplice da utilizzare, un’ottima opzione se stai cercando di risparmiare. Ricorda che è anche compatibile con una moltitudine di cinturini diversi, sia originali Fitbit che di terze parti, per adattarsi facilmente al tuo stile personale.

Fitbit Inspire 2 - Tracker per Fitness e Benessere con Un Anno di...
  • Durata della batteria: Fino a 10 giorni
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • Prova gratuita fitbit premium: Inspire 2 include un anno di prova gratuita del servizio Fitbit Premium, che ti offre programmi su misura di fitness e nutrizione, consigli...
  • Minuti in zona attiva: Questa funzione ti avvisa della zona cardio in cui ti trovi per aiutarti a scoprire se ti stai impegnando abbastanza per raggiungere i tuoi...
  • Rilevazione continua del battito cardiaco: Usa la Rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e...

Caratteristiche principali di Fitbit Inspire 2

  • Display OLED da 1,4 pollici, touch-screen.
  • Quadrante personalizzabile
  • Cinturini intercambiabili con 140-180 mm (misura piccola) e 180-220 mm (misura grande).
  • 20+ modalità sport precaricate.
  • Seleziona e monitora automaticamente le tue modalità sportive preferite con SmartTrack.
  • Monitoraggio di passi, distanza, fasi del sonno, stress, livello di forma fisica, frequenza cardiaca e calorie.
  • Ricezione notifiche
  • Impermeabile a 5 ATM (a prova di nuoto).
  • Promemoria sedentari per muoversi.
  • Ti consente di registrare il tuo ciclo mestruale per monitorarne i cambiamenti.
  • GPS connesso per consentirti di monitorare le attività all’aperto.
  • Compatibile con dispositivi Android e iOS, controlla i dispositivi supportati.
  • Durata della batteria fino a 10 giorni.