Il nuovo Fitbit Versa 3 è un fitness tracker che si concentra sul monitoraggio della salute e della forma fisica, quindi è l’ideale per gli appassionati di fitness. Dispone di GPS integrato, monitoraggio dell’attività e della qualità del sonno, monitoraggio del battito cardiaco e Fitbit Pay.

Fitbit Versa 3 riceve le notifiche dal tuo smartphone e ha uno store di app dove puoi trovare nomi famosi come Spotify e Starbucks. Puoi anche utilizzare gli assistenti vocali Amazon Alexa o Google assistant direttamente dal polso.

Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS...
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di...
  • Rilevazione continua del battito cardiaco: Usa la Rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e...
  • Memorizza e riproduce musica: salva e ascolta musica e podcast. Inoltre, utilizza Spotify - Connect & Control e aggiungi playlist Deezer; servizi musicali utilizzabili...

Recensione Fitbit Versa 3: design e display

Fitbit Versa 3 è disponibile nei colori Black Aluminium e Soft Gold Aluminium, con tre scelte cromatiche per la nuova Infinity Band (Black, Midnight Blue e Pink Clay).

All’interno della confezione troverai sia il cinturino di tglia s/m che quello m/l (uno è sull’orologio, l’altro è nella scatola). Le nuove Infinity Band sostituiscono il classico cinturino con fibbia. Sono impermeabili, ottime per il nuoto, con un nuovo sistema di chiusura che offre il massimo comfort e mantiene Versa 3 sicuro al polso. Puoi anche scegliere tra una vasta gamma di cinturini di svariati materiali, tutti disponibili sul sito ufficiale Fitbit: cinturini lavorati a maglia Victor Glemaud, cinturini in pelle Horween di alta qualità, cinturini Sport e cinturini in tessuto. Tutti compatibili anche con Fitbit Sense.

La cassa è leggermente più grande, 40 mm rispetto a 39 mm di Versa 2, e lo spessore passa da 12,15 mm a 12,35 mm. L’aumento delle dimensioni si percepisce appena, quindi rimane ancora uno smartwatch comodo da indossare. Fitbit Versa 3 ha lo stesso livello di protezione all’acqua di Versa 2, può resistere immerso fino a 50 metri di profondità. E’ uno smartwatch che puoi tenere tranquillamente sotto la doccia e usare anche in piscina.

Fitbit ha ingrandito le dimensioni del display AMOLED, passando a 1,58 pollici con una risoluzione 336 x 336 pixel, contro il più piccolo 1,39 pollici con risoluzione 300 x 300 pixel del precedente Versa 2. È un display di altissima qualità, molto luminoso e nitido. Come il suo predecessore può essere utilizzato in una modalità always-on, anche se comporta una importante diminuzione dell’autonomia della batteria. Puoi personalizzare il quadrante dell’orologio nell’app Fitbit; ci sono molte Watch Faces tra cui scegliere, sia di Fitbit che da terze parti. Puoi navigare facilmente all’interno dell’interfaccia utente di Fitbit Versa 3 utilizzando il display touch-screen.

Come Fitbit Sense, anche Versa 3 è dotato di un nuovo pulsante aptico sulla sinistra che può essere programmato per svolgere svariate funzioni. Per farlo funzionare correttamente, quando lo premi devi assicurarti di coprire l’intero pulsante con il pollice.

Una singola pressione riattiverà lo schermo o ritorna al quadrante dell’orologio da qualsiasi punto si trovi. La pressione del pulsante per più di due secondi può essere personalizzata per aprire un’app di tua scelta come Alexa, musica, Fitbit Pay o timer (per impostazione predefinita il pulsante è impostato su Alexa, quindi mantenendolo premuto si attiva l’assistente virtuale). Infine, puoi premere due volte il pulsante per accedere rapidamente a quattro app di tua scelta.

Fitbit Versa 3 offre il monitoraggio dell’attività quotidiana 24/7, inclusi passi, distanza, piani di scale saliti, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate. Per incoraggiarti a muoverti di più, riceverai gli avvisi di inattività oraria. Puoi persino utilizzare l’app Fitbit per registrare manualmente l’assunzione di cibo e acqua.

Cardiofrequenzimetro ottico PurePulse 2.0

Come Fitbit Sense, anche Versa 3 utilizza la tecnologia PurePulse 2.0 aggiornata di Fitbit, che secondo l’azienda offre dati più accurati, grazie a sofisticati algoritmi capaci di apprendere nel tempo per costruire un’immagine migliore della tua frequenza cardiaca.
Il monitoraggio della frequenza cardiaca è fulcro di molte delle funzionalità di Versa 3, inclusi i livelli di fitness cardio, i minuti in zona attiva, la mappa intensità allenamento, le sessioni di respirazione guidata e il punteggio del sonno.

Negli allenamenti, il cardiofrequenzimetro si rivela un po’ più affidabile rispetto ai precedenti orologi della serie Versa, un po’ meno negli allenamenti a intervalli ad alta intensità.

Il sensore ottico è ottimo per esercizi a bassa intensità e per ottenere una lettura della frequenza cardiaca a riposo, ad esempio durante il sonno.

La possibilità di accoppiamento di una fascia cardio utilizzando il protocollo Bluetooth migliorerebbe l’usabilità del fitness tracker per molti atleti appassionati di fitness. Purtroppo non è possibile associare sensori di frequenza cardiaca esterni, quindi si può solo utilizzare quello ottico integrato nel dispositivo.

Fitbit Versa 3: allenati all’aperto con il GPS integrato per monitorare il ritmo e la distanza

Con l’aggiunta del GPS, ora hai la libertà di lasciare il telefono a casa e visualizzare le mappe d’intensità dell’allenamento che mostra i punti dove ti sei allenato più duramente. L’acquisizione GPS non richiede molto tempo ed è generalmente in linea con i Garmin Forerunner. Funziona con app di terze parti, quindi puoi inviare i dati anche a piattaforme come Strava.

Puoi scegliere tra 20 modalità di allenamento per running, bici, nuoto, pesi, camminata, allenamento, allenamento a intervalli, spinning, tapis roulant, golf, escursione, tennis, arrampicata, pilates, circuito, bootcamp, yoga, ellittica, arti marziali e kickboxing.

Alcune di queste attività sono supportate dalla tecnologia di riconoscimento automatico degli esercizi SmartTrack di Fitbit. Dopo 15 minuti di attività, Versa 3 riconosce e registra automaticamente la maggior parte degli esercizi (se non li hai avviati manualmente).

Sessioni di respirazione guidata personalizzati in base alla frequenza cardiaca

Fitbit Versa 3 offre sessioni di respirazione guidata per abbassarere la pressione sanguigna, ridurre lo stress e diminuire l’ansia. Le inspirazioni ed espirazioni devono essere profonde, lente e uniformi.

Per aiutarti a mantenere il ritmo di respirazione, Fitbit offre gli esercizi guidati Relax. Disponibile con Fitbit Versa 3, Relax ti aiuta a trovare momenti di calma con una sessione di respirazione guidata basata sulla tua frequenza cardiaca.

Ogni sessione Relax è alimentata dalla tecnologia PurePulse di Fitbit e personalizzata monitorando la frequenza cardiaca in tempo reale per misurare i cambiamenti da battito a battito e determinare la frequenza respiratoria più confortevole per te.

Puoi scegliere tra sessioni di due o cinque minuti complete di feedback e animazioni su schermo, con una vibrazione che ti aiuta ad allineare ogni inspirazione ed espirazione con la guida. Alla fine di ogni sessione, riceverai un feedback su come hai eseguito l’esercizio.

I benefici di questi esercizi di respirazione guidata e profonda sono più evidenti negli anziani. Con l’avanzare dell’età, i muscoli coivolti nella respirazione si indeboliscono, impedendo così al corpo di ricevere abbastanza ossigeno ad ogni respiro.

Eseguire esercizi di respirazione profonda regolarmente può aiutare a tonificare questi muscoli e a ottenere più ossigeno da ogni respiro. Il tutto con pochi minuti di inspirazione ed espirazione ripetuti con costanza ogni giorno!

Monitoraggio della qualità del sonno

Il monitoraggio della qualità del sonno è uno dei punti di forza di Fitbit e i dati sono tra i più affidabili che si possano trovare su un moderno fitness tracker. Fitbit Versa 3 monitora il tempo in cui dormi, le fasi del sonno (sveglio, leggero, profondo e REM), la frequenza cardiaca, l’irrequietezza e la variazione di ossigeno stimata.

L’orologio fornisce anche un punteggio giornaliero del sonno da zero a 100 (Eccellente: 90-100, Buono: 80-89, Discreto: 60-79, Scarso: meno di 60), che tiene conto del tempo totale trascorso durante il sonno, del tempo in ciascuna fase e dell’irrequietezza. La maggior parte delle persone ottiene un punteggio compreso tra 72 e 83.

Con Fitbit Versa 3 puoi anche impostare una sveglia silenziosa, in modo che ti svegli gentilmente con una leggera vibrazione sul polso.

Recensione Fitbit Versa 3: monitoraggio saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) durante il sonno

Il dispositivo integra anche un sensore SpO2 che misura i livelli di ossigeno nel sangue, utile per identificare possibili problemi di salute come asma o apnea notturna. Il monitoraggio SpO2 di Fitbit non è sofisticato come quello on-demand di dispositivi come

Apple Watch o Withings ScanWatch. Fitbit rileva le sue letture solo durante la notte per mostrare il valore al mattino. Gli utenti non Premium devono anche ricordarsi di modificare il quadrante sull’impostazione SpO2.

Normalmente il livello di SpO2 durante il sonno dovrebbe essere compreso tra il 90 e il 100%. Se il tuo livello di SpO2 durante il sonno scende al di sotto dell’80%, dovresti consultare un medico professionista.

I sensori SpO2 nei fitness tracker Fitbit, Garmin e negli Apple Watch possono individuare segni di coronavirus ma non sono in grado di verificarlo con precisione a livello medico. Hanno invece il potenziale di migliorare funzionalità come il monitoraggio del sonno e l’allenamento ad alta quota!

Monitoraggio della salute femminile

La funzione di monitoraggio della salute femminile di Fitbit Versa 3 visualizzerà le notifiche per i cicli mestruali in arrivo. Apparirà un cerchio con contorno rosa per avvisarti qualche giorno prima del ciclo. Per iniziare, basta aprire l’app Fitbit e trovare l’icona del loto sulla pagina principale.

La prima volta si dovrà rispondere a un questionario, con domande come quanti giorni dura in genere il tuo ciclo, quando è stato l’ultimo ciclo, se usi contraccettivi e se vuoi monitorare le finestre fertili. Rispondere a queste domande aiuterà Fitbit a stimare e aggiungere i cicli mestruali previsti al tuo calendario.

Ricezione delle notifiche – lettore musicale

Con Fitbit Versa 3 puoi visualizzare le notifiche, che dovrai configurare nell’app Fitbit per funzionare correttamente. Le notifiche appaiono immediatamente non appena vengono ricevute sul telefono e puoi scorrere verso il basso sul display per visualizzarle.

Gli utenti Android possono anche rispondere con la voce, oppure con messaggi preimpostati o un’emoji. Il lettore musicale integrato offre memoria per oltre 300 brani musicali. Permette di riprodurre musica e podcast su Deezer o Pandora e controllare Spotify dal polso.

Pagamenti contactless Fitbit Pay

Fitbit Versa 3 include il sistema di pagamento contactless NFC Fitbit Pay, simile a Apple Pay o Garmin Pay. Puoi memorizzare fino a sei carte di credito nel tuo Fitbit Wallet e, una volta configurato, puoi fare acquisti in movimento, che è molto comodo quando ti alleni e vuoi rimanere libero da oggetti ingombranti come lo smartphone.

Assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assisitant al polso

Dopo averlo configurato e collegato il tuo account Amazon a Fitbit, puoi toccare due volte il pulsante aptico dell’orologio per aprire Alexa e fare domande, impostare promemoria e molto altro ancora. Se non sei un fan di Amazon Alexa, Fitbit ha aggiunto anche il supporto per Google Assistant.

Recensione Fitbit Versa 3: autonomia della batteria

Fitbit Versa 3 promette 6 giorni di durata della batteria utilizzato come smartwatch o 12 ore di con il GPS abilitato. E’ stata aggiunta anche una nuova funzione di ricarica rapida che fornisce un giorno intero di energia da soli 12 minuti di ricarica.

Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS...
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di...
  • Rilevazione continua del battito cardiaco: Usa la Rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e...
  • Memorizza e riproduce musica: salva e ascolta musica e podcast. Inoltre, utilizza Spotify - Connect & Control e aggiungi playlist Deezer; servizi musicali utilizzabili...

Pro:

Design elegante e accattivante
GPS integrato
Impermeabile a 5 ATM
Autonomia di 6 giorni
Memoria musicale integrata
Alexa e Assistente Google integrati
Dispone di microfono e altoparlante

Contro:

Selezione di app limitata
Non puoi installare app dall’orologio
I vecchi cinturini non sono compatibili

Caratteristiche principali

Display AMOLED a colori da 1,58 pollici con supporto touch-screen
20 modalità d’allenamento precaricate
Monitora automaticamente le attività con SmartTrack
Memoria per oltre 300 brani musicali
Monitora passi, distanza percorsa, piani saliti e calorie bruciate
Invio di risposte preimpostate ai messaggi di testo (solo Android)
Connettività NFC per pagamenti contactless Fitbit Pay
Supporto Amazon Alexa e Google Assistant
Monitoraggio del sonno nelle diverse fasi e punteggio del sonno giornaliero
Minuti in zona attiva con vibrazione che ti avvisa quando entri nella tua zona di frequenza cardiaca target personalizzata
Sessioni di respirazione guidata di 2 e 5 minuti personalizzate in base alla frequenza cardiaca
GPS integrato che consente di monitorare con precisione le attività all’aperto
Monitoraggio del ciclo mestruale con possibilità di registrare i periodi, registrare i sintomi, monitorare l’ovulazione e scoprire i modelli del ciclo nell’app Fitbit.
Monitoraggio del VO2 max per comprendere meglio il tuo livello di forma fisica con un punteggio di cardio fitness personalizzato.