Recensione Huawei Band 7: per il monitoraggio completo della salute e del fitness

Huawei Band 7 è uno dei fitness tracker più solidi ed economici in circolazione, che offre tantissime funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness a un prezzo molto conveniente. È destinato a chi desidera uno smartwatch abbastanza compatto da poter essere indossato tutti i giorni con una buona durata della batteria. Huawei Band 7 è ottimo come primo fitness tracker; registra i tuoi allenamenti, i passi, la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue a un prezzo accessibile.

Offerta
HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2...
  • Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0 o versioni successive e iOS 9.0 o versioni successive.
  • Design ultra-sottile: Dotato di uno schermo AMOLED da 1,47 inch e con un peso di circa 16g, HUAWEI Band 7 è super leggero e si avvolge facilmente al tuo polso; le cornici ultra-sottili delineano il...
  • Tecnologia Tru Series per salute e benessere: HUAWEI Band 7 supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca e tramite una vibrazione automatica ti avvisa quando il livello...
  • 96 modalità di allenamento: Le 96 modalità di allenamento tonificante ti supportano nelle attività che ami di più e anche oltre: dalla corsa al ciclismo, dal nuoto; allo yoga! il sistema fitness HUAWEI...
  • il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente

Aspetto e design

Il design di Huawei Band 7 è piuttosto unico con il suo ampio schermo rettangolare. La qualità di fabbricazione è rimasta la stessa e il cinturino in silicone è ancora piacevole da indossare. Mentre Huawei Band 6 aveva uno spessore di 11,45 millimetri, Huawei Band 7 ora è spesso solo 9,99 millimetri.

Puoi scegliere tra quattro diversi colori per Huawei Band 7: Graphite Black, Wilderness Green, Nebula Pink e Flame Red.

I braccialetti di terze parti sono prontamente disponibili presso i rivenditori online.

Huawei Band 7 è molto leggero, ma anche molto robusto. Il suo peso ridotto è ottenuto grazie all’assenza di metallo sull’involucro, che secondo Huawei è realizzato con materiali polimerici.

C’è un solo pulsante sul lato destro di Huawei Band 7 per accedere alle modalità di allenamento. Una seconda pressione riporta al menu principale.

La parte inferiore di Huawei Band 7 rivela il sensore ottico della frequenza cardiaca e i due pin dell’esclusivo caricatore magnetico.

Questo è anche il punto in cui accedi ai perni per rimuovere il cinturino. E’ di forma proprietaria, quindi non puoi usare un cinturino standard.

Per fare ciò, devi spingere il perno verso il basso e rimuovere il braccialetto.

Nel complesso, Huawei Band 7 vanta una struttura di alta qualità, un corpo leggero e confortevole e un display eccellente.

Image credit: phonearena.com

Ampio display AMOLED

Sulla parte anteriore è presente un display AMOLED da 1,47 pollici, 194 x 368 pixel. La forma rettangolare fa apparire lo schermo più grande di quello che è, mentre l’esperienza visiva è eccellente con colori vividi e contrasto eccellente.

Lo schermo è anche molto luminoso. Tuttavia, ci dispiace che non ci sia un’opzione di luminosità massima automatica.

C’è un’impostazione per attenuare la luminosità dello schermo di notte, che è un’ottima funzionalità se si intende indossare Huawei Band 7 mentre si dorme e utilizzare la sua funzione di monitoraggio del sonno.

Da segnalare anche la presenza del display sempre attivo, con la possibilità di scegliere tra cinque livelli di luminosità.

Il vetro che ricopre lo schermo è leggermente curvo dall’alto verso il basso, e termina con uno smusso nel punto in cui si unisce alla cornice.

Il display offre una risoluzione straordinaria per visualizzare facilmente i dati dell’allenamento e tutte le varie notifiche del telefono disponibili, tra cui chiamate in arrivo, messaggi, notizie e previsioni del tempo.

Come è tipico dei display OLED, i neri sono perfettamente neri e il contrasto è ottimo, anche se la risoluzione è un po’ inferiore rispetto agli smartwatch di Huawei. Anche gli angoli di visuale sono eccellenti: l’angolo di visuale laterale è notevolmente maggiore rispetto a quello verticale, a causa del vetro leggermente curvo in quella direzione. L’unico aspetto negativo è il sensore di luminosità mancante. Questo non è un grosso problema durante il giorno, in quanto il display è sempre leggibile anche al sole. Nelle stanze buie, tuttavia, il display può essere accecante, perché la luminosità non viene ridotta automaticamente.

Dato che Huawei Band 7 non dispone di microfono e altoparlante, non è possibile effettuare chiamate telefoniche con questo tracker. Il dispositivo visualizza in modo affidabile le notifiche, e le app che possono inviare notifiche vengono impostate tramite l’app Huawei Health. Poiché il tracker non dispone di una propria connessione dati, lo smartphone accoppiato deve essere sempre all’interno della portata del Bluetooth.

Sebbene la band non possa visualizzare immagini ed emoji in arrivo, il tracker supporta le risposte brevi e le emoji possono anche essere inviate come risposte dall’orologio.

Huawei Band 7 non ha un assistente vocale. Dato che mancano sia il microfono che l’altoparlante essenziali, questa funzione non può essere aggiunta in seguito tramite un aggiornamento software.

Huawei non fornisce alcuna informazione sul SoC integrato o sulla memoria. Il dispositivo funziona generalmente in modo fluido e stabile, anche se ci sono lievi ritardi quando si passa da un riquadro all’altro sullo schermo. Anche l’attivazione del display di solito richiede un momento. Il tracker è sempre reattivo, anche se le prestazioni non sono fluide come quelle di altri smartwatch Huawei più costosi.

Monitoraggio dell’attività

Il braccialetto è incentrato sul monitoraggio del fitness. Hai a disposizione 96 modalità di allenamento, e ottieni approfondimenti dettagliati durante l’allenamento. C’è un grafico molto ben fatto che ti mostra il livello di sforzo in base alla tua frequenza cardiaca.

Non c’è il GPS integrato qui, quindi corridori e ciclisti dovranno portare con sé il proprio smartphone associato per recuperare i dati sulla posizione.

L’esperienza nel running è estremamente completa per un fitness tracker con un prezzo così basso, ottieni dati su distanza, tempo, cadenza, lunghezza del passo e frequenza cardiaca. E il riepilogo dell’allenamento per la corsa è eccellente.

Ottieni anche stress da allenamento aerobico, stress da allenamento anaerobico e stime del VO2 max, una stima del tuo livello di forma fisica.

Come visto in precedenza, il sistema fitness Huawei TruSport offre 96 modalità di allenamento che vanno da corsa, ciclismo, yoga e CrossFit ad attività più casuali come laser tag, frisbee e paracadutismo, e puoi impostare obiettivi personalizzabili per ogni modalità di allenamento, inclusi distanza, tempo di allenamento e calorie bruciate.

È facile rimuovere i profili sportivi che non utilizzi dal menu Allenamenti e dare la priorità a quelli che svolgi regolarmente.

Image credit: T3.com

Se accedi alle impostazioni dell’allenamento, puoi abilitare la funzione “Rileva automaticamente gli allenamenti” per quattro diverse attività: camminata, corsa, canottaggio e allenamento ellittico – utilizzando l’accelerometro e il sensore giroscopico.

Huawei Band 7 è impermeabile fino a 50 metri di profondità, e include una modalità di allenamento nuoto in cui puoi personalizzare la lunghezza della piscina per calcolare il numero di vasche che hai percorso, mentre il sensore di movimento a 6 assi aiuta ad identificare gli stili di farfalla, dorso, stile libero e rana, oltre a calcolare le calorie bruciate, il numero di bracciate, l’andatura, il numero di vasche, la distanza e l’indice SWOLF medio, ovvero l’efficienza nel nuoto.

Un’utile funzione bonus per Huawei Band 7 è il nuovo pulsante di stato dell’allenamento, che ti consente di accedere rapidamente a metriche di alto livello tra cui Run Readiness Index, VO2 max, tempo di recupero ed effetto dell’allenamento, per ottenere feedback e indicazioni sull’allenamento basati sul tuo VO2 max, livelli di affaticamento e stress da allenamento: tutte caratteristiche che ti aspetteresti da un orologio sportivo di fascia alta.

Purtroppo Huawei Band 7 non ha ancora il GPS integrato, quindi dovrai comunque avere il telefono con te per misurare con precisione la distanza o la velocità delle tue corse.

Offerta
HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2...
  • Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0 o versioni successive e iOS 9.0 o versioni successive.
  • Design ultra-sottile: Dotato di uno schermo AMOLED da 1,47 inch e con un peso di circa 16g, HUAWEI Band 7 è super leggero e si avvolge facilmente al tuo polso; le cornici ultra-sottili delineano il...
  • Tecnologia Tru Series per salute e benessere: HUAWEI Band 7 supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca e tramite una vibrazione automatica ti avvisa quando il livello...
  • 96 modalità di allenamento: Le 96 modalità di allenamento tonificante ti supportano nelle attività che ami di più e anche oltre: dalla corsa al ciclismo, dal nuoto; allo yoga! il sistema fitness HUAWEI...
  • il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
Image credits: wareable.com

Monitoraggio della salute

La nuova versione di Huawei TruSeen 4.0 frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la misurazione automatica della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2) durante il giorno, mentre Huawei TruSleep 2.0 registra la qualità del sonno.

TruRelax monitora i livelli di stress e fornisce esercizi di respirazione rilassanti quando ne hai bisogno, oltre al promemoria di idratazione e farmaci attraverso Healthy Living.

Monitoraggio del sonno

Il monitoraggio del sonno è una parte importante di Huawei Band 7, con molti dati per valutare la qualità del tuo riposo.

La tecnologia di monitoraggio del sonno TruSleep 2.0 utilizza la luce a infrarossi per identificare quando ti addormenti e monitorare le fasi del sonno, la respirazione e la qualità del sonno.

Image credits: www.wareable.com

Configurazione e funzionamento: possibile solo tramite l’app Huawei Health

L’app Huawei Health è essenziale, in quanto Huawei Band 7 non può essere configurato senza di essa. Qui vengono visualizzati e analizzati anche tutti i dati raccolti dai sensori dell’orologio. Dopo che l’app è stata scaricata e installata, gli aggiornamenti avverranno automaticamente. Occorre poi concedere alcuni permessi al software affinché il fitness tracker sia in grado di visualizzare i messaggi e le telefonate in arrivo. L’app Huawei Health fornisce istruzioni appropriate a seconda del produttore dello smartphone.

L’interazione tra il software proprietario di Huawei Band 7 e l’app Huawei Health sullo smartphone funziona brillantemente.

Puoi connetterti rapidamente allo smartphone tramite Bluetooth 5.0 e orientarti immediatamente nel menu del tracker e nell’app Huawei Health, anche senza una conoscenza preliminare.

A questo proposito, il tracker di Huawei è molto meglio dello Xiaomi Smart Band 7.

Huawei Band 7 non ti limita a navigare tra le opzioni tramite il touch-screen, ma hai anche un pulsante hardware che si trova sul lato destro.

Autonomia della batteria

La durata della batteria di Huawei Band 7 è davvero buona e la stima dell’azienda di 2 settimane non è lontana.

Huawei afferma che il Band 7 ha una durata della batteria di 2 settimane di utilizzo tipico e fino a 10 giorni di utilizzo intenso.

C’è anche la ricarica rapida: soli 5 minuti di ricarica ti garantiranno alcuni giorni di utilizzo.

Per caricare completamente la batteria sono necessarie circa due ore.

Quali sono le differenze tra Huawei Band 6 e Huawei Band 7?

Huawei Band 7 è un aggiornamento rispetto alla versione precedente, con un display AMOLED da 1,47 pollici. Come il Band 6, l’Huawei Band 7 offre 96 modalità sportive. Il monitoraggio della frequenza cardiaca è presente in entrambi, grazie alla tecnologia TruSeen 4.0 di Huawei.

Anche le dimensioni fisiche sono simili al Band 6: 44,35 x 26 x 9,99 mm rispetto a 43 x 25,4 x 10,99 mm per il modello precedente. Huawei Band 7 è leggermente più leggero: pesa 16 g senza cinturino, rispetto ai 18 g del Band 6. La durata della batteria di due settimane è uguale per entrambi, con una carica di cinque minuti che fornisce due giorni interi di utilizzo.

La grande novità di Huawei Band 7 è il supporto Always On, solitamente presente negli smartwatch più costosi. Questa funzione consente di continuare a poter leggere l’ora anche quando lo schermo è spento.

Conclusioni

Comodo da indossare, facile da usare e dal design accattivante, Huawei Band 7 è l’ideale per chi cerca un buon fitness tracker economico a tutto tondo. Sebbene manchi di funzioni sofisticate che si trovano su modelli più costosi, come il GPS integrato o il monitoraggio ECG, offre comunque una serie impressionante di funzioni, tra cui il monitoraggio del sonno, dello stress, della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue.

Pro

  • Ampio display
  • Monitoraggio della salute completo
  • App complementare completa
  • Eccellente durata della batteria
  • Prezzo molto interessante

Contro

  • Mancanza del GPS integrato
Offerta
HUAWEI Band 7 Orologio Smart, Design ultra-sottile, Monitoraggio SpO2...
  • Questo dispositivo è compatibile con HarmonyOS 2 o versioni successive, Android 6.0 o versioni successive e iOS 9.0 o versioni successive.
  • Design ultra-sottile: Dotato di uno schermo AMOLED da 1,47 inch e con un peso di circa 16g, HUAWEI Band 7 è super leggero e si avvolge facilmente al tuo polso; le cornici ultra-sottili delineano il...
  • Tecnologia Tru Series per salute e benessere: HUAWEI Band 7 supporta il monitoraggio automatico e continuo di SpO2 e della frequenza cardiaca e tramite una vibrazione automatica ti avvisa quando il livello...
  • 96 modalità di allenamento: Le 96 modalità di allenamento tonificante ti supportano nelle attività che ami di più e anche oltre: dalla corsa al ciclismo, dal nuoto; allo yoga! il sistema fitness HUAWEI...
  • il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente

Specifiche Huawei Band 7:

Dimensioni: 43,35 x 26 x 9,99 mm, 16 g (senza cinturino)
Cinturino: cinturini in silicone rimovibili
Display: pannello AMOLED da 1,47″, vetro curvo 2.5D
Risoluzione: risoluzione 194 x 368 pixel, 283 PPI
Controllo: tocco, scorrimento, pulsante laterale
Connessione: Bluetooth 5.0 (BLE)
Compatibile con: Android 6.0 e versioni successive, iOS 9.0 e versioni successive
Classificazione IP: resistenza all’acqua 5 ATM (fino a 50 m)
Sensori: accelerometro, giroscopio, frequenza cardiaca ottica
Modalità Sport: 96 profili
Companion App: Huawei Health ( Android e iOS )
Batteria: fino a 14 giorni di autonomia
Caricabatterie: caricatore magnetico proprietario

Torna su