Fitbit Versa è uno smartwatch compatto e leggero per il fitness, con un’interfaccia migliorata per una lettura dei dati immediata. È resistente all’acqua fino a 50 metri e funziona sia con iOS che Android. Sebbene Versa abbia la maggior parte delle stesse caratteristiche di Ionic, una funzionalità che non è stata inclusa è il GPS integrato. Per questo motivo, se vuoi uscire a correre o registrare un qualsiasi sport all’aria aperta, per poi vedere la traccia del percorso che hai fatto, dovrai utilizzarlo con uno smartphone.

Fitbit Versa è un’alternativa più economica allo smartwatch Ionic, rilasciato a fine 2017. Offerto al prezzo di 199,99€ sostituisce l’orologio per il fitness Fitbit Blaze. Fitbit Versa è disponibile nei colori argento, nero o oro rosa e diverse combinazioni di cinturini facilmente sostituibili.

Aspetto e design

Versa è comodo, resistente e adatto per essere indossato in tutte le occasioni. È dotato di un case in alluminio anodizzato ultrasottile (39,36 × 37,65 × 11,2mm), leggermente affusolato e angolato nel design per adattarsi a tutti i polsi. Fitbit ha reso più compatto Versa e ha rimosso il telaio di alluminio che impediva a Ionic di adattarsi correttamente alle persone con polsi piccoli o anche di dimensioni normali.

Oltre ad essere esteticamente attraente, Versa è uno degli smartwatch più comodi che Fitbit ha realizzato grazie al suo peso leggero. Sul lato sinistro, troviamo il pulsante principale wake-up / back, mentre a destra ci sono due pulsanti più piccoli per mettere in pausa e terminare un allenamento. Questi sono abbastanza comodi da premere e funzionano perfettamente sia nell’uso quotidiano che durante gli allenamenti.

Come con Ionic, il cinturino è intercambiabile con molte versioni disponibili in metallo, tessuto o silicone di diversi colori per personalizzare il proprio stile.

Recensione Fitbit Versa: display touch-screen

La sagoma squadrata arrotondata presenta un display touchscreen luminoso e colorato, molto più reattivo di quello di Ionic, con una luminosità fino a 1.000 nit. Ha una risoluzione di 300 x 300 pixel, per una densità di pixel di 316ppi, superiore a quella di Ionic.

Utilizza un sensore di luce ambientale per regolare automaticamente la luminosità in base alle diverse condizioni di illuminazione. Il touch-screen sembra notevolmente migliorato rispetto a Ionic, che soffriva un po’ di latenza nella risposta. Ora i comandi sono più fluidi e reattivi.

Recensione Fitbit Versa: GPS connesso

Per ridurre le dimensioni di Versa, Fitbit ha sacrificato il GPS integrato. E’ comunque possibile utilizzare la funzione GPS condiviso, con cui l’orologio i dati del GPS dello smartphone. Ciò significa che per ottenere dati accurati durante un allenamento dovrai portare il tuo telefono. Fitbit afferma che se percorri lo stesso tragitto regolarmente, gli algoritmi del dispositivo saranno in grado di registrare accuratamente i tuoi allenamenti anche senza telefono.

Fitbit OS

Fitbit OS 2.0 è intuitivo, semplice da navigare e consente di accedere alle funzionalità principali dell’orologio con pochi passaggi sul display. Questa nuova versione di software offre molti miglioramenti.

Fitbit Today ora mostra più informazioni, inclusi i tre allenamenti più recenti, un grafico di 7 giorni per il tuo obiettivo principale (passi, calorie, ecc) e l’andamento della frequenza cardiaca a riposo nell’ultima settimana.

Come in molti sapranno, Fitbit ha un proprio App Store, chiamato App Gallery, con cui è possibile personalizzare l’orologio. Per chi è interessato allo sviluppo di applicazioni per Fitbit OS, Fitbit sta anche lanciando il suo simulatore online, che consentirà di creare e distribuire facilmente app e quadranti per Ionic e Versa.

Abbinato al telefono, Versa ci informa per chiamate in entrata, messaggi di testo, appuntamenti del calendario e per tutte le notifiche da qualsiasi altra app che abbiamo autorizzato. A partire da maggio, Fitbit aggiungerà le risposte rapide a Versa e Ionic, consentendo così di rispondere ai messaggi, WhatsApp etc, direttamente dal polso.

Ci sono cinque risposte precaricate pronte da inviare e si sarà in grado di personalizzarle nell’app Fitbit, utilizzando fino a 60 caratteri per risposta. Le risposte rapide sono attualmente una funzione disponibile solo per i dispositivi Android.

Cardiofrequenzimetro ottico PurePulse

Il monitoraggio della frequenza cardiaca PurePulse di Fitbit monitora la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I dati sulla frequenza cardiaca permettono di misurare il livello di Fitness Cardio, per capire il tuo livello di forma fisica rispetto agli altri utenti della tua età e sesso. Fondamentalmente si tratta di una stima del tuo VO2 Max.

Il punteggio Cardio Fitness si basa sulla frequenza cardiaca a riposo (Fcr) e su altri dati del profilo utente, utilizzati da Fitbit per fornirti un punteggio più preciso. Più si indossa il dispositivo, più preciso sarà questo numero.

Come in Ionic, c’è anche un sensore SpO2 per rilevare i livelli di ossigeno nel sangue – e aiutare a diagnosticare l’apnea del sonno – che verrà attivato in un secondo momento.

Recensione Fitbit Versa: monitoraggio delle attività

Versa include un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 3 assi, un monitor della frequenza cardiaca ottico e un altimetro barometrico. Questi sensori consentono a Versa di monitorare una vasta gamma di attività, come corsa, nuoto, ciclismo, sollevamento pesi, allenamento a intervalli; ma anche cose più basilari come registrare passi, calorie bruciate, distanza, scale e minuti attivi.

Per registrare una corsa, scorrere semplicemente a sinistra sulla schermata principale, selezionare l’icona dell’esercizio e poi Corsa. Per altri tipi di allenamenti, basta scorrere tra le schede finché non si trova l’opzione giusta. Per iniziare un allenamento, premi il pulsante Start, che puoi toccare nuovamente per mettere in pausa il monitoraggio. Puoi terminare il tuo allenamento premendo l’icona della bandiera a scacchi. Per visualizzare rapidamente le statistiche del giorno, inclusi i dettagli di tutti gli allenamenti che hai completato e i tuoi progressi, scorri verso l’alto nella schermata principale.

Grazie alla funzione Run Detect integrata nel dispositivo, già vista anche su Ionic, Versa è in grado di riconoscere quando si fa una pausa, e riparte automaticamente quando riprendiamo l’allenamento.

Monitoraggio del nuoto

Il dispositivo registra automaticamente la durata del nuoto e il numero di vasche completate. Tieni presente che il rilevamento del battito cardiaco rimane disattivato in questa modalità. Come Ionic e Flex, anche Versa è resistente fino a 50 metri di profondità.

Monitoraggio del sonno

Durante le ore notturne, permette di monitorare per quanto tempo si dorme e la qualità del riposo. Versa rileva automaticamente quando ci corichiamo, riconoscendo l’inattività e la frequenza cardiaca che diminuisce. Un riassunto dello schema del sonno viene fornito all’interno dell’app dopo il risveglio, visualizzando tempo totale, sonno REM, leggero e profondo.

Monitoraggio della salute femminile

Una novità aggiunta alla piattaforma di Fitbit è una suite di funzionalità di monitoraggio della salute femminile, che offre alle donne la possibilità di registrare i sintomi del ciclo e ottenere informazioni sulla fertilità o condizioni di salute direttamente sull’orologio.

Queste funzioni sono disponibili nell’app Fitbit per tutti gli utenti che si identificano come donne, non solo per chi acquista un Versa.

Recensione Fitbit Versa: Fitbit coach

Fitbit Coach offre programmi di allenamento guidati direttamente sul display. Versa viene fornito con tre programmi allenamento gratuiti: 10 minuti di Abs, 7 Minute Workout, and Warm It Up. C’è anche un’opzione premium a pagamento se si desidera accedere all’intero catalogo di allenamenti Fitbit.

Musica al polso

Su Fitbit Versa sono disponibili 2,5 GB di storage per la musica. Ora puoi utilizzare Deezer per memorizzare la musica direttamente nel dispositivo (oltre a Pandora o qualsiasi altra traccia musicale possiedi).
Se si dispone di un account premium Deezer o Pandora, memorizzare i brani musicali è una procedura semplice: basta accedere al proprio account nell’app Fitbit e selezionare i brani che si desidera trasferire tramite Wi-Fi all’orologio.

Se non si è abbonati a Deezer o a Pandora, è possibile caricare file mp3 sul dispositivo utilizzando il software desktop di Fitbit.

Una volta abbinati un paio di auricolari Bluetooth, puoi ascoltare la musica dal tuo polso senza bisogno di un telefono.

Fitbit Pay per i pagamenti contactless

Come Ionic, anche Fitbit Versa utilizza la comunicazione in prossimità NFC per supportare Fitbit Pay.

Fitbit Pay include molte funzionalità di sicurezza. Utilizza una piattaforma di tokenizzazione standard per garantire che le informazioni sulla tua carta non vengano mai rivelate o condivise con i commercianti o con Fitbit. Fitbit Pay richiede anche l’utilizzo di un codice PIN personale a 4 cifre per un ulteriore livello di protezione.

Autonomia della batteria

Per quanto riguarda la durata della batteria, Fitbit promette più di quattro giorni con una singola carica. Ottimo considerando che l’Apple Watch Series 3 dura circa due giorni, mentre molti dispositivi Android Wear richiedono la ricarica ogni notte.

Fitbit Versa

199,99€
8.8

Design

9.0/10

Durata della Batteria

8.8/10

Funzionalità

8.2/10

Display

9.5/10

Prezzo

8.5/10

Pros

  • Autonomia della batteria
  • Monitoraggio salute femminile
  • Design elegante

Cons

  • No GPS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.