Recensione Jabra Connect 5T: gli auricolari di fascia media con la migliore riduzione del rumore

Con centinaia di prodotti in offerta, può essere difficile trovare gli auricolari wireless più adatti. Se stai cercando la migliore riduzione attiva del rumore, Jabra Connect 5T è un’opzione eccellente.

Connect 5t di Jabra combina la cancellazione attiva del rumore ibrida alla soppressione del rumore del vento. Gli auricolari hanno una serie di microfoni rivolti verso l’interno e l’esterno, che annullano il rumore e consentono di concentrarsi sulle chiamate senza distrazioni. La tecnologia di chiamata a 6 microfoni significa anche audio nitido e di alta qualità durante le chiamate. Gli auricolari dispongono anche di codec SBC, AAC e Qualcomm aptX per migliorare ulteriormente il suono.

Nota: Jabra ha appena rilasciato i suoi nuovi auricolari Elite 5 e questi sono esattamente gli stessi auricolari. Per qualche motivo hanno chiamato Connect 5t e sembra che l’unica differenza sia che con questi ottieni anche un caricabatterie wireless. E’ molto strano e in realtà la pagina delle specifiche è quella delle Elite 5. Quindi questa recensione si applica sia agli auricolari Elite 5 che Elite Connect 5t.

Offerta
Jabra Connect 5t Auricolari Bluetooth In Ear True Wireless con...
  • Cancellazione intelligente del rumore: blocca una gamma ampia di rumori con l'ANC ibrida utilizzando microfoni interni e esterni - Attiva HearThrough con un solo tocco
  • Connettività facile: connettiti simultaneamente a 2 dispositivi con Bluetooth Multipoint, accoppia le cuffie ad un PC Windows con Microsoft Swift Pair o ad un dispositivo Android con Google Fast Pair
  • Chiamate chiare e suono limpido: la tecnologia a 6 microfoni delle chiamate a casa e all'aperto; Gli altoparlanti da 6 mm e la gamma di codec offrono sempre un suono soddisfacente
  • Resistenti e con una batteria ad alte prestazioni: utilizza un solo auricolare in modalità Mono - Fino a 7 ore di autonomia, 28 ore con la custodia - Ricaricali facilmente con il pad wireless incluso
  • Nella confezione: 1x Auricolari Wireless Jabra Connect 5t, custodia di ricarica certificata Qi, pad di ricarica wireless, EarGels in 3 dimensioni, cavo USB-C, peso: 5 g, nero titanio

La custodia di ricarica delle Jabra Connect 5T

Le Jabra Connect 5T sono cuffie wireless con custodia di ricarica. Questo è un formato molto comune, reso popolare inizialmente dagli AirPods di Apple .

L’involucro di ricarica di questi auricolari true wireless assume un design che ci è molto familiare. Infatti, indipendentemente dal modello, Jabra offre una custodia con un’estetica molto simile.

Quest’ultimo assume così una forma rettangolare con i lati arrotondati.

Il coperchio e la parte inferiore della custodia sono leggermente curvati verso l’interno. Anche i lati sono leggermente curvi, il che consente sicuramente una migliore presa.

Sulla parte anteriore possiamo vedere un logo Jabra e un LED per indicare il livello della batteria e mostrare quando sono in carica.

Il LED indica quanto segue:

  • Luce verde: Batteria carica
  • Luce gialla: durata della batteria media
  • Luce rossa: Batteria scarica
  • Luce rossa lampeggiante: batteria molto scarica o auricolari non in carica.

Sul retro c’è una porta di ricarica USB-C, che in realtà ti servirà molto poco.

Non solo la custodia supporta la ricarica wireless, ma per di più il caricabatterie Qi è fornito nella confezione. Quest’ultimo assume la forma di un classico sassolino, interamente realizzato in plastica.

La plastica utilizzata per il caricabatterie wireless appare abbastanza economica. Tuttavia, difficilmente ci si può lamentare. Vederne uno fornito con un prodotto, qualunque esso sia, è già molto raro.

Anche la custodia di ricarica è in plastica. Quest’ultima è, fortunatamente, di qualità molto migliore rispetto a quella del caricabatterie wireless.

La custodia è di colore nero opaco, il che è abbastanza piacevole per i primi dieci minuti di utilizzo. Dopodiché, rimane inevitabilmente coperto di impronte digitali.

Il meccanismo di apertura del case funziona, anche se è un po’ economico. La cerniera è un po’ dura all’estremità dell’apertura.

Le dimensioni del case sono le seguenti:

  • Spessore 26 mm
  • 38,9 mm di altezza
  • 64,1 mm di larghezza

Design degli auricolari Jabra Connect 5T

All’interno della custodia troviamo gli auricolari stessi. Questi sono fatti interamente di plastica di colore nero, con una piccola parte grigia sul lato esterno e il logo Jabra su entrambi.

Sono piuttosto spessi e quindi sporgono leggermente dall’orecchio. Non dovrebbe infastidirti quotidianamente, ma ti impedirà di indossarli mentre dormi.

L’esterno ha una forma triangolare, che mira a imitare la forma dell’orecchio.

All’interno di ciascun auricolare possiamo vedere una lettera (L/R), che indica se si tratta dell’auricolare destro o sinistro.

Ci sono anche due pin che consentono la ricarica nella custodia, oltre a un sensore di prossimità.

Nel complesso presentano il design familiare Jabra e sono, oggettivamente, bellissimi auricolari.

Pairing

Per accoppiare Jabra Connect 5t, tieni semplicemente premuti entrambi i pulsanti per tre secondi.
Con i dispositivi Android e Microsoft, è possibile utilizzare Fast Pairing e Microsoft Swift.
L’associazione e il collegamento di questi auricolari è accompagnato da una voce femminile. Sui dispositivi Android, vengono visualizzati suggerimenti estesi durante la connessione Bluetooth iniziale. La configurazione di queste cuffie è, quindi, molto comoda. Tieni presente che le altre funzioni richiedono invece un po’ di sforzo per essere apprese. Non meno di 13 diverse funzioni possono essere controllate con i due pulsanti su questi auricolari.

Funzioni delle Jabra Connect 5T

Le Jabra Connect 5T hanno pulsanti su entrambi gli auricolari. Questi ti permettono di mettere in pausa la musica, passare alla traccia successiva e passare da una modalità all’altra.

Questi auricolari offrono i seguenti controlli: riproduzione/pausa, gestione dei brani, controllo del volume, gestione delle chiamate, modalità ANC e accesso all’assistente vocale.

I controlli sono i seguenti:

Play/pausa: Una singola pressione dell’auricolare destro
Volume +: Tieni premuto l’auricolare destro
Volume -: Tieni premuto il pulsante sinistro
Ripeti traccia: Tripla pressione pulsante destro
Traccia successiva: Doppia pressione pulsante destro
Rispondi alla chiamata: Premere l’auricolare destro o sinistro
Terminare o rifiutare la chiamata: Premi due volte uno dei due auricolari
Attiva l’assistente: Premi due volte il pulsante sinistro quando non sei impegnato in una chiamata
Modalità ANC/Hear Through: Premi il pulsante sinistro quando non sei impegnato in una chiamata
Spotify Tap: Premi due volte il pulsante sinistro quando non sei impegnato in una chiamata o non c’è musica

Se desideri apportare modifiche ai controlli, l’app Jabra Sound+ ti consente di configurarli nel modo desiderato, una caratteristica utile che non è sempre disponibile su altri modelli Jabra.

Qualità audio delle Jabra Connect 5T

Jabra Connect 5T è dotato di trasduttori da 6 mm con un intervallo di risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz, abbastanza standard per questo tipo di prodotto.

La qualità è buona, con un suono abbastanza colorato. I bassi e gli acuti sono evidenziati, dove i medi sono leggermente scavati. Sono auricolari dal profilo sonoro “V-Shape”, con i sub bassi ancora ben evidenziati.

Siamo rimasti sorpresi dalla restituzione nelle frequenze molto alte. Solitamente si hanno difficoltà a distinguere, sulla maggior parte dei modelli, i suoni che superano i 17 kHz. Tuttavia, sono particolarmente udibili sulle Jabra Connect 5T. Oltre i 18,5 kHz, il volume scende drasticamente.

I bassi rimangono le frequenze in cui queste cuffie danno il meglio, con bassi “sub” molto vibranti, senza soffocare il resto del mix, sorprendenti per le dimensioni dei trasduttori.

Gli auricolari possono arrivare a volumi molto alti. Tuttavia, anche con il volume al 100%, il suono non risulta distorto.

Questi auricolari sono particolarmente apprezzabili su generi come l’edm o il rap. Il suono potrebbe essere un po’ troppo colorato per gli amanti della musica classica e delle orchestre.

Il comfort degli auricolari Jabra Connect 5T

Le Jabra Connect 5T sono cuffie in-ear.

Per massimizzare le prestazioni della cancellazione attiva del rumore ambientale, il produttore ha deciso di spingere al massimo possibile l’isolamento passivo. Per fare questo, le cuffie vanno molto in profondità nell’orecchio.

Durante il primo utilizzo potrebbero risultare particolarmente scomode. Tuttavia, ci si abitua abbastanza velocemente.

Gli ear tips in dotazione sono realizzati in silicone abbastanza classico. Questi ultimi, con il loro colore nero, renderanno lo sporco particolarmente visibile.

Le cuffie si adattano bene alle orecchie. Anche scuotendo la testa, non cadono. Questo li rende adatte per lo sport.

Offerta
Jabra Connect 5t Auricolari Bluetooth In Ear True Wireless con...
  • Cancellazione intelligente del rumore: blocca una gamma ampia di rumori con l'ANC ibrida utilizzando microfoni interni e esterni - Attiva HearThrough con un solo tocco
  • Connettività facile: connettiti simultaneamente a 2 dispositivi con Bluetooth Multipoint, accoppia le cuffie ad un PC Windows con Microsoft Swift Pair o ad un dispositivo Android con Google Fast Pair
  • Chiamate chiare e suono limpido: la tecnologia a 6 microfoni delle chiamate a casa e all'aperto; Gli altoparlanti da 6 mm e la gamma di codec offrono sempre un suono soddisfacente
  • Resistenti e con una batteria ad alte prestazioni: utilizza un solo auricolare in modalità Mono - Fino a 7 ore di autonomia, 28 ore con la custodia - Ricaricali facilmente con il pad wireless incluso
  • Nella confezione: 1x Auricolari Wireless Jabra Connect 5t, custodia di ricarica certificata Qi, pad di ricarica wireless, EarGels in 3 dimensioni, cavo USB-C, peso: 5 g, nero titanio

Supporto Multipoint

Grazie alla funzione Bluetooth Multipoint, gli auricolari Connect 5t ti consentono di rimanere connesso a due dispositivi contemporaneamente, come un laptop e uno smartphone.

Per gli utenti Android o Windows, Google Fast Pair e Microsoft Swift Pair collegheranno gli auricolari in pochi secondi, consentendo un passaggio senza sforzo. Con la riproduzione Spotify Tap, la tua musica preferita è accessibile con un semplice tocco. La tua musica inizierà a trasmettere in streaming dal punto in cui l’avevi interrotta.

Gli auricolari hanno una modalità trasparente e la cancellazione attiva del rumore ambientale (ANC). È possibile disabilitare completamente queste funzionalità e utilizzarli in modalità passiva.

Cancellazione attiva del rumore ambientale

La modalità ANC delle Jabra Connect 5T è molto efficiente. Grazie a un isolamento passivo già molto buono, le cuffie possono sfruttare appieno l’ANC.

Il livello dell’ANC può essere modificato dall’applicazione, per adattarla all’ambiente in cui ti trovi.

Jabra è un marchio noto per la sua qualità ANC e questi Connect 5T sono all’altezza della sua reputazione.

Modalità HearThrough

La modalità HearThrough è il nome che Jabra ha deciso di dare alla sua modalità trasparenza. Quest’ultima utilizza i microfoni incorporati in modo da non annullare il rumore ambientale, ma per amplificarlo.

Il suono viene captato dai microfoni, quindi non è il più naturale, ma comunque rimane una funzione utile.

Come l’ANC, il livello della modalità HearThrough può essere regolato dall’applicazione.

Applicazione Jabra Sound+

L’app Jabra Sound+ non è indispensabile: puoi assolutamente usare gli auricolari senza. Tuttavia, offre una serie di funzionalità piuttosto interessanti.

Innanzitutto, ti consente di modificare il livello dell’ANC e della modalità HearThrough, come accennato in precedenza.

L’app offre anche un equalizzatore completo a 5 bande con regolazione di ciascuna banda e 6 preset.

L’app Jabra Sound+ consente di riprodurre rumori di sottofondo, come il rumore delle onde o il rumore bianco

Tutto questo è possibile senza che tu debba creare un account.

Autonomia della batteria

Gli auricolari Jabra Connect 5T promettono fino a 36 ore di autonomia, senza ANC, con musica e con la custodia di ricarica. Senza custodia, questa autonomia scende a 9 ore, il che rimane abbastanza accettabile.

Con l’ANC, il brand promette un’autonomia di 28 ore con la custodia e 7 ore senza. Questo è, ancora una volta, completamente accettabile.

L’autonomia degli auricolari è quindi molto buona.

Il caricabatterie wireless fornito con Jabra Connect 5T.

A proposito di ricarica, è possibile caricare la custodia in modalità wireless, utilizzando il caricabatterie Qi fornito nella confezione. Ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi caricabatterie wireless che utilizza questo standard.

Conclusioni

Gli auricolari Jabra Connect 5t sono dotati di un’impressionante gamma di funzioni. Ti consentono un grande livello di personalizzazione abbinato a un comfort e un suono pluripremiati che giustificano davvero il prezzo.

L’ANC funziona molto bene e offorno un audio bilanciato con un’app utile per regolare l’equalizzazione se necessario. Nel complesso, spuntano la maggior parte delle caselle delle caratteristiche che dovresti considerare in un paio di auricolari tws, come comfort, qualità audio e durata della batteria.

Offerta
Jabra Connect 5t Auricolari Bluetooth In Ear True Wireless con...
  • Cancellazione intelligente del rumore: blocca una gamma ampia di rumori con l'ANC ibrida utilizzando microfoni interni e esterni - Attiva HearThrough con un solo tocco
  • Connettività facile: connettiti simultaneamente a 2 dispositivi con Bluetooth Multipoint, accoppia le cuffie ad un PC Windows con Microsoft Swift Pair o ad un dispositivo Android con Google Fast Pair
  • Chiamate chiare e suono limpido: la tecnologia a 6 microfoni delle chiamate a casa e all'aperto; Gli altoparlanti da 6 mm e la gamma di codec offrono sempre un suono soddisfacente
  • Resistenti e con una batteria ad alte prestazioni: utilizza un solo auricolare in modalità Mono - Fino a 7 ore di autonomia, 28 ore con la custodia - Ricaricali facilmente con il pad wireless incluso
  • Nella confezione: 1x Auricolari Wireless Jabra Connect 5t, custodia di ricarica certificata Qi, pad di ricarica wireless, EarGels in 3 dimensioni, cavo USB-C, peso: 5 g, nero titanio

Pro

  • Cancellazione attiva del rumore ambientale molto buona
  • Buona qualità audio
  • Ottima autonomia
  • Ricarica wireless con caricabatterie incluso
  • Medi dettagliati e alti aperti
  • Codec Qualcomm aptX

Contro

  • Entrano in profondità nelle orecchie

Caratteristiche principali degli auricolari Jabra Connect 5t:

  • Tecnologia a 6 microfoni: chiamate chiare per riunioni virtuali
  • Cancellazione attiva del rumore ibrida: blocca il rumore circostante per una migliore concentrazione
  • Opzioni di connettività intelligente: connettiti a due dispositivi contemporaneamente con la connessione Bluetooth Multipoint e goditi Google Fast Pair e/o Microsoft Swift
  • Pair per connetterti in pochi secondi; Spotify Tap offre un facile accesso alla musica
  • Fino a 7 ore di batteria, 28 ore con la custodia
  • Gli altoparlanti da 6 mm garantiscono un suono di elevata qualità
  • Assistenti vocali Google e Alexa integrati a mani libere ovunque ti trovi
  • Pad di ricarica wireless incluso      
Torna su