Recensione JBL Reflect Aero: vestibilità super sicura e completamente impermeabili

JBL Reflect Aero porta con se gli ultimi e più grandi sviluppi della tecnologia degli auricolari TWS. Questi includono un hardware di prim’ordine insieme a un’app di supporto molto ben progettata. Per gli allenamenti, gli auricolari true wireless JBL Reflect Aero sono davvero un’ottima scelta perché non sono troppo costosi e il suono è pieno di energia.

JBL Reflect Aero Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth, Auricolari...
  • Progettati per il movimento: alza il volume e rimani vigile, o conversa con chi vuoi senza distrazioni audio grazie alla cancellazione adattiva del rumore, alla tecnologia Smart Ambient e a VoiceAware
  • JBL Signature Sound: i driver dinamici da 6,8 mm riproducono un suono nitido e bassi ricchi, senza mai perdere il ritmo grazie a 24 ore di riproduzione combinata e ricarica rapida
  • Resistenti ad acqua e polvere: grazie alla protezione IP68, le cuffie JBL Reflect Aero riprodurranno la colonna sonora giusta per qualsiasi avventura, sia in spiaggia al mare che durante le escursioni
  • Adattabilità e comfort: con Oval TubesTM e POWERFINS, gli auricolari JBL Reflect Aero offrono una vestibilità sicura e confortevole; scegli la soluzione adatta a te con l'app My JBL Headphones
  • Articolo consegnato: 1 x JBL Reflect Aero Auricolari con Custodia di Ricarica, 3 Misure di Gommini, 3 Misure di Adattatori POWERFINS, Cavo di Ricarica USB Type-C e Scheda di Sicurezza

Caratteristiche chiave delle Reflect Aero di JBL:

  • Suono distintivo JBL
  • Fino a 24 ore di riproduzione (8 ore nell’auricolare; 16 ore dalla custodia di ricarica)
  • Driver dinamici da 6,8 mm
  • 6 microfoni con tecnologia di isolamento dal rumore e dal vento
  • Vera cancellazione adattiva del rumore con Smart Ambient
  • Ear-pin regolabile per una vestibilità sicura
  • Controllo vocale a mani libere con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Classificazione IP68 impermeabile e antipolvere con accenti riflettenti
  • Controllo touch ad accesso completo personalizzabile tramite l’app JBL Headphones
Image credits: T3.com

Cosa è incluso nella scatola?

Le JBL Reflect Aero sono confezionate in un pacchetto premium che è abbastanza robusto da fungere da unità di archiviazione per gli auricolari e vari accessori quando non vengono utilizzate.

Nella confezione troverai:

  • 1 x auricolari JBL Reflect Aero
  • 1 x 3 misure di gommini
  • 1 x 3 misure di POWERFINS
  • 1 cavo di ricarica USB di tipo C
  • 1 custodia di ricarica
  • 1 garanzia
  • 1 guida rapida del prodotto

Gli auricolari JBL Reflect Aero e la custodia di ricarica arrivano completamente carichi, quindi sono pronti per l’uso appena tolti dalla scatola. Sono dotati di POWERFINS di medie dimensioni e gommini che dovrebbero adattarsi all’orecchio medio. Come per tutti gli auricolari, ti consigliamo di provare altre dimensioni di entrambi per ottenere la vestibilità e il suono che preferisci.

JBL Reflect Aero è dotato della più recente connettività cablata e tecnologia di ricarica tramite USB-C. Con gli auricolari viene fornito un cavo di ricarica USB-C per collegare la custodia di ricarica a una presa, un computer o un caricabatterie rapido.

Ti consigliamo vivamente di utilizzare l’app JBL Headphones insieme alle Reflect Aero. È un software ben progettato e molto intuitivo con una vasta gamma di funzionalità tra cui un controllo dell’adattamento degli auricolari, un equalizzatore con diversi preset, impostazioni dell’interfaccia touch insieme a cancellazione del rumore, controllo del suono ambientale e personalizzazione di Talk Thru.

Le JBL Reflect Aero rientrano nella gamma di auricolari wireless JBL per l’esercizio fisico e per le persone attive e forniscono un pacchetto completo con un suono di alta qualità, riduzione del rumore e vestibilità sicura.

JBL Reflect Aero si unisce alla “serie Reflect”, dove il JBL Reflect Flow Pro regna sovrano come modello di punta.

JBL Reflect Aero – Design e durata della batteria

Dal punto di vista del design assomigliano alle JBL Reflect Flow Pro, con i loro tappi ovali con POWERFIN regolabili che si agganciano al condotto uditivo per una vestibilità più sicura durante l’esercizio. Sono inclusi tre set di tappi e alette in silicone per trovare la migliore vestibilità possibile e il test di adattamento JBL ti aiuterà nel posizionamento ottimale. Il peso è di 6,5 grammi per unità rispetto ai 7,2 grammi delle Reflect Pro.

La custodia di ricarica si è ridotta ed è molto più piccola di prima. Il peso è stato effettivamente ridotto da 61,5 grammi delle Reflect FlowPro a (solo) 45 grammi sulle JBL Reflect Aero. JBL ha anche scelto di pensare all’ambiente e specifica che è costituita dal 54% in meno di plastica rispetto ai suoi predecessori. Laddove prima era un po’ troppo grande per tenerla comodamente in una tasca, ora è così piccola e leggera che si infila comodamente in tasca senza problemi. Un piccolo anello a un’estremità ti consente di attaccarlo a una clip da cintura o qualcos’altro.

La durata della batteria dichiarata è di 8 ore senza ANC e di 7 ore con ANC attivato. La custodia di ricarica fornisce ulteriori 16 ore (con ANC disabilitato) in modo da poter ottenere circa 24 ore in totale. È leggermente inferiore alle JBL Reflect Flow Pro, ma allo stesso tempo sopra la media, e dobbiamo ricordare che il case è molto più piccolo rispetto all’edizione “Pro”.

Se la batteria si esaurisce, una ricarica completa della custodia e degli auricolari richiederà poco meno di due ore, mentre la ricarica rapida garantisce che 15 minuti nella custodia di ricarica forniscano alimentazione per 4 ore di ascolto. La custodia si ricarica tramite USB-C, ma manca della ricarica wireless di JBL Reflect Flow Pro.

Le JBL Reflect Aero sono certificate IP68 e quindi completamente impermeabili e antipolvere, ma dovresti riporre la custodia di ricarica in modo sicuro lontano dall’acqua.

Connettività e primo utilizzo

JBL Reflect Aero supporta Bluetooth 5.2 (aggiornato dal 5.0 delle Reflect Flow Pro) e Dual Connect e funziona ugualmente bene indipendentemente dal fatto che utilizzi Android o iOS. La gamma è buona e stabile ed è possibile scegliere tra una “Modalità audio” o una “Modalità video”, che danno la priorità rispettivamente alla qualità del suono stabile e buona rispetto a un minor ritardo tra suono e immagine. Non c’è una grande differenza tra questi, ma almeno hai la scelta.

Dual Connect ti consente di utilizzare ciascun auricolare indipendentemente dall’altro, utile se desideri utilizzare solo un’unità per essere più consapevole di ciò che accade intorno a te. L’auricolare nella custodia di ricarica verrà caricato indipendentemente in modo da poter prolungare ulteriormente la durata della batteria.

Uno dei punti di forza delle JBL Reflect Aero rispetto all’edizione “Pro” è il supporto per Multipoint. Con Multipoint puoi essere connesso a due dispositivi contemporaneamente senza dover passare da uno all’altro. Se stai guardando un film sul tuo PC e il tuo cellulare squilla, si disattiva automaticamente l’audio del film per consentirti di continuare la conversazione al telefono.

Image Credits: T3.com

Qualità del suono e riduzione del rumore

JBL è un marchio famoso per la sua qualità del suono e Reflect Flow Pro è stato un grande passo avanti rispetto al suo predecessore. JBL Reflect Aero utilizza gli stessi driver da 6,8 mm di diametro, lo stesso suono caratteristico (JBL Signature Sound), la stessa ottima app con equalizzatore a 10 bande integrato e una serie di “preset” pronti all’uso.

Trattandosi di auricolari sportivi destinati all’allenamento, è evidente che i bassi sono prominenti, ma non esagerati. L’immagine sonora è piena e i toni medi sono ben bilanciati. I toni più bassi possono apparire in qualche modo soffocati, ma fortunatamente puoi usare l’equalizzatore per trovare la tua immagine sonora preferita. Puoi modificare le immagini sonore esistenti o crearne di tue e salvarle per un uso successivo.

Le immagini sonore tra cui puoi scegliere sono “Jazz, Vocal, Bass, Club, Studio, JBL Signature Sound, JBL Live Pro+ TQS EQ e Custom”. JBL Signature Sound è senza dubbio il più equilibrato, ma ovviamente ognuno di noi avrà preferenze diverse. Quello che è certo è che JBL ha fatto un buon lavoro con la qualità del suono delle Reflect Aero, e possono davvero aiutare ad aumentare il ritmo durante l’allenamento.

Riduzione del rumore

La riduzione del rumore dipende in gran parte dall’utilizzo di inserti auricolari della giusta misura, ma se fai in modo che Reflect Aero si adattino perfettamente al tuo condotto uditivo, la combinazione di riduzione del rumore passiva e attiva farà un buon lavoro per escludere il rumore ambientale. Non è a livello di quella degli AirPods Pro, né deve essere paragonata agli auricolari che sono progettati per avere l’ANC come funzione principale, ma considera che si tratta principalmente di auricolari fatti per l’esercizio.

JBL ti consente di scegliere tra le modalità ANC on/off, Ambient Aware che lascia entrare il suono dall’ambiente circostante in modo da poter ascoltare la musica in sicurezza mentre sei in mezzo al traffico e TalkThru che silenzia automaticamente la musica al 15% in modo da poter parlare velocemente con le cuffie accese. Il passaggio tra le diverse modalità avviene premendo leggermente l’auricolare sinistro o utilizzando l’app.

A causa della vestibilità aderente, gli stessi tappi per le orecchie bloccheranno parte del rumore e può essere difficile cogliere ciò che sta succedendo intorno a te. Fortunatamente, Ambient Aware fa un buon lavoro e il livello può essere regolato nell’app JBL Headphones. È comunque bene essere consapevoli che ciò crea dei disturbi sotto forma di rumore del vento, soprattutto se si va in bicicletta o si corre. È comunque un’opzione utile per non rischiare di essere investiti perché non hai sentito arrivare un veicolo in anticipo… Una buona alternativa per la tua sicurezza può essere anche quella di usare solo un solo auricolare alla volta.

Per quanto riguarda la riduzione del rumore, puoi utilizzare l’app per attivare “Adaptive ANC” che regola automaticamente il livello di ANC in base al rumore ambientale. Se scegli di disattivarlo, puoi regolare tu stesso il livello ANC e inoltre puoi scegliere di attivare/disattivare Leakage Compensation and Ear Canal Compensation.

La riduzione adattiva del rumore funziona bene finché non c’è molto vento, ma crea molto rumore quando c’è vento. In molti casi, è più efficace disabilitare la riduzione adattiva del rumore e quindi ridurre il livello a circa il 50%. “Compensazione delle perdite” e “Compensazione del condotto uditivo” forniscono una riduzione del rumore leggermente maggiore finché non c’è vento, ma quasi peggiorano la situazione se c’è molto vento.

Funzionamento e personalizzazione

Come sempre, si consiglia di scaricare l’app JBL Headphones per ottenere il pieno controllo degli auricolari. Qui hai l’opportunità di regolare la riduzione del rumore (ANC), Ambient Aware, il funzionamento, selezionare l’assistente vocale, aggiornare il software, ecc. Come accennato, un test di adattamento separato ti aiuterà a trovare la giusta combinazione di inserti e POWERFIN per una vestibilità ottimale.

Il funzionamento avviene tramite pannelli a sfioramento all’esterno di ciascun auricolare. Nell’app è possibile personalizzare parzialmente i controlli per ognuno con uno, due e tre tocchi.

Per impostazione predefinita, una pressione sull’auricolare destro avvierà/metterà in pausa il brano, due pressioni passeranno al brano successivo, mentre tre pressioni passeranno al brano precedente. Tieni premuto e attiverai l’assistente vocale. Puoi scegliere tra Amazon Alexa, Google Assistant per Android e Siri per iOS.

Per l’auricolare sinistro, una pressione passerà tra le diverse modalità ANC abilitato, Ambient Aware e ANC disabilitato. Puoi scegliere le modalità che desideri includere in modo che, ad esempio, passi solo da ANC on/off. Due tocchi attivano/disattivano TalkThru, mentre toccando e tenendo premuto si attiva l’assistente vocale.

Se si desidera regolare il volume, è necessario impostare uno degli auricolari su “Controllo volume”, ma in tal caso si perde anche la possibilità di avviare/mettere in pausa la musica e cambiare traccia o di regolare ANC/Ambient Aware/TalkThru. La cosa migliore sarebbe ovviamente se JBL rendesse possibile utilizzare tutte le funzioni contemporaneamente, come ha fatto Huawei su Huawei FreeBuds Pro/Pro 2, dove fai scorrere il dito su/giù sullo stelo per regolare il volume, o gli auricolari di Jabra dove puoi tenere premuto l’auricolare destro/sinistro per regolare il volume su/giù.

Qualità delle chiamate

Poiché gli auricolari non hanno gli steli caratteristici che spesso ospitano molti dei microfoni, non ci si aspetta nemmeno che offrano una buona qualità di conversazione come i migliori dispositivi realizzati appositamente. Ben sei microfoni (tre su ciascun auricolare) dovrebbero aiutare a ridurre il vento e altri disturbi in ambienti rumorosi. Questa è la stessa tecnologia utilizzata su JBL Live Pro 2, ma questi hanno gli steli e funziona tutto molto meglio. Per il design che hanno, JBL Reflect Pro si comporta bene, ma non dovresti mirare a lunghe conversazioni usando JBL Reflect Pro.

Una pratica funzione invece è VoiceAware, che ti consente di regolare il livello della tua voce che desideri ascoltare durante una chiamata, nonché TalkThru, che silenzia automaticamente la musica al 15% del volume in modo da poter ascoltare facilmente l’interlocutore.

Funzioni intelligenti

JBL Reflect Aero include diverse funzioni intelligenti che apprezzerai. “Auto Play/Pause” mette automaticamente in pausa la musica quando si rimuove uno o entrambi gli auricolari e la riavvia quando vengono rimessi. “Trova i miei auricolari” semplifica la ricerca degli auricolari se li hai persi riproducendo un suono ad alta frequenza (richiede la connessione Bluetooth e non fornisce lo stesso esatto rilevamento della posizione offerta, ad esempio, da Apple e Samsung). Puoi anche scegliere se attivare/disattivare il feedback vocale ogni volta che passi tra diverse modalità Ambient Aware e altre.

JBL Reflect Aero vs. JBL Reflect Flow Pro

Quindi qual è esattamente la differenza? Come semplice punto di partenza possiamo dire che gli auricolari sono gli stessi. JBL Reflect Aero ha ricevuto il supporto per Multipoint, ma omette la ricarica wireless. JBL Reflect Flow Pro ha il supporto per la ricarica wireless, ma manca di Multipoint.

Entrambi i modelli possono offrire una buona durata della batteria e una ricarica rapida, ma il Flow Pro vince con un altro paio d’ore di durata extra della batteria e ricarica wireless. La custodia di ricarica, invece, è un po’ più grande, quindi è lecito chiedersi se la si voglia portare in tasca durante un viaggio.

Quale modello scegliere è semplicemente una questione di priorità. Il supporto al Multipoint è un chiaro vantaggio molto più utile della ricarica wireless. Perché quante ore trascorrono effettivamente gli auricolari su un caricabatterie wireless rispetto al tempo che li utilizzi attivamente?

Alcune valide alternative

Jabra Elite 7 Active è un concorrente naturale considerando che si posiziona nella stessa fascia di prezzo e competono per lo stesso target. Gli auricolari Jabra sono privi di alette, ma hanno un rivestimento ShakeGrip che li fa stare perfettamente in posizione nelle orecchie. Jabra Elite 7 Active hanno una solida qualità del suono, un buon equalizzatore, un’efficace riduzione del rumore, HearThrough, Multipoint, buona durata della batteria e ricarica wireless. Inoltre, si ottiene un funzionamento ancora migliore con pulsanti che possono essere maggiormente personalizzati e che sono più facili da usare con guanti e dita bagnate.

Jaybird Vista 2 è un’altra buona alternativa nella stessa fascia di prezzo e gruppo di prodotti. Questi auricolari sono dotati di alette e si adattano bene all’orecchio, offrono riduzione del rumore, buona qualità del suono con un buon equalizzatore, lunga durata della batteria, ricarica wireless e un design impermeabile.

E infine, se desideri un paio di auricolari a tutto tondo migliori che possano essere utilizzati sia per l’uso quotidiano che per l’allenamento, allora ti consigliamo le JBL Live Pro 2.

Conclusioni

JBL dimostra ancora una volta di voler catturare l’attenzione degli utenti che non vogliono rinunciare ad un prodotto affidabile e di qualità per i propri allenamenti, offrendo complessivamente una delle migliori soluzioni true wireless con le nuove JBL Reflect Aero. La vestibilità è sicura e confortevole, la durata della batteria è di prim’ordine, il suono è coinvolgente e di qualità, la riduzione del rumore e la qualità delle chiamate sono assolutamente approvate e ottieni anche Multipoint, un super equalizzatore e un design completamente impermeabile. Che cosa chiedere di più?

JBL Reflect Aero è una ottima scelta se stai cercando auricolari solidi per l’allenamento e l’uso quotidiano.

JBL Reflect Aero Cuffie In-Ear True Wireless Bluetooth, Auricolari...
  • Progettati per il movimento: alza il volume e rimani vigile, o conversa con chi vuoi senza distrazioni audio grazie alla cancellazione adattiva del rumore, alla tecnologia Smart Ambient e a VoiceAware
  • JBL Signature Sound: i driver dinamici da 6,8 mm riproducono un suono nitido e bassi ricchi, senza mai perdere il ritmo grazie a 24 ore di riproduzione combinata e ricarica rapida
  • Resistenti ad acqua e polvere: grazie alla protezione IP68, le cuffie JBL Reflect Aero riprodurranno la colonna sonora giusta per qualsiasi avventura, sia in spiaggia al mare che durante le escursioni
  • Adattabilità e comfort: con Oval TubesTM e POWERFINS, gli auricolari JBL Reflect Aero offrono una vestibilità sicura e confortevole; scegli la soluzione adatta a te con l'app My JBL Headphones
  • Articolo consegnato: 1 x JBL Reflect Aero Auricolari con Custodia di Ricarica, 3 Misure di Gommini, 3 Misure di Adattatori POWERFINS, Cavo di Ricarica USB Type-C e Scheda di Sicurezza

Pro

  • Vestibilità sicura. Buone opzioni di regolazione.
  • Custodia di ricarica compatta e pratica.
  • Lunga durata della batteria. Ricarica rapida.
  • Completamente impermeabile. Certificazione IP68.
  • Buona riduzione del rumore.
  • Qualità del suono molto buona. Equalizzatore regolabile.

Contro

  • Manca il supporto per la ricarica wireless.
  • Rumore del vento quando si utilizza Ambient Aware e riduzione del rumore all’aperto.
  • Non è possibile modificare il brano/regolare il volume dallo stesso auricolare.

Specifiche

  • Prodotto: JBL Reflect Aero
  • Connessioni: Bluetooth 5.2
  • Requisiti di sistema: iOS o Android
  • App associata: Sì
  • Riduzione attiva del rumore: Sì
  • Funzione vivavoce: No
  • Supporto per il controllo vocale: Sì (Alexa, Siri e Google Assistant)
  • Certificazione IP: IP68 (polvere e impermeabile)
  • Colori: nero, bianco, blu e verde menta
  • Peso (due cuffie): 13 grammi
  • Peso scatola di ricarica senza cuffie: 46 grammi
  • Dimensioni scatola di ricarica: 6,5 x 3,0 x 3,5 centimetri
  • Durata della batteria solo musica in totale: 24 ore
  • Durata della batteria solo musica per carica: 8 ore
  • Ricarica wireless della scatola: No
  • Prezzo consigliato: 149,00€
Torna su