Garmin Forerunner 945 esteticamente è quasi identico al Forerunner 935 ma i componenti hardware sono stati totalmente aggiornati e le funzionalità sportive sono migliorate. Tra le principali novità abbiamo Garmin Pay, musica integrata e mappe. È più sottile del Fenix 5 Plus, ma racchiude più funzioni. Se sei un runner o un triatleta serio, il Forerunner 945 è l’orologio migliore che puoi avere al polso.

È un orologio sportivo circolare standard a 5 pulsanti, tre a sinistra e due a destra, molto resistente e senza touchscreen. La posizione dei pulsanti, che si trova su quasi tutti gli orologi da running Garmin, facilita la navigazione nei menu e il controllo del dispositivo durante le sessioni di allenamento. Se hai usato gli orologi sportivi GPS Garmin negli ultimi due anni, sarà facile e veloce imparare ad utilizzare il Forerunner 945.

Rispetto al Fenix 5 Plus di Garmin, Forerunner 945 ha le stesse dimensioni esterne ma è più sottile di 2,1 mm, ed è anche molto più leggero con soli 50 grammi di peso grazie alla cassa in polimero rinforzato con fibre, il che fa davvero differenza al polso. È essenzialmente un Fenix 5 Plus in plastica, ma ci sono alcuni interessanti extra che arrivano da un anno di miglioramenti tecnologici Garmin.

La parte inferiore del Forerunner 945 ha la porta per il connettore USB e il nuovo modulo sensore ottico HR Garmin Elevate v3 con sensore SpO2 Pulse Ox4. Il cinturino da 22 mm in silicone è di tipo QuickFit, sostituibile in modo facile e sicuro. Forerunner 945 è molto confortevole al polso anche indossato per tutto il giorno. Il cinturino è perforato, si adatta a polsi di tutte le dimensioni ed ha una vestibilità sicura.

Il display a colori di tipo MIP (memory-in-pixel) è protetto da Corning Gorilla Glass DX super resistente. Se hai familiarità con il FR 935, non ci sono sorprese: FR 945 è quasi esattamente uguale, l’unica differenza sono i pulsanti color grigio scuro anziché argento.

La risoluzione del display è di 240 x 240 pixel, 30.4 mm di diametro. Ha una retroilluminazione abbastanza buona che aiuta la visibilità in molte condizioni di luce. Il quadrante è personalizzabile per modificarne l’aspetto a tuo piacimento, lo stesso vale per i widget e le schermate dei dati.

Premendo i pulsanti Up e Down si scorre tra i widget disponibili. Questi includono passi, prestazioni, statistiche sulla salute, la mia giornata, Sp02, meteo, notifiche, calendario, frequenza cardiaca, ultima corsa, controlli per la musica, Garmin Coach, Body Battery, livello di stress e molti altri.

Puoi riordinarli a piacimento e scaricarne altri dal negozio Connect IQ. Tenendo premuto il pulsante della retroilluminazione si accedere a una serie di opzioni, tra cui trova il mio telefono, timer, cronometro, blocco tasti, non disturbare, sincronizzazione, stato della connessione e spegnimento.

Tenendo premuto il pulsante Up, si accede alle opzioni per il quadrante dell’orologio, alla sveglia, alla cronologia e ad vasto numero di altre impostazioni. Ci sono un numero incredibile di impostazioni e opzioni di personalizzazione disponibili che è quasi impossibile elencare in una sola recensione.

Monitoraggio degli allenamenti

Garmin Forerunner 945 è un orologio multisport che supporta più di 30 diverse attività indoor e outdoor. Puoi puoi monitorare running, ciclismo, triathlon, tapis roulant, golf (con supporto TruSwing), bicicletta indoor, piscina, nuoto in acque libere, canottaggio, camminata, forza, cardio, yoga, ellittica, stepper, sci, snowboard, kayak e altro ancora.

Se il tuo sport non è nell’elenco, puoi creare una voce personalizzata che terrà conto delle metriche scelte. Ci sono in totale sei schermate con campi di dati che è possibile personalizzare.

Forerunner 945 si arricchisce di funzionalità avanzate come Climb Pro, che individua le salite ripide in un percorso trail, e Training Load Focus, che suddivide il carico di allenamento in 3 categorie (aerobica ad alta intensità, aerobica a bassa intensità e anaerobica). Garmin Forerunner 945 offre anche calcoli aggiornati per il tempo di recupero e la previsione del tempo di gara.

Una caratteristica molto apprezzata nel Forerunner 945 è l’acclimatamento al calore e l’acclimatamento all’altitudine. Questi sono attivati quando la temperatura supera i 22 °C o l’altitudine è superiore a 800 m e possono essere verificati sul widget Training Status.

Il passaggio a un ambiente più impegnativo innesca adattamenti fisiologici che ti aiutano a ottenere prestazioni migliori a quote più elevate o in climi più caldi e umidi.

La capacità di riconoscere e spiegare in che modo i fattori ambientali influiscono sulle prestazioni sono un contributo essenziale per il rilevamento del VO2max di sesta generazione.

Forerunner 945 si collega anche a Garmin Coach, una nuova funzionalità di Garmin Connect che imposta piani di allenamento per eventi che vanno da 5K a mezza maratona e li trasmette all’orologio per eseguire gli allenamenti dal polso.

Sensori

Il dispositivo utilizza i satelliti GPS, GLONASS e Galilieo per tracciare con precisione i tuoi percorsi e assicurarti di non aspettare molto all’inizio di un allenamento per acquisire il segnale. La dotazione di sensori è ampia e include un altimetro barometrico e il sensore Pulse Ox per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue.

Puoi anche collegare l’orologio ai dispositivi ANT + e Bluetooth, inclusi i misuratori di potenza bici e il Running Dynamics Pod, che consente al FR 945 di visualizzare un feedback in tempo reale sulla tua tecnica di corsa, per ottenere ulteriori sei metriche di dinamica della corsa, come il tempo di contatto al suolo.

L’utilizzo della fascia cardio HRM-Run e del Running Dynamics Pod con Forerunner 945 fornisce anche il Running Power, tramite l’omonima app che misura la potenza nella corsa, scaricabile gratuitamente dallo store Connect IQ.

 

Con la connessione Wi-Fi integrata, i dati delle attività vengono sincronizzati automaticamente al proprio account Garmin Connect non appena arrivi a casa, e anche l’installazione della musica sarà semplice e veloce.

Activity Tracking

Tutti i dati standard di attività giornaliera (passi, piani di scale, minuti attivi ecc.) vengono registrati e l’obiettivo giornaliero si regola automaticamente in base a quanto sei stato attivo.

Durante il giorno il cardiofrequenzimetro monitora la variabilità della frequenza cardiaca e utilizza i dati per rilevare quando il livello di stress aumenta. Il Forerunner utilizza anche i dati relativi alla frequenza cardiaca, al sonno e all’allenamento per calcolare il Body Battery, una metrica che misura la quantità di energia di riserva accumulata durante il giorno.

Come la maggior parte dei moderni fitness tracker, il Forerunner 945 offre un’analisi avanzata dei cicli del sonno che scompone il sonno in leggero, profondo, REM e sveglio. Il sensore PulseOx permette un’analisi del sonno più dettagliata e ha il potenziale per identificare problemi di salute come l’apnea notturna.

Garmin ha anche recentemente introdotto il monitoraggio del ciclo mestruale su Garmin Connect, per questa funzione è possibile scaricare un’app Connect IQ sull’orologio.

Notifiche

Ovviamente Forerunner 945 è molto più di un semplice orologio per il fitness. È anche uno smartwatch che si collega allo smartphone e può ricevere notifiche. Puoi configurare quali notifiche vengono inviate all’orologio che vibrerà per avvisarti.

L’interazione con il telefono è limitata. Su Android, puoi rispondere alle notifiche con messaggi preimpostati, ma su iOS no. Inoltre, non è possibile effettuare / ricevere chiamate o attivare un assistente virtuale come Siri.

Assistenza e rilevamento incidenti

Forerunner 945 ha anche le nuove funzionalità di Garmin modalità di assistenza e rilevamento incidenti, progettati per chi si allena da solo e attivabili in caso di emergenza. Configurali in Garmin Connect e sarai in grado di avvisare fino a tre contatti tramite SMS ed email in caso di problemi, tenendo premuto il pulsante in alto a sinistra. È una funzione intelligente e vale la pena configurare immediatamente, anche se si spera di non averne mai bisogno.

 

Garmin Pay

Con Garmin Pay, puoi uscire per una corsa, fermarti a comprare una bottiglia d’acqua e pagarla con il tuo Forerunner 945. Garmin Pay funziona con i sistemi di pagamento contactless. Con il tuo orologio, puoi pagare tenendo il polso vicino a un lettore contactless, senza necessità di avere a portata di mano telefono, portafogli, carte di credito o contanti. Garmin Pay funziona con qualsiasi cassa che supporti questo tipo di pagamento, e sono oltre un milione di negozi. Cerca il simbolo dei pagamenti contactless vicino ai lettori di carte di credito.

Musica onboard

Forerunner 945 permette di memorizzare fino a 1.000 file musicali al suo interno. È possibile utilizzare l’app desktop Garmin Express per scegliere i file oppure utilizzare le app Spotify e Deezer preinstallate.

Una volta che la musica è caricata nella memoria dell’orologio, puoi accedervi in qualsiasi momento tenendo premuto il pulsante in basso a sinistra. È facile da controllare e associare le cuffie Bluetooth sembra più semplice rispetto a quando Garmin ha introdotto la musica per la prima volta nei suoi orologi nel gennaio del 2018 con il Forerunner 645 Music.

Mappe

Mentre il FR 935 offriva la sola navigazione breadcrumb e un puntatore back-to-start, il Garmin Forerunner 945 è dotato di mappe topografiche a colori integrate che mostrano i dati di elevazione con vette, strade e punti di interesse.

Le mappe sono ben fatte, con notifiche quando sei fuori rotta e lo zoom automatico avanti e indietro per aiutarti a trovare la strada giusta. Sono anche accessibili durante un allenamento in modo da poter vedere il percorso, salvare una posizione e utilizzare la funzione TracBack per tornare al punto di partenza.

Puoi anche creare un percorso di andata e ritorno sull’orologio scegliendo la distanza e la direzione generali che desideri percorrere, che è un modo rapido per creare un percorso quando ti trovi in un una zona che non conosci.

Autonomia della batteria

La batteria ha un’autonomia di circa 36 ore in modalità GPS che con la musica si riduce a 10 ore. Il GPS può essere impostato in modalità UltraTrac per raggiungere 48 ore tracciamento. Sale a 2 settimane se utilizzato come un normale orologio / activity tracker.

Ci sono quattro pin di ricarica incassati sul lato posteriore uguali a quelli del Garmin Fenix 5 e Forerunner 245 Music. Sembra che Garmin abbia deciso di utilizzare un cavo standard su tutti i suoi dispositivi indossabili.