Recensione Huawei Watch 4 Pro: ampio schermo AMOLED sferico e materiali Premium

L’Huawei Watch 4 Pro si presenta come uno smartwatch top di gamma, che si focalizza principalmente sulla praticità delle funzioni, dimostrando al contempo una solida efficacia nel monitoraggio della salute. Attualmente, Huawei Watch 4 Pro attrae una vasta gamma di utenti, sia appassionati di sport che non, grazie a un rapporto qualità-prezzo notevole e dettagli di finitura degni di orologi di fascia alta. Per coloro che non gradiscono i modelli Wear OS, potrebbe essere interessante esplorare l’esperienza offerta da Harmony OS!

All’inizio dell’estate del 2021, Huawei ha inaugurato il suo innovativo sistema operativo per dispositivi connessi, noto come Harmony OS, attraverso il lancio della sua prestigiosa serie di orologi Watch 3. Questo segna un passo definitivo verso l’abbandono dei dispositivi WearOS, una mossa motivata dalla persistente disputa commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti. Nonostante la sfida di prescindere da Google, l’azienda è riuscita non solo a dimostrare la sua abilità nell’elaborare modelli di alta qualità, ma anche a sollevarsi attraverso la creazione e lo sviluppo di un proprio sistema operativo, dimostrando così la sua determinazione nel costruire un ecosistema coerente e funzionale.

HUAWEI WATCH 4 Pro Smartwatch,Vetro sferico in zaffiro,Check salute...
  • Design premium futuristico: HUAWEI WATCH 4 Pro porta nella tua orbita la sconfinata fantasia dello spazio esterno, con la sua resistente cassa in titanio di grado aerospaziale luccicante. Il vetro zaffiro...
  • Connettività eSIM: HUAWEI WATCH 4 Pro ti tiene collegato senza smartphone, con il numero eSIM OneNumber e Standalone. Effettua chiamate, invia e ricevi messaggi SMS tutto dal tuo watch
  • Tutte le misurazioni in un'unica schermata: Health Glance tiene traccia di 5 indicatori chiave simultaneamente: frequenza cardiaca, il livello di SpO2, il respiro, i livelli di stress e la temperatura...
  • Durata della batteria fino a 21 giorni: Puoi goderti una durata della batteria di 4,5 giorni con uso tipico in modalità standard e una durata della batteria fino a 21 giorni con la modalitò ultra-long
  • Altri modi per rimanere in forma: Scegli tra oltre 100 modalità di allenamento, comprese attività all'aperto come immersioni in apnea ed escursioni. Il quadrante dell'orologio per l'escursionismo in...

Huawei Watch 4 Pro racchiude molto in uno smartwatch elaborato e incentrato sulla qualità con una durata della batteria che supera la maggior parte dei concorrenti.
Negli ultimi anni, Huawei ha lanciato una serie di smartwatch e le ultime aggiunte Huawei Watch 4 e Huawei Watch 4 Pro sono senza dubbio gli orologi meglio equipaggiati e più belli fino ad oggi. Ma hanno ancora alcuni evidenti difetti.

Huawei divide la sua linea di prodotti di orologi in tre segmenti:

  • Serie Huawei Watch GT: orologi ibridi con una forte attenzione alla salute/allenamento.
  • Serie Huawei Watch: smartwatch con supporto per LTE. Per il resto, hanno tutto ciò che ha il Watch GT, ma un sistema di menu un po’ più moderno.
  • Huawei Watch Runner: un orologio sportivo da allenamento dedicato con particolare attenzione al peso ridotto e a una vestibilità e funzionalità ottimizzate per i runner.

Una delle cose che rende Huawei così attraente è la possibilità di utilizzare l’orologio sia con Android che con iOS, e non ultima la lunga durata della batteria per la quale Huawei è diventata così famosa. Gran parte di ciò è dovuto al semplice sistema operativo HarmonyOS, che è molto efficiente dal punto di vista energetico, mentre gli orologi sono dotati di potenti processori.

Huawei Watch 4 e Huawei Watch 4 Pro sono fondamentalmente lo stesso orologio in cui le dimensioni e il cinturino incluso sono le maggiori differenze.

Design: qualità costruttiva e schermo

Huawei Watch 4 e Huawei Watch 4 Pro sono due orologi molto belli e attirano sicuramente l’attenzione nella moltitudine di smartwatch di nuova moda. Entrambi gli orologi sono realizzati con materiali di prima qualità e presentano lo stesso display sferico sempre attivo AMOLED LTPO da 1,5″ molto ampio e colorato. Huawei non dice nulla sulla luminosità, ma è evidente che non è neanche lontanamente vicina ai 1000 nits del modello di punta Huawei Watch Ultimate quando sei all’aperto sotto la luce del sole.

Lo schermo sferico del Watch 4 è realizzato in vetro 3D, mentre quello del Huawei Watch 4 Pro è realizzato in vetro zaffiro antigraffio. Non c’è una lunetta che sporge il vetro, ed è quindi più soggetto a urti e graffi rispetto agli orologi sportivi più dedicati.

Nonostante le grandi dimensioni, il Watch 4 non misura più di 46 mm di diametro, mentre il Watch 4 Pro misura 48 mm, il che è dovuto, tra l’altro, a bordi molto sottili (16,5% più piccoli del Watch 3) e un rapporto schermo-corpo aumentato (5,3%). In confronto, Garmin epix Pro (Gen 2) e Garmin Fenix ​​​​7X Pro che hanno un display da 1,4 pollici misurano ben 51 mm di diametro.

Sul polsi sottili, Huawei Watch 4 Pro si sente a suo agio ed è sorprendentemente impercettibile, probabilmente a causa del peso ridotto di 65 grammi (48 grammi per Watch 4) e della parte inferiore liscia e curva. L’esperienza di un orologio è in ogni caso molto individuale e non si può negare che si tratta di orologi di grandi dimensioni.

Huawei Watch 4 è dotato di un cinturino in fluoroelastomero, mentre Watch 4 Pro è disponibile con cinturino in pelle scura o cinturino in titanio. Per coloro che vogliono utilizzare l’orologio per l’esercizio, il cinturino dell’Huawei Watch 4 è assolutamente preferibile. Questi sono facilmente intercambiabili con qualsiasi cinturino a sgancio rapido standard da 22 mm, quindi non lasciare che il cinturino detti la tua scelta. Il cinturino in pelle ed è morbido e confortevole, ma non è particolarmente adatto per l’allenamento ed è difficile da adattare al polso perfettamente.

Detto questo, Huawei avrebbe dovuto aggiungere un cinturino in silicone quando si acquista il modello Pro. Ad esempio, sia Garmin che Suunto lo fanno per i loro modelli di punta, che possono essere acquistati con cinturini in pelle e titanio.

Huawei Watch 4 e Huawei Watch 4 Pro sono ovviamente impermeabili (certificati IP68) e possono essere utilizzati per il nuoto e l’apnea fino a 30 metri.

Ampi quadranti personalizzati

Huawei si è ispirata all’universo e i quadranti personalizzati sono a tema luna e pianeti, dove puoi scegliere di ottenere un nuovo pianeta/quadrante ogni giorno. Puoi anche girare intorno al globo per vedere dove è notte/giorno in un determinato momento. In totale, ci sono oltre 20.000 quadranti disponibili nell’App Gallery, che è l'”app store” di Huawei.

Per impostazione predefinita, l’orologio utilizza uno “schermo alza per riattivare”, ma è possibile attivarlo a intervalli diversi (5, 10, 15, 20 min) a fronte di una durata della batteria ridotta. Per molti dei quadranti, è possibile vedere quanta batteria utilizzano prima di attivarli.

Interfaccia utente HarmonyOS 3.1

Huawei Watch 4 Pro esegue il sistema operativo HarmonyOS 3.1 ed è facilmente azionabile tramite una combinazione di tocco + un pulsante e una corona rotante che può anche essere premuta. La corona rotante è in gran parte il “cervello” e viene utilizzata per tutto, dal portarti alla panoramica delle app, scorrere indietro, scorrere le app e i profili attività, avviare/arrestare una sessione di allenamento, ecc.

Leggi anche:  Recensione JBL Charge 5 Wi-Fi: ora compatibile con AirPlay, Chromecast e Spotify Connect

Premendo la corona si accede al menu con varie app.

Al pulsante in basso a destra è stata assegnata una nuova funzione di scelta rapida che ti porta a un elenco di tre widget che puoi decidere tu stesso. L’interfaccia utente è semplicissima e chiara, tutte le app e i menu si aprono alla velocità della luce e il touch screen funziona in modo brillante senza alcun segno di ritardo.

Scorrendo verso destra, si accede a un “assistente” che mostra i widget più rilevanti in base al tempo e al modello di utilizzo, mentre scorrendo verso sinistra si accede a widget come lo stato dell’allenamento, le previsioni del tempo, il sonno, il controllo della musica, il sole e fasi lunari, ecc. e se premi uno dei widget, otterrai maggiori informazioni.

Puoi aggiungere/rimuovere tu stesso vari widget.

Uno scorrimento verso il basso sullo schermo fa apparire il menu rapido con impostazioni, allarmi, non disturbare, schermo sempre acceso, ecc., e uno scorrimento verso l’alto fa apparire le notifiche intelligenti che vengono inviate dal cellulare.

Image credits: techadvisor.com

Huawei Watch 4 Pro: ideale per gli utenti Android

Come accennato, gli smartwatch di Huawei funzionano sia con Android che con iOS, ma non c’è dubbio che otterrai il massimo dall’orologio se hai un dispositivo Android. Gli utenti Apple perdono la possibilità di creare messaggi pre-scritti nell’app Huawei Health, nonché di installare app dall’app Huawei Health (possono ancora farlo direttamente sull’orologio. Gli utenti Apple inoltre non ottengono mappe durante la navigazione , e devono accontentarsi di un semplice routing breadcrumb.

Un’altra limitazione significativa è che l’orologio non può sfruttare le app che richiedono l’accesso a Internet se associato a un iPhone, a meno che tu non abbia una e-SIM separata per l’orologio o sia connesso al WiFi. Se abbini Watch 4 Pro a un telefono Android, invece, utilizzerà la connessione Internet tramite il telefono, anche se non hai una e-SIM separata nell’orologio. Non è inoltre possibile utilizzare il WiFi condiviso da un iPhone per creare una connessione di rete.
A difesa di Huawei, è probabilmente Apple che pone restrizioni su quasi tutti gli orologi diversi dal proprio Apple Watch, quindi è difficile incolpare Huawei per la differenziazione.

Durata della batteria impressionante

La lunga durata della batteria è stata a lungo il punto di forza di Huawei e Huawei Watch 4/4 Pro continua a stupire. Watch 4 dovrebbe durare fino a 3 giorni in uso normale e fino a 8 giorni in modalità ultra-lunga. Per l’edizione Pro, le cifre sono estese rispettivamente a 4,5 giorni e 12 giorni. La durata della batteria può essere ulteriormente estesa rispettivamente a 21 e 24 giorni, ma in pratica la maggior parte delle funzioni sono disattivate e probabilmente poche persone la useranno. Nella stima per “uso tipico”, Huawei include un utilizzo relativamente elevato e molte notifiche.

Gli orologi supportano la “super ricarica wireless”, una parola di fantasia per la ricarica rapida in cui 15 minuti di ricarica forniscono una batteria sufficiente per un giorno di utilizzo. Huawei Watch 4/4 Pro si ricarica anche molto velocemente se si vuole ricaricare la durata della batteria, e passa dallo zero al 100% in 60 minuti, e dallo 0 al 25% in soli 10 minuti.

Huawei Watch 4 Pro supporta quindi la ricarica wireless e si ricarica rapidamente utilizzando il disco di ricarica incluso.

Misurazione della frequenza cardiaca e sensori

Huawei Watch GT 4 è dotato di vari sensori per misurare/registrare tutto ciò che fai e viene fornito con il sensore di frequenza cardiaca Huawei TrueSeen 5.0+ di ultima generazione (utilizzato anche in Watch GT 3 Pro, Watch GT 3 SE e Watch GT Runner), sensore SpO2 per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue (può eseguire misurazioni manuali o automatiche), sensore ECG, sensore di profondità, accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, sensore di temperatura e sensore di luce ambientale.

Huawei ha finalmente imparato a misurare la frequenza cardiaca e il sensore TruSeen di ultima generazione utilizza un totale di otto LED per la transilluminazione nella pelle.

Per i suddetti tre modelli che utilizzano già TruSeen 5.0+, le misurazioni del polso sono abbastanza buone, ma le dimensioni di Watch 4 Pro remano contro: insieme a un cinturino in pelle difficile da adattare, le dimensioni fanno sì che per i polsi piccoli non abbia alcuna possibilità di ottenere buone misurazioni della frequenza cardiaca.

È ancora importante ricordare che la misurazione ottica della frequenza cardiaca è molto individuale e per altri l’orologio potrebbe essere molto più preciso, ma non si può sfuggire al fatto che le dimensioni giocano un ruolo cruciale. Fortunatamente le misurazioni notturne e a riposo sono molto accurate, quindi potrai comunque beneficiare delle varie misurazioni sanitarie offerte da Huawei.

La cosa positiva è che puoi accoppiare Huawei Watch 4/4 Pro con un sensore di frequenza cardiaca esterno tramite Bluetooth se desideri misurazioni della frequenza cardiaca più accurate.

Misurazione completa della salute e dell’attività

Negli ultimi anni, Huawei ha rivolto una grande attenzione all’esercizio fisico e alla salute e, con Huawei Watch 4, l’azienda vuole spingersi ancora oltre. Insomma, le funzioni sanitarie insieme alla durata della batteria sono probabilmente il grande punto di forza di Huawei Watch 4 Pro.

Come il suo predecessore, Huawei Watch 4 Pro è pieno zeppo di sensori per il monitoraggio di vari parametri e, come accennato, utilizza l’ultimo sensore TruSeen 5.0+ dell’azienda per monitorare il polso, la saturazione di ossigeno nel sangue, la rigidità arteriosa ed eseguire ECG.

In sintesi, l’orologio misura quanto segue:

  • Misurazione della frequenza cardiaca. Include la frequenza cardiaca a riposo e le tendenze nel tempo.
  • Saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2).
  • Misura del livello di stress.
  • Controllo respiratorio.
  • Misurazione della temperatura cutanea.
  • Rigidità arteriosa : misura la potenziale rigidità nei vasi sanguigni che può essere un indicatore di un aumento del rischio di malattie cardiache
  • EKG (elettrocardiogramma): scansiona il cuore per Afib (disturbi del ritmo cardiaco) in 30 secondi.

Puoi scegliere tu stesso quali parametri l’orologio deve registrare e non.

Huawei utilizza la caratteristica ruota delle attività composta da tre anelli che si riempiono gradualmente quando si raggiungono gli obiettivi giornalieri di minuti di attività, passi e ore in piedi. Tutti questi parametri sono misurati con una precisione relativamente buona.

Una nuova e pratica funzione consente di eseguire un One-Touch Health Check che misura tutti i parametri in 60 secondi. È simile alla funzione Health Snapshot che Garmin offre da diversi anni e consente una rapida visione di importanti indicatori di salute. I risultati sono disponibili sia sull’orologio che nell’app Huawei Health, dove è possibile stampare un PDF con tutte le misurazioni.

Ciò che è quasi incredibile, tuttavia, è che l’orologio non ti fornisce alcun tipo di misurazione HRV (variabilità della frequenza cardiaca). Speriamo che questa arrivi attraverso un aggiornamento successivo.

Huawei ha anche incluso una funzione per misurare la funzionalità polmonare, che richiede di fare un respiro profondo e tossire alcune volte per diversi round, prima che l’orologio fornisca un feedback sullo stato dei polmoni. Quanto ci si possa fidare di questo è discutibile, ma non c’è dubbio che l’orologio possa misurare molto.

Un’altra caratteristica utile è il supporto per il rilevamento delle cadute. L’orologio invierà una richiesta di SOS (SMS + chiama i tuoi contatti di emergenza) se rileva che stai cadendo, oppure puoi attivarlo tu stesso premendo il pulsante in basso cinque volte di seguito. L’unico aspetto negativo è che il rilevamento delle cadute non funziona con iOS.

Huawei è sempre stata brava a misurare il sonno e, attraverso la funzione TruSleep 3.0, gli orologi registrano il tempo totale di sonno, il tempo nelle diverse fasi del sonno, così come i cosiddetti “pisolini”, ovvero periodi di sonno più brevi durante la giornata.

Leggi anche:  Recensione OnePlus Nord Buds 2: ANC per soli 70 euro

Le varie fasi del sonno sono suddivise in Sonno profondo, Sonno leggero e Sonno REM, e ogni mattina ti viene presentato un punteggio del sonno compreso tra 0 e 100, dove 100 indica il “miglior sonno”. L’orologio ti dirà anche se hai dormito troppo poco/abbastanza e allo stesso tempo ti fornirà consigli su come migliorare il tuo sonno. La misurazione del sonno sembra molto accurata, anche se è difficile da misurare al 100%.

Infine, vale la pena ricordare che Watch 4 Pro può monitorare la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre a fornire un messaggio/avviso in caso di valori di polso troppo alti/bassi e livelli di SpO2.

Nell’app Huawei Health, puoi studiare la qualità del sonno in modo più dettagliato. L’app ti consente anche di vederne l’andamento nel tempo.

Image credits: trustedreviews.com

Funzioni di allenamento e attività

Sia Huawei Watch 4 che Huawei Watch 4 Pro sono ottimi orologi da allenamento, anche se la mancanza di diversi pulsanti rende il funzionamento un po’ più macchinoso e lo schermo è un po’ difficile da leggere nonostante possa essere impostato su “sempre acceso” durante l’esercizio.

Per scorrere tra le varie visualizzazioni, è necessario scorrere verso l’alto/il basso sullo schermo o ruotare la corona. Se scorri verso i lati, scorri tra i controlli della musica, un widget per alba/tramonto e il percorso sulla mappa. Una pressione del pulsante in basso registra un lap manuale e una pressione della corona consente di mettere in pausa/terminare la sessione, mentre una doppia pressione consente di uscire dalla sessione e tornare al quadrante normale durante un’attività.

Considera che lo schermo dell’Huawei Watch 4 Pro è molto ampio, ma in alcune sutuazioni può essere difficile da leggere all’aperto.

Huawei Watch 4 Pro offre di tutto, dal monitoraggio completo dell’allenamento, all’analisi dell’allenamento e del recupero, alla pianificazione dell’allenamento e ai piani di allenamento personali.

Secondo Huawei, i piani di allenamento personali vengono creati con l’aiuto dell’IA (intelligenza artificiale), ma in realtà non è altro che devi rispondere ad alcune domande sul tuo livello di partenza e livello di ambizione, e l’app crea il piano personalizzato, in modo simile, ad esempio, a Garmin e Polar. Quindi sincronizzi il piano di allenamento con l’orologio. In questo modo riceverai dei promemoria su quando allenarti e l’orologio ti guiderà durante la sessione. Considera che i piani di allenamento sono rivolti principalmente a persone non allenate e moderatamente allenate e non sono destinati ad atleti già ben allenati.

La serie Watch 4 è dotata di GNSS multibanda che consente all’orologio di utilizzare le frequenze di un gran numero di satelliti per ridurre al minimo il rischio di errori di misurazione in terreni difficili e ambienti difficili. Questa caratteristica rende l’orologio molto preciso e, non da ultimo, più rapido nel trovare i satelliti.

Non è possibile selezionare il sistema GNSS, quindi l’orologio cercherà automaticamente il miglior sistema satellitare per ottimizzare la precisione.

I risultati non sono esattamente negativi, ma il GPS impiega circa 20 secondi rispetto ai 5 secondi su un orologio Garmin/COROS con un’impostazione GNSS simile e la linea del tracciato non è mai costantemente diritta, ma occasionalmente oscilla lateralmente rispetto al punto di partenza.

HUAWEI WATCH 4 Pro Smartwatch,Vetro sferico in zaffiro,Check salute...
  • Design premium futuristico: HUAWEI WATCH 4 Pro porta nella tua orbita la sconfinata fantasia dello spazio esterno, con la sua resistente cassa in titanio di grado aerospaziale luccicante. Il vetro zaffiro...
  • Connettività eSIM: HUAWEI WATCH 4 Pro ti tiene collegato senza smartphone, con il numero eSIM OneNumber e Standalone. Effettua chiamate, invia e ricevi messaggi SMS tutto dal tuo watch
  • Tutte le misurazioni in un'unica schermata: Health Glance tiene traccia di 5 indicatori chiave simultaneamente: frequenza cardiaca, il livello di SpO2, il respiro, i livelli di stress e la temperatura...
  • Durata della batteria fino a 21 giorni: Puoi goderti una durata della batteria di 4,5 giorni con uso tipico in modalità standard e una durata della batteria fino a 21 giorni con la modalitò ultra-long
  • Altri modi per rimanere in forma: Scegli tra oltre 100 modalità di allenamento, comprese attività all'aperto come immersioni in apnea ed escursioni. Il quadrante dell'orologio per l'escursionismo in...

Profili di attività

Huawei Watch 4 e Watch 4 Pro includono oltre 100 diverse modalità di allenamento, dalla corsa, al ciclismo e al triathlon, allo yoga, al golf e all’apnea. 17 di queste registrano più dati rispetto agli altri.

Ad esempio, la corsa registrerà le dinamiche di corsa avanzate inclusa la valutazione in tempo reale della tecnica di corsa, lo sci registrerà la velocità, la velocità verticale, la distanza totale in salita/discesa, la percentuale di salita, ecc. e il golf registrerà, tra le altre cose, la velocità dello swing , oltre a tenere traccia del numero di colpi durante un round.

Per modificare i campi dati, tieni premuto il campo che desideri modificare e selezionane uno nuovo dal lungo elenco di dati a disposizione.

Ogni profilo può essere facilmente personalizzato con diverse schermate fino a 4, con rispettivamente 4, 3, 2 e 1 campi dati per schermata. Inoltre, c’è una schermata separata per Intensity (Pulse), Smart Companion, Metronome e Route Guidance. I campi possono essere modificati anche durante una sessione tenendo premuto il campo che si desidera modificare fino ad ottenere le varie opzioni.

Per la maggior parte dei profili di attività, puoi creare diversi avvisi per tempo/distanza/frequenza cardiaca, calorie, intervalli impostati, utilizzare una funzione metronomo, attivare “Smart Companion” che ti consente di competere contro un compagno di corsa virtuale con obiettivi di velocità e andatura impostati. Il Watch 4 Pro è anche in grado di rilevare automaticamente l’allenamento in modo da ricevere un promemoria se dimentichi di avviare/arrestare l’orologio, anche se non è preciso come, ad esempio, l’Apple Watch.

Una modalità di apnea separata consente a Watch 4 Pro di registrare dati di immersione, come la durata dell’immersione, curva di profondità, velocità di immersione, profondità massima e profondità attuale. Inoltre, esiste una modalità separata di allenamento dell’apnea che registra la frequenza cardiaca, la durata del respiro e l’ora di inizio della contrazione del diaframma.

Huawei Watch 4 Pro supporta la connessione a un sensore di frequenza cardiaca esterno se desideri una misurazione della frequenza cardiaca ancora più accurata durante l’allenamento, il caricamento automatico su Strava e Apple Health tramite HealthKit nell’app Huawei Health e la personalizzazione individuale delle zone di frequenza cardiaca e zone di velocità.

Analisi completa dell’allenamento e del recupero

Huawei offre anche un’analisi completa della formazione e del recupero attraverso i propri “Huawei Labs”. È molto simile alla funzione Training Load di Garmin, in cui si ottiene una valutazione dell’effetto dell’allenamento dopo ogni sessione ( effetto aerobico e anaerobico espresso su una scala da 0 a 6), nonché un indice di allenamento, un indice di fitness e un indice di fatica stimati (usano gli stessi valori da 0-6 ), tempo di recupero stimato e livello VO2-max.

L’orologio ti fornirà anche un indice di gara (RAI) che stima la velocità e l’efficienza della tua corsa e calcola il tempo di arrivo a varie distanze di gara.

Affinché questi valori siano significativi, è un prerequisito che l’orologio sia alimentato con i dati corretti, quindi la misurazione della frequenza cardiaca durante l’allenamento deve essere relativamente accurata. Il sensore TruSeen 5.0+ è buono, ma Garmin e Apple sono di gran lunga migliori qui, sebbene quest’ultima richieda l’utilizzo di app di terze parti per le corrispondenti funzioni di analisi.

Leggi anche:  Recensione Polar Vantage V3: notevoli miglioramenti rispetto al predecessore

Caratteristiche e strumenti per l’outdoor

Huawei è molto brava nel monitoraggio dell’allenamento e nelle funzioni sanitarie, ma ha ancora molta strada da fare quando si tratta di attività all’aperto e navigazione. Non ci sono mappe su Huawei Watch GT 4, ma puoi avviare la navigazione tramite Petal Maps sul tuo cellulare, mettere il telefono in tasca (lasciare l’app in esecuzione in background), quindi lasciare che l’app Petal Maps ti guidi. L’orologio mostrerà le frecce di direzione e la distanza fino al successivo cambio di rotta.

In assenza di una mappa, gli orologi utilizzano il cosiddetto “percorso breadcrumb” in cui il percorso è contrassegnato come traccia sullo schermo. L’orologio mostra un disegno blu del percorso davanti a te e segna in bianco il percorso che hai percorso. La navigazione è piuttosto semplice e non hai la possibilità di importare percorsi tramite file GPX come Huawei Watch GT Runner, Huawei Watch GT 3 SE e Huawei Watch GT 3 Pro.

L’orologio ha una funzione “Back to Start” che consente di guidarti al punto di partenza, seguendo il tracciato che hai percorso o la strada più breve in linea d’aria. Attivando questa funzione, l’orologio dovrebbe (in teoria) guidarti fino al punto di partenza e avvisarti quando sei fuori percorso.

Laddove i marchi più affermati ti offrono una funzione simile con indicazioni dettagliate e avvisi non appena ti trovi a 5-10 metri dal sentiero, possono essere necessari anche 50-100 metri prima che Huawei Watch 4 Pro si accorga e ti avvisi. Oltre a ciò, l’orologio non ha nessuna funzione per ricalcolare un nuovo percorso se esci dalla rotta. Huawei sorprendentemente non è ancora riuscita a migliorare sotto questo aspetto.

L’orologio ha i propri widget per bussola, barometro e fasi di sole e luna con alba/tramonto. Il barometro fornisce avvisi di tempesta in caso di improvvisi sbalzi di pressione che indicano un cambiamento del tempo.

Image credits: root-nation.com

Funzionalità di smartwatch

Grazie al supporto per LTE, Huawei Watch 4 Pro è di gran lunga l’orologio più intelligente di Huawei e, nonostante l’esclusione da Google, puoi accedere a una serie di app e quadranti (sia gratuiti che a pagamento) tramite l’App Gallery store di Huawei (sebbene solo alcune delle app siano effettivamente utili).

Tieni presente che solo gli utenti Android possono accedere all’AppGallery sul telefono, mentre gli utenti iOS devono trovare le app tramite l’AppGallery app sull’orologio.

Huawei Watch 4 Pro supporta le notifiche intelligenti e, se disponi di un telefono Android, potrai rispondere con messaggi pre-scritti (risposte rapide) che hai creato in Huawei Health o utilizzare una mini tastiera sull’orologio per scrivere un nuovo messaggio.

Altoparlante e microfono integrati consentono di effettuare chiamate direttamente dal polso, mentre il supporto per e-sim consente di ricevere messaggi e telefonate indipendentemente dal fatto che si sia connessi al telefono (ricordiamo che non tutti gli operatori supportano e-sim per Huawei Watch 4 Pro). La qualità del suono dell’altoparlante e del microfono integrati è sorprendentemente buona e gli altoparlanti possono essere utilizzati anche per riprodurre musica.

Purtroppo non c’è supporto per lo streaming di musica tramite Spotify, Deezer, YouTube, ecc., ma puoi utilizzare l’orologio per controllare la musica sul tuo telefono, ascoltare la radio o memorizzare fino a 500 brani grazie ai 4GB di memoria integrata. Gli utenti Android possono importare musica tramite l’app Huawei Health, ma gli utenti iOS dovranno farlo tramite un computer.

Huawei ha fondamentalmente un proprio servizio musicale – Huawei Music – che dovrebbe consentire lo streaming e il download di musica direttamente sull’orologio, ma richiede un abbonamento Premium, che non è possibile per i nuovi clienti. Questo è sia un peccato e strano, perché l’app musicale è abbastanza buona, ti consente di scoprire nuove classifiche, ottenere consigli giornalieri, segnalibri preferiti e altro ancora, direttamente dal tuo orologio.

Se possiedi un telefono Huawei con un software più recente, sarai in grado di utilizzare Huawei come trigger remoto per la fotocamera e condividere facilmente le immagini direttamente dal cellulare all’orologio in modo da poterlo utilizzare come quadrante.

Nonostante il chip NFC integrato, non è ancora possibile utilizzare il pagamento contactless, ma l’app Huawei Wallet consente di aggiungere varie carte bonus, biglietti di viaggio, ecc.

Ultimo ma non meno importante, puoi attivare una funzione torcia in cui lo schermo si illumina alla massima intensità, puoi scegliere il colore della luce e diverse frequenze di lampeggio. La luce ovviamente non è neanche lontanamente potente come la luce a LED integrata su alcuni cardiofrequenzimetri Garmin, ma è almeno abbastanza potente da illuminarsi a pochi metri di fronte a te ed è di grande aiuto al buio di notte.

Applicazione Huawei Health

L’app Huawei Health raccoglie tutte le informazioni che l’orologio registra su di te durante il giorno e ti offre una panoramica della cronologia e delle tendenze nel tempo. L’app è disponibile sia su iOS che su Android, ma per quest’ultimo è necessario scansionare un codice QR separato per scaricare l’app al di fuori del Google Play Store.

In Huawei Health puoi iscriverti a vari programmi di allenamento, avviare una sessione di allenamento direttamente nell’app, selezionare i contatti preferiti a cui puoi accedere rapidamente tramite “contatti” sul telefono, scaricare quadranti e app, creare messaggi pre-scritti ( app e messaggi pre-scritti si applicano solo ad Android), decidere quali notifiche ricevere, regolare le zone di frequenza cardiaca, attivare/disattivare varie funzioni sanitarie e, non ultimo, aggiornare l’orologio.

Huawei Health è semplice e chiaro e ti fornisce la giusta quantità di informazioni. La prima pagina ti mostrerà i dati di base come la distanza giornaliera, i passi, i dati di altitudine, le calorie, nonché la cronologia delle prestazioni e varie misurazioni della salute. Se premi uno dei riquadri otterrai informazioni e cronologia più dettagliate.

Alternative da considerare

Come accennato, Huawei ha una vasta selezione di smartwatch e orologi ibridi, e alcuni di loro sono così buoni da sembrare forti concorrenti di Watch 4 e Watch 4 Pro di Huawei. L’Huawei Watch 3 Pro dell’anno scorso è ancora un ottimo orologio con la stragrande maggioranza delle funzioni della serie Watch 4, mentre i modelli più orientati all’allenamento Huawei Watch GT Runner, Huawei Watch GT 3 SE e Huawei Watch GT 3 Pro ti danno lo stesso buone funzioni di allenamento, la maggior parte delle funzioni di attività, nonché la possibilità di importare il percorso, in un formato più compatto e ad un prezzo molto più basso. Questi però non dispongono di connessione LTE, che per molti sarà determinante nella scelta di uno dei modelli di Huawei Watch.

E, naturalmente, per i possessori di Samsung, il Samsung Galaxy Watch6 e il Samsung Galaxy Watch5/5Pro saranno un’ottima opzione, mentre gli utenti Apple dovrebbero prendere in considerazione l’Apple Watch.

Una buona alternativa per chi desidera un orologio ibrido che funzioni bene sia con Android che con iOS è il Garmin Venu 2 Plus. Non c’è supporto per LTE, ma è un orologio fitness molto migliore e registra un sacco di dati sull’attività e sulla salute che presenta in un modo di facile comprensione. Il Venu 2 Plus ha anche una buona durata della batteria e un bellissimo schermo AMOLED in un formato più gestibile rispetto al grande Watch 4 Pro.

Conclusioni

Huawei Watch 4 Pro è senza dubbio uno smartwatch bello e potente e con uno dei display migliori sul mercato combinato con una durata della batteria imbattibile.

Huawei offre un monitoraggio completo dell’attività e della salute, numerose funzioni di allenamento e, non da ultimo, l’analisi dell’allenamento e del recupero, ma non è un orologio da allenamento ai livelli di orologi dedicati come Garmin, Polar, COROS, Suunto, ecc. Tuttavia, nessuno di questi ha il supporto per LTE e la possibilità di ricevere messaggi/chiamate senza essere connesso al telefono.

Le caratteristiche chiave del Huawei Watch 4 Pro si concentrano principalmente su due aspetti principali: la notevole durata della batteria, che si distingue rispetto a concorrenti come Apple e Samsung, e la flessibilità nell’utilizzo indipendentemente dal sistema operativo (con un vantaggio particolare per gli utenti Android). Tuttavia, l’esperienza complessiva come smartwatch presenta alcune limitazioni, tra cui l’assenza di pagamenti contactless, streaming musicale e accesso alle app.

Nel complesso, l’esperienza offerta dal Huawei Watch 4 Pro è soddisfacente. È un’ottima scelta per coloro che cercano un orologio ibrido versatile, con lunga durata della batteria e la possibilità di utilizzare una e-sim (LTE). Inoltre, offre un tracciamento abbastanza accurato delle attività quotidiane, misurazioni della salute e esercizio fisico.

Tuttavia, se la tua priorità principale è un orologio per l’allenamento, potresti trovare alternative migliori a un costo inferiore. Questo perché anche il prezzo del Huawei Watch inizia a essere relativamente elevato.

Pro

  • Design esclusivo e di grande impatto visivo.
  • Ampio display colorato.
  • Batteria a lunga durata con ricarica rapida.
  • Risposta istantanea e semplice utilizzo quotidiano.
  • Monitoraggio completo della salute e delle attività.
  • Approvato per la misurazione dell’ECG.
  • Ampia varietà di profili di allenamento con dettagliati registri dei dati.
  • Funzioni di allenamento avanzate come intervalli, assistente intelligente, allarmi per la frequenza cardiaca e le zone di velocità.
  • Allenamento avanzato e analisi del recupero.
  • Programma di allenamento eccellente con personalizzazione.
  • Supporto per sensori Bluetooth esterni.
  • App Huawei Health intuitiva e ben progettata.
  • Connessione LTE disponibile.
  • Microfono e altoparlante integrati per chiamate e musica.

Contro

  • Disponibile in una sola taglia, che è molto grande.
  • Assenza di supporto per lo streaming musicale.
  • Mancanza di pagamento wireless.
  • Scarsa disponibilità di app utili.
  • Precisione migliorabile del GPS.
  • Difficoltà nella lettura dello schermo durante l’allenamento.
  • Mancanza di mappe integrate e opzione di importazione dei percorsi.
  • Restrizioni per gli utenti iOS.
HUAWEI WATCH 4 Pro Smartwatch,Vetro sferico in zaffiro,Check salute...
  • Design premium futuristico: HUAWEI WATCH 4 Pro porta nella tua orbita la sconfinata fantasia dello spazio esterno, con la sua resistente cassa in titanio di grado aerospaziale luccicante. Il vetro zaffiro...
  • Connettività eSIM: HUAWEI WATCH 4 Pro ti tiene collegato senza smartphone, con il numero eSIM OneNumber e Standalone. Effettua chiamate, invia e ricevi messaggi SMS tutto dal tuo watch
  • Tutte le misurazioni in un'unica schermata: Health Glance tiene traccia di 5 indicatori chiave simultaneamente: frequenza cardiaca, il livello di SpO2, il respiro, i livelli di stress e la temperatura...
  • Durata della batteria fino a 21 giorni: Puoi goderti una durata della batteria di 4,5 giorni con uso tipico in modalità standard e una durata della batteria fino a 21 giorni con la modalitò ultra-long
  • Altri modi per rimanere in forma: Scegli tra oltre 100 modalità di allenamento, comprese attività all'aperto come immersioni in apnea ed escursioni. Il quadrante dell'orologio per l'escursionismo in...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top