Successore del fitness tracker Galaxy Fit di prima generazione, Samsung Galaxy Fit 2 non sembra essere cambiato molto. I principali aggiornamenti riguardano il display AMOLED più ampio, una nuova opzione di colore e l’autonomia della batteria raddoppiata.

Offerta
Samsung Galaxy Fit2 Nero con Accelerometro, Giroscopio, Monitoraggio...
  • Galaxy Fit2 vanta un corpo compatto e un design leggero: pesa solo 21 gr. Non ti accorgerai nemmeno di indossarlo.
  • Batteria a lunga durata: fino a 21 giorni senza bisogno di caricarlo.{1}
  • Perfetto per le attività in acqua: 5 ATM{2} di resistenza all’acqua modalità blocco display contro i tocchi accidentali
  • Monitoraggio allenamento: Supporta più di 90 allenamenti preimpostati
  • Monitoraggio frequenza caridiaca in tempo reale direttamente dal tuo polso.{3}

Il nuovo Galaxy Fit 2 dimezza il prezzo dell’originale Fit, infatti da poco meno di 100 euro, ora è disponibile a soli 49 euro. Questo significa che Samsung Galaxy Fit 2 rientra nella categoria dei migliori fitness tracker economici ricchi di funzionalità come Amazfit Band 5 e Xiaomi Mi Band 5.

Un dispositivo come Samsung Galaxy Fit 2 ha ovviamente molte meno funzionalità rispetto a un modello top di gamma, ma se quello di cui hai bisogno è un wearable semplice ed economico per il monitoraggio della forma fisica basilare, Galaxy Fit 2 potrebbe essere la scelta ottimale.

Per le opzioni di colore, il braccialetto è disponibile in nero o scarlatto. Il cinturino in silicone è morbido e piacevole al tatto, anche se mantiene lo strano meccanismo di chiusura del precedente Fit. Inizialmente è un po’ complicato indossarlo, ma è comodo da tenere al polso durante il giorno e la notte.

Samsung ha aumentato le dimensioni del suo display curvo da 0,95 a 1,1 pollici. È di tipo AMOLED, ora con una risoluzione di 126 x 294 pixel. E’ molto luminoso e dai colori vibranti. Samsung produce alcuni dei migliori display per smartwatch e questo è uno dei più belli che puoi trovare anche su un fitness tracker.

In termini di resistenza all’acqua, il fitness tracker è impermeabile fino a 50 metri. È adatto quindi per nuotare e puoi indossarlo anche sotto la doccia, anche se può capitare che si accenda lo schermo e si attivi accidentalmente la modalità di tracciamento.

Per il tracciamento del fitness, Samsung Galaxy Fit 2 fa affidamento all’accelerometro e al sensore giroscopico per rilevare i movimenti e consentire il monitoraggio automatico del sonno. Il cardiofrequenzimetro ottico permette il monitoraggio continuo 24/7 e il monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca durante gli allenamenti.

Non c’è alcun supporto GPS, neanche di tipo connesso, tecnologia che si appoggia al segnale GPS dello smartwatch. Non c’è un sensore SpO2, e altrettanto deludente è la mancanza di un altimetro barometrico necessario per i dati di altitudine e per monitorare i piani di scale saliti.

Dal display puoi vedere il conteggio dei passi, la frequenza cardiaca corrente, il sonno più recente registrato, la distanza percorsa e i dati sulla frequenza cardiaca a riposo. C’è anche la possibilità di effettuare misurazioni del livello di stress.

Scaricando l’app Samsung Health sul telefono potrai approfondire i tuoi dati, registrare manualmente peso, idratazione, pressione sanguigna e livello di ossigeno nel sangue (utilizzando un accessorio di terze parti).

Durante la notte puoi indossare Galaxy Fit 2 per monitorare la qualità del sonno, registrando fasi REM, sonno leggero e profondo. Al mattino vedrai il tuo punteggio del sonno, che suddivide i vari stadi, insieme a un’analisi più approfondita tramite l’app Samsung Health.

Samsung Fit 2 è un fitness tracker che permette anche il monitoraggio di running, ciclismo e nuoto, ma la mancanza di qualsiasi supporto GPS, significa affidarsi ai soli sensori di movimento per le attività all’aperto.

Puoi scorrere verso destra dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare un massimo di quattro notifiche. Vengono visualizzati come icone di app, che puoi toccare per espanderne il testo. Hai la possibilità di rispondere alle notifiche con risposte rapide che possono anche essere personalizzate.

Nella schermata dei controlli musicali è possibile visualizzare il brano in riproduzione, saltare avanti o indietro e controllare il volume. Puoi anche aggiungere i controlli musicali come widget. Ci sono 12 widget in totale che includono le previsioni del tempo, l’accesso al calendario, l’impostazione di allarmi e un timer per lavarsi le mani, che è molto utile nella situazione attuale.

Se vuoi cambiare quadrante, Samsung offre una buona raccolta di opzioni, sia che tu voglia dare un’occhiata al conteggio dei tuoi passi o che tu voglia effettivamente qualcosa che si concentri solo sul mostrare il tempo.

La durata della batteria è sorprendente. ll primo Galaxy Fit aveva una batteria da 120 mAh sufficiente per soli sette giorni di autonomia. Galaxy Fit 2 integra una batteria da 159 mAh, che secondo Samsung può fornire fino a 15 giorni di utilizzo tipico, o 21 giorni di utilizzo ridotto, che si ottiene disattivando il monitoraggio della frequenza cardiaca e il monitoraggio automatico degli allenamenti.

L’ultimo aggiornamento software per Galaxy Fit 2 (20 novembre) apporta correzioni di bug e miglioramenti delle funzionalità. Dopo aver installato l’aggiornamento, il dispositivo non torna automaticamente al quadrante dell’orologio dopo che lo schermo si è spento in modalità timer. Il nuovo software (firmware R220XXU1ATK5) ha una dimensione di download di 0,7 MB.

Samsung ha anche migliorato il riconoscimento del movimento per sapere quando l’utente ha interrotto o ripreso l’esercizio. Tuttavia, l’azienda ha rimosso la notifica di vibrazione. Durante le notifiche di allarme, la vibrazione continuerà per un tempo più lungo. Il nuovo software offre anche stabilità e affidabilità migliorate.

Offerta
Samsung Galaxy Fit2 Nero con Accelerometro, Giroscopio, Monitoraggio...
  • Galaxy Fit2 vanta un corpo compatto e un design leggero: pesa solo 21 gr. Non ti accorgerai nemmeno di indossarlo.
  • Batteria a lunga durata: fino a 21 giorni senza bisogno di caricarlo.{1}
  • Perfetto per le attività in acqua: 5 ATM{2} di resistenza all’acqua modalità blocco display contro i tocchi accidentali
  • Monitoraggio allenamento: Supporta più di 90 allenamenti preimpostati
  • Monitoraggio frequenza caridiaca in tempo reale direttamente dal tuo polso.{3}

Caratteristiche principali di Samsung Galaxy Fit 2:

Display AMOLED da 1,1 pollici
Rilevamento passi, qualità del sonno, stress e frequenza cardiaca
Monitoraggio running, ciclismo e nuoto
Visualizza notifiche e controlli musicali
Rilevamento automatico dell’attività
Cardiofrequenzimetro ottico integrato
Durata della batteria fino a 15 giorni (uso tipico)
Funziona con Android e iOS
Impermeabile fino a 50 metri