Recensione Jabra Elite 7 Pro: vestibilità sicura e durata della batteria eccezionale

Le Jabra Elite 7 Pro sono auricolari true wireless con un profilo audio molto neutro. Come tutti i veri modelli di auricolari wireless di Jabra, gli Elite 7 Pro sono in formato in-ear, vale a dire che affondano in profondità nel condotto uditivo. Hanno un’ottima app con opzioni di personalizzazione per il loro suono e una funzione di cancellazione attiva del rumore (ANC). E sarai in grado di modificare tutti i controlli degli auricolari separatamente. Nonostante un leggero miglioramento, la riduzione attiva del rumore rimane un punto debole significativo, soprattutto considerando ciò che la concorrenza offre. Il design degli auricolari, invece, permette loro di bloccare una discreta quantità di suono.

Offerta
Jabra Elite 7 Pro Auricolari Bluetooth In Ear, Auricolari Wireless con...
  • Esperienza sonora eccezionale: grazie alla Cancellazione attiva del rumore regolabile, gli auricolari ultra compatti con un suono ricco e potente ti fanno immergere completamente nella tua musica
  • Conversazioni più chiare ovunque: la tecnologia Jabra MultiSensor Voice combina quattro microfoni con un sensore avanzato Voice Pick Up (VPU) in ogni auricolare, reinventando le chiamate in movimento
  • Massime prestazioni: senti l'ambiente circostante in chiamata con la tecnologia HearThrough - Usa un solo auricolare in modalità Mono - Fino a 8 ore di batteria e 30 ore con la custodia
  • Più flessibilità: compatibilità Android con Alexa e Google Assistant - Connettiti contemporaneamente a due dispositivi e passa dall'uno all'altro con Bluetooth Multipoint
  • Nella confezione: 1x Jabra Elite 7 Pro Auricolari Bluetooth Wireless In Ear, custodia di ricarica, EarGel in 3 misure, cavo USB-C, Peso: 5,4 g, Colore: nero titanio. Confezione facile da aprire

Recensione Jabra Elite 7 Pro

Piccole, leggere, discrete e confortevoli, oltre a una durata della batteria super, ricarica wireless, impermeabili e intelligenti. Le Jabra Elite 7 Pro possono offrire molto, soprattutto nella qualità delle chiamate.

Jabra ha sfornato una miriade di modelli di auricolari negli ultimi anni e la qualità è stata sempre di ottimo livello. Inoltre, l’azienda di solito offre funzionalità che pochi sono in grado di eguagliare.

Image Credits: digitaltrends.com

Recensione Jabra Elite 7 Pro: una nuova generazione di auricolari

Insieme a Jabra Elite 7 Active, Jabra Elite 4 Active e Jabra Elite 3, Jabra Elite 7 Pro appartiene all’ultima generazione di auricolari wireless dell’azienda.

Le Jabra Elite 7 Active sono già auricolari eccezionali per l’allenamento e l’uso quotidiano. Jabra Elite 7 Pro sono quasi identici, ma i due modelli differiscono in due aree.

Le Jabra Elite 7 Pro sono ottimizzate per le chiamate, mentre le Jabra Elite 7 Active sono perfette per l’allenamento.

Questo non significa che non puoi utilizzare il modello Pro per l’allenamento, o viceversa, ma è bene conoscere la differenza per trovare il modello migliore per il tuo utilizzo.

In primo luogo, il prezzo: le Jabra Elite 7 Pro hanno un prezzo al dettaglio suggerito di 199.99 euro, mentre le Jabra Elite 7 Active hanno un prezzo di 179,99 euro.

Il design è identico con due piccoli dispositivi ultra compatti di soli 5,4 grammi per auricolare e EarGel in silicone sostituibili in tre diverse dimensioni.

La custodia di ricarica è piccola, compatta e facile da riporre in tasca. L’unico “difetto” della custodia di ricarica è che è molto facile da maneggiare e tanto più facile da far cadere a terra.

La durata della batteria è simile al 100% e altrettanto impressionante: fino a 8 ore con ANC attivato e fino a 30 ore con la custodia di ricarica.

Gli earbuds vengono caricati tramite USB-C o in modalità wireless. Una ricarica completa di auricolari e custodia richiede circa 2,5 ore, mentre la ricarica rapida garantisce fino a 1 ora di utilizzo dopo soli 5 minuti.

Entrambi i modelli supportano Bluetooth 5.2 e hanno una portata dichiarata di 10 metri, anche se puoi aspettarti il ​​doppio. Tuttavia, può accadere che gli auricolari si scolleghino sporadicamente dall’unità di riproduzione, prima di ricollegarsi dopo alcuni secondi.

Jabra Elite 7 Pro supporta fino a 8 dispositivi e con Multipoint puoi essere connesso a due dispositivi contemporaneamente senza dover passare da uno all’altro. In termini di codec audio, Jabra Elite 7 Pro supporta SBC e AAC.

Sia gli auricolari che la custodia di ricarica sono impermeabili grazie al grado di protezione IP57.

Recensione Jabra Elite 7 Pro: stesse funzionalità del modello Active

Image Credits: reviewed.com

I due modelli utilizzano gli stessi elementi, l’altoparlante da 6 mm, offrono la stessa buona qualità del suono, identico ANC e supporto per Multipoint e HearThrough.

Tuttavia, mentre gli auricolari Jabra Elite 7 Active sono rivestiti con uno speciale rivestimento in silicone liquido ShakeGrip, che dovrebbe aiutare a mantenerli ancora meglio nelle orecchie, le Elite 7 Pro sono realizzate in plastica normale.

Dove le Jabra Elite 7 Active si posizionano come un guanto nell’orecchio, le Jabra Elite 7 Pro non si inseriscono altrettanto bene.

E’ importante ricordare che la vestibilità è del tutto individuale, ma la tecnologia ShakeGrip di Jabra è qualcosa di positivo, che assicura una vestibilità perfetta nell’orecchio.

Una migliore qualità delle chiamate

Jabra Elite 7 Pro sono invece dotate di una nuova tecnologia MultiSensor Voice che offre una qualità delle chiamate leggermente migliore in ambienti rumorosi.

Questa è composta da quattro microfoni con un sensore avanzato “Voice Pick-Up” (VPU) in ogni unità.

Il sensore VPU capta il rumore dell’ambiente circostante e utilizza la cosiddetta “tecnologia di conduzione ossea” per trasmettere la voce tramite vibrazioni nella mandibola.

Insieme ad algoritmi avanzati, il sistema garantisce che le Jabra Elite 7 Pro siano in grado di escludere suoni e rumori indesiderati, amplificando allo stesso tempo la voce.

Jabra Elite 7 Active non era affatto male quando si trattava di chiamate e Jabra Elite 7 Pro è anche leggermente migliore.

Non ottieni la stessa chiara qualità delle chiamate come, ad esempio, con Apple AirPods Pro o Huawei FreeBuds, ma non è nemmeno qualcosa che puoi aspettarti, perché i Jabra Elite 7 Pro sono auricolari molto più piccoli senza il lungo stelo dei microfoni che sono sui due citati i modelli.

Considerando quanto siano piccoli e compatti gli auricolari Jabra Elite 7 Pro, la qualità delle chiamate è impressionante.

Qualità del suono e riduzione del rumore

La qualità del suono e la riduzione del rumore sono identiche a quelle delle Jabra Elite 7 Active.

Scaricando l’app Jabra Sound+ puoi personalizzare l’immagine sonora utilizzando l’equalizzatore integrato.

Le Jabra Elite 7 Pro offrono una firma sonora nella tradizione Jabra: un rendering ricco, molto energico e nel complesso preciso, che richiederà alcune correzioni da parte dell’utente per sfruttare il suo pieno potenziale.

Il carattere sonoro molto energico dell’Elite 7 Pro è dovuto all’evidenziazione estrema dei bassi, ma anche e soprattutto al boost dell’intera banda medio-alta/acuta.

Le Jabra Elite 7 Pro offrono una riproduzione ben bilanciata su tutta la prima parte dello spettro, con bassi ben definiti, incisivi e profondi, oltre a un’estensione molto generosa e una buona definizione nelle frequenze più alte.

Le Jabra Elite 7 Pro offrono semplicemente un suono molto buono.

Image Credits: digitaltrends.com

La riduzione del rumore è buona, anche se non è la sola riduzione del rumore attiva (ANC) a garantirla.

Gran parte della riduzione del rumore deriva infatti dall’attenuazione passiva del rumore, dovuta agli EarGel quando si trovano saldamente nel condotto uditivo.

Un test dell’udito separato ti aiuta anche a trovare la soluzione migliore.

La principale curiosità di questi Elite 7 Pro è la presenza di sensori di conduzione ossea che catturano le vibrazioni della mandibola in modo da ottimizzare l’efficacia della riduzione del rumore, soprattutto in caso di vento. Tuttavia, non c’è modo di sapere quando questi sensori si stanno attivando.

La modalità di ascolto dei suoni circostanti, che consente al suono ambientale di entrare, chiamata HearThrough, non è la più efficiente che abbiamo testato. Se riesce a offrire una restituzione relativamente naturale, l’attenuazione degli acuti rende più difficile individuare alcuni elementi e potenziali fonti di pericolo intorno a noi. A volte può anche causare qualche difficoltà nel seguire una conversazione.

Sia la riduzione del rumore che l’HearThrough possono essere regolati su più livelli, anche se non c’è una differenza molto evidente tra loro.

Funzionamento e assistente vocale

Il funzionamento delle Jabra Eilte 7 Pro è eccezionale.

Dall’ottima app Sound+ (disponibile su iOS e Android), puoi personalizzare singolarmente gli auricolari.

Completa e molto ben progettata, ha una miriade di impostazioni per configurare e personalizzare le tue cuffie, incluso un equalizzatore, varie funzioni per le chiamate e per regolare la riduzione attiva del rumore.

È anche all’interno di questa app che è possibile configurare i comandi assegnati a ciascun pulsante.

Gli assistenti vocali Google Assistant (funziona solo con Android) e Siri (iOS) ti consentono di far funzionare gli auricolari in modalità completamente wireless, oppure puoi utilizzarli per eseguire semplici azioni sul cellulare come fare una telefonata, leggere un messaggio, ecc. C’è anche una funzione “trova gli auricolari” nell’app Jabra Sound+ nel caso li dovessi smarrire.

Latenza

Nella comunicazione Bluetooth, la latenza è di 240 ms, che si traduce in un fastidioso ritardo tra la traccia audio e il video di un film o di una serie. Tuttavia, le cuffie sono in grado di impostare una compensazione per questa latenza sui dispositivi mobili con la stragrande maggioranza delle applicazioni come Netflix, Disney+ o YouTube. Purtroppo i videogiochi non beneficiano dello stesso trattamento preferenziale e quindi restano molto difficili da giocare.

Alternative

Jabra Elite 7 Active è il più grande contendente, almeno se stai cercando dei validi auricolari per l’allenamento. Ottieni la stessa qualità Jabra, le stesse pratiche funzioni, la stessa buona qualità del suono e una vestibilità ancora più sicura nel condotto uditivo.

Se stai cercando auricolari che verranno utilizzati molto per le chiamate, auricolari come Apple AirPods Pro o Huawei FreeBuds Pro saranno alternative migliori.

Se desideri un paio di auricolari più convenienti, puoi dare un’occhiata ai Jabra Elite 3, che è un’ottima alternativa a un prezzo ragionevole. Jabra Elite 3 offre il meglio dei suoi fratelli maggiori a un prezzo inferiore, ma dovrai fare a meno di VPU, tecnologia a conduzione ossea, ANC, ricarica wireless e della stessa lunga durata della batteria.

Un’ultima opzione che dovrebbe essere menzionata è Jabra Elite 4 Active. E’ più o meno la versione impermeabile di Jabra Elite 3 ed è ancora più mirata all’allenamento.

Conclusione

Image credits: pcmag.com

Jabra Elite 7 Pro ha molto da offrire per chi è in cerca di un set di auricolari compatti “all-in-one”.

Piccoli e discreti sono impermeabili, offrono una lunga durata della batteria, una ricarica rapida, una riduzione attiva del rumore, senza dimenticare la qualità del suono Jabra. Inoltre, ottieni funzioni intelligenti come MultiPoint e HearThrough.

L’app Jabra Sound+ ti consente di regolare tutto, dai profili audio, ANC, HearThrough, operazioni e profili audio con un equalizzatore integrato, e la qualità audio non ti deluderà.

Non hanno il rivestimento ShakeGrip di Jabra Elite 7 Active, ma gli auricolari si adattano comunque bene alle orecchie. Esistono alternative ancora migliori in termini di pura qualità delle chiamate, ma è impressionante ciò che Jabra è riuscita ad ottenere con un formato così piccolo e compatto.

Offerta
Jabra Elite 7 Pro Auricolari Bluetooth In Ear, Auricolari Wireless con...
  • Esperienza sonora eccezionale: grazie alla Cancellazione attiva del rumore regolabile, gli auricolari ultra compatti con un suono ricco e potente ti fanno immergere completamente nella tua musica
  • Conversazioni più chiare ovunque: la tecnologia Jabra MultiSensor Voice combina quattro microfoni con un sensore avanzato Voice Pick Up (VPU) in ogni auricolare, reinventando le chiamate in movimento
  • Massime prestazioni: senti l'ambiente circostante in chiamata con la tecnologia HearThrough - Usa un solo auricolare in modalità Mono - Fino a 8 ore di batteria e 30 ore con la custodia
  • Più flessibilità: compatibilità Android con Alexa e Google Assistant - Connettiti contemporaneamente a due dispositivi e passa dall'uno all'altro con Bluetooth Multipoint
  • Nella confezione: 1x Jabra Elite 7 Pro Auricolari Bluetooth Wireless In Ear, custodia di ricarica, EarGel in 3 misure, cavo USB-C, Peso: 5,4 g, Colore: nero titanio. Confezione facile da aprire

Pro

  • Molto compatti (sia auricolari che custodia di ricarica).
  • Buona durata della batteria. Ricarica rapida + ricarica wireless
  • Buona vestibilità. Impermeabili.
  • App con un buon equalizzatore e opzioni di regolazione per ANC e HearThrough.
  • Multi Point (possibilità di collegare due dispositivi contemporaneamente).
  • Buona qualità delle chiamate.
  • Pausa/avvio automatico quando vengono inseriti/rimossi dall’orecchio.

Contro

  • HearThrough emette un sibilo.
  • Vestibilità non sicura come Jabra Elite 7 Active.
  • Superficie della custodia di ricarica liscia.
  • Riduzione del rumore meno efficace della concorrenza.

Torna su