Il Samsung Galaxy Watch è il miglior smartwatch che Samsung abbia mai realizzato. È molto attraente, ha un’ottima autonomia e viene fornito con alcune nuove funzioni per il monitoraggio del fitness.

samsung galaxy watch

Specifiche tecniche

Costruzione: acciaio inossidabile 316L
Display: Super AMOLED, 360 x 360 pixel, Corning Gorilla Glass DX+
Sistema operativo: Tizen 4.0
Chipset: Exynos 9110 dual-Core 1.115Ghz
Storage: 4GB memoria interna
Memoria: 768MB of RAM / 1.5 GB
Connettività: Bluetooth 4.2; WiFi 802.11 b/g/n, NFC, A-GPS, GLONASS
Batteria: 270 mAh / 472mAh
Resistenza: MIL-STD 810G
Impermeabilità: 50m
Sensori: accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro ottico, barometro

Samsung Galaxy Watch

Recensione Samsung Galaxy watch: aspetto e design

Il Galaxy Watch sembra un orologio da polso tradizionale di fascia alta, con una cassa circolare in acciaio inossidabile. È sia elegante che funzionale, e come il precedente Gear S3, la ghiera ruota per scorrere i vari menu sul display. Samsung Galaxy Watch è decisamente ben progettato e Samsung ha prestato molta attenzione ai dettagli. È disponibile nelle due diverse dimensioni di 42 mm e 46 mm, e tre colori: Rose Gold, Midnight Black and Silver. Il Galaxy Watch da 42 mm ha un display da 1,2 pollici e dimensioni complessive di 41,9 x 45,7 x 12,7 mm. Galaxy Watch da 46 mm presenta uno schermo da 1,3 pollici e un peso maggiore (63 grammi anziché 42).

Samsung Galaxy Watch

Entrambi i modelli hanno cinturini intercambiabili standard, quindi puoi sostituirli con qualcosa che si adatta al meglio ai tuoi gusti. C’è una vasta gamma di cinturini tra cui scegliere, tra cui Onyx Black, Lunar Grey, Terracotta Red, Lime Yellow, Cosmo Purple, Pink Beige, Cloud Grey e Natural Brown. Sulla parte posteriore della cassa troviamo il sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca. L’orologio è impermeabile fino a 5 ATM (50 metri), quindi puoi indossarlo senza problemi sotto la pioggia o mentre fai un tuffo in piscina.

Samsung Galaxy Watch

In termini di ergonomia e usabilità, il Samsung Galaxy Watch è uno dei migliori smartwatch in circolazione. Rispetto all’utilizzo del solo touch-screen, la ghiera girevole unita ai due pulsanti sono un ottimo modo per interagire nell’interfaccia utente e per scorrere con facilità tra i menu e le app. Il display Super AMOLED (360 x 360 pixel) è luminoso e ricco di colori, come ci si aspetterebbe dalla tecnologia avanzata Samsung. È facile da leggere anche durante una corsa, grazie alla luminosità adattiva. Lo schermo di Samsung Galaxy Watch ha una protezione di livello militare Corning Gorilla Glass DX +.

Samsung Galaxy Watch 2

Recensione Samsung Galaxy watch: processore e memoria

Tutti i Galaxy Watch sono equipaggiati con il processore dual core Samsung 1.15GHz Exynos 9110 e 4 GB di memoria. Le versioni non cellulari hanno 748 MB di RAM che nelle versioni LTE sale a 1.5 GB. C’è un altoparlante e un microfono integrati per l’invio e la ricezione di telefonate, messaggi di testo e dettatura vocale. Lo spazio di archiviazione di 4GB può essere utilizzato per memorizzare musica, foto e installare app sull’orologio. Un altimetro barometrico integrato permette di misurare la pressione atmosferica e l’altitudine, utile soprattutto se ti piacciono le attività all’aperto come l’escursionismo in montagna.

L’autonomia è di circa 3 giorni sul modello con batteria da 270 mAh e fino a 4 giorni sul modello da 427 mAh.

Samsung Galaxy Watch

Sistema operativo Tizen 4.0

In termini di sistema operativo, il Galaxy Watch mantiene Tizen, ora nella sua versione 4.0, ancora più semplice, veloce e intuitivo. Complessivamente, l’esperienza utente con il sistema operativo è identica a quella di Gear Sport. È un sistema operativo progettato per sfruttare la ghiera girevole, che permette di raggiungere velocemente tutte le funzioni dell’orologio. Le app sono ancora un punto dolente per Tizen. Ce ne sono alcune davvero ben fatte come Spotify, ma rimane molto più ampia la selezione disponibile in Wear OS e Apple Watch.

La partnership con Spotify consente la riproduzione di musica offline, il che è ottimo se non vuoi caricare manualmente la musica sui 4 GB di memoria interna. Tramite l’app compagna, il trasferimento di brani e foto al dispositivo è abbastanza intuitivo.

Samsung Galaxy Watch

Una delle caratteristiche migliori del Galaxy Watch è la possibilità di cambiare i quadranti dell’orologio per personalizzarne l’aspetto. Ce ne sono migliaia tra cui scegliere, molti dei quali gratuiti, e puoi memorizzarne decine sull’orologio (entrambi i modelli 42mm e 46mm sono dotati di 4GB di memoria interna). Grazie al display AMOLED nitido e ad alto contrasto, i quadranti appaiono incredibilmente dettagliati. E’ possibile caricare sia i quadranti che le app sull’orologio direttamente dall’orologio o tramite l’app. Tutti i modelli sono dotati di Wi-Fi e Bluetooth e puoi accedere alle reti Wi-Fi direttamente dall’orologio.

Samsung Galaxy Watch

Puoi collegarti alle varie app disponibili sull’orologio come Spotify, Uber, Strava, Glympse ecc. per facilitare le tue attività quotidiane, oltre alla possibilità di effettuare pagamenti contactless grazie alla funzionalità Samsung Pay. Purtroppo, Galaxy Watch funziona solo sui terminali NFC, in quanto non supporta la trasmissione sicura magnetica (MST). MST era disponibile su Gear S3 e gli consentiva di funzionare praticamente su qualsiasi terminale. Bixby come assistente vocale è un miglioramento rispetto a S Voice, ma non è ancora perfetto: è abbastanza lento a rispondere, lamentandosi spesso che non ha una connessione Wi-Fi, anche se connesso.

Attenzione: il supporto iOS è limitato se utilizzi un iPhone.

Il Samsung Galaxy Watch funziona al meglio con i telefoni Samsung, che vengono venduti con l’app Gear già installata. L’orologio funziona anche con gli altri smartphone Android 5.0 o versioni successive. Gli iPhone 5 di Apple sono compatibili dalla versione iOS 9, ma non tutte le funzionalità sono presenti. Per esempio, è possibile leggere le notifiche di iMessage, ma non è possibile rispondere e non è possibile avviare alcuna comunicazione per e-mail, telefonate o app di messaggistica.

Samsung Galaxy Watch

Recensione Samsung Galaxy watch: activity tracking e monitoraggio sport

La differenza principale tra Galaxy Watch e Gear S3 – oltre a un giorno in più di batteria – è che è più focalizzato sul fitness, grazie ai sensori aggiuntivi e una rinnovata app Samsung Health. Puoi registrare diversi tipi di allenamento come camminare, correre, nuotare e molto altro. Ci sono 43 diverse attività elencate nell’app, inclusi esercizi specifici come crunch, jumping jack e push-up. Galaxy Watch include anche un sistema di rilevamento automatico dell’allenamento.

Samsung Galaxy Watch

Samsung Galaxy Watch registra la durata e la qualità del tuo sonno, suddividendolo in fasi. Grazie ad un recente update, l’orologio ora è in grado di monitorare il sonno REM anche senza l’aiuto del sensore ottico della frequenza cardiaca. Il dispositivo include anche sessioni di respirazione guidata che lavorano sulla riduzione dello stress e dei livelli di ansia, tenendo d’occhio i loro livelli per fornire il miglior aiuto al momento giusto.

Samsung Galaxy Watch

Samsung Galaxy Watch

329,00 €
8.7

Design

8.5/10

Durata della Batteria

8.9/10

Funzionalità

8.6/10

Display

9.0/10

Prezzo

8.3/10

Pros

  • Durata della batteria
  • Sistema operativo Tizen
  • Ghiera girevole
  • Display OLED
  • Il rilevamento del sonno è molto accurato

Cons

  • Bixby Voice non è il massimo
  • Supporto per app di terze parti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.