Recensione Suunto Vertical: disponibile nelle versioni Titanium Solar e Stainless Steel

Suunto Vertical è il nuovo modello di punta dell’azienda rivolto a coloro che desiderano un potente orologio multisport con qualità costruttiva premium, batteria a lunga durata, mappe integrate e una gamma di funzioni di allenamento e navigazione.

L’orologio Suunto Vertical è un autentico gioiello tecnologico creato appositamente per gli appassionati di sport all’aria aperta e gli amanti delle avventure in montagna. Il suo design robusto ed elegante offre funzionalità avanzate per accompagnarti in ogni tua avventura. Con una mappatura offline dettagliata, una straordinaria autonomia, una resistenza alle condizioni estreme e funzioni avanzate, ti guiderà con affidabilità e precisione in tutte le tue avventure.

SUUNTO Vertical Orologio Sportivo Digitale Uomo, Smartwatch...
  • 【Robusto e Durevole】Realizzato in vetro zaffiro. Testato secondo gli standard militari, può essere utilizzato a temperature comprese tra -20 e 55°C e può superare sfide che vanno dalle montagne...
  • 【Lunga Durata della Batteria】Fino a 50/60* giorni di utilizzo quotidiano. Fino a 60/80* ore di allenamento con le massime prestazioni di posizionamento. 10 ore di allenamento con GNSS e solo 10 minuti...
  • 【GPS a Doppia Frequenza】5 sistemi satellitari forniscono un posizionamento preciso, mappe mondiali offline gratuite, pianificazione e analisi dei percorsi con l'aiuto di mappe 3D, mappe di calore,...
  • 【Sensori Multipli】Dotato di un cardiofrequenzimetro che monitora la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue durante l'esercizio fisico e tiene traccia della qualità del sonno....
  • 【Più di 95 Modalità di Allenamento Sportivo】Possono aiutarvi nell'allenamento quotidiano. Dalla corsa al ciclismo, dal nuoto allo sci di fondo, c'è qualcosa che soddisfa le esigenze di registrazione...
Image credits: coachweb.com

Recensione Suunto Vertical

Suunto ha recentemente lanciato Suunto Vertical, il primo cardiofrequenzimetro dedicato dell’azienda con mappe integrate, ricarica solare e un’enorme durata della batteria.

Suunto Vertical è disponibile in due modelli: “Standard” e “Titanium”, dove quest’ultimo ha una lunetta realizzata in titanio antigraffio, mentre la versione normale ha una lunetta in acciaio inossidabile. Entrambi i modelli sono dotati di un dorso in polimero rinforzato con fibre, schermo in vetro zaffiro antigraffio e sono impermeabili fino a 100 metri. Il modello Titanium ha anche il supporto per la ricarica solare. Visto che parliamo di durabilità, sappi che Suunto indica di aver testato il suo orologio secondo gli standard militari, pratica comune per questo tipo di prodotto, ma sempre gradita.

Suunto Vertical ha un prezzo di 599,00 €, mentre Suunto Vertical Titanium Solar costa 799,00 €

L’azienda continua a concentrarsi sulla fornitura di orologi costruiti con quanta più energia rinnovabile possibile e gli orologi sono realizzati in Finlandia utilizzando energia rinnovabile al 100% e sono completamente a emissioni zero.

Image credits: gearjunkie.com

Design e display

Il design è come sempre minimalista e pulito (49 mm di diametro), ma l’orologio è notevolmente più grande del suo predecessore Suunto 9 Peak Pro (49 x 49 x 13,6 mm, 74 grammi contro 43 x 43 x 10,8 mm, 55 grammi). Suunto Vertical è dotato di un ampio touch-screen da 1,4″ (49 mm) a colori e una risoluzione di 280 x 280 pixel.

Suunto rimane fedele alla tecnologia MIP e quindi integra uno schermo transflettivo nel suo Vertical. Questa scelta è tutt’altro che sorprendente per un orologio sportivo ed è principalmente spiegata da questioni di autonomia.

Lo schermo è tutt’altro che luminoso rispetto agli schermi AMOLED sui nuovi orologi Garmin (Forerunner 265, Forerunner 965, epix (Gen 2) ed epix Pro (Gen 2), ma Suunto ha migliorato la qualità dello schermo in modo che sia più facile da vedere all’aperto.

Ricordiamo che Suunto ha già provato AMOLED nel 2020 con il suo Suunto 7. Quest’ultimo, però, girava su Wear OS e quindi offriva un’autonomia decisamente inferiore rispetto ad altri Suunto. Non è quindi impossibile che AMOLED arrivi su un futuro orologio del brand.

Con il suo diametro di 1,4 pollici è più facile da leggere rispetto allo schermo del 9 Peak Pro. Le informazioni visualizzate durante l’allenamento sono più facilmente decifrabili.
Suunto sembra anche aver tenuto conto del feedback degli utenti in merito ai bordi del 9 Peak Pro.

Oltre al touch-screen, vengono utilizzati tre pulsanti sul lato destro per un funzionamento più semplice. I pulsanti sono accompagnati da una piccola sporgenza, per i pulsanti inferiore e superiore con un piccolo punto giallo. Questa consente sicuramente di evitare pressioni accidentali – presente anche nel Garmin Fenix 7 ad esempio.

Leggi anche:  Nuovi Suunto Race e Suunto Wing: tutte le novità da sapere!

I pulsanti rimangono perfettamente funzionanti, anche con guanti leggeri.

Ricordiamo i loro diversi usi:

Pulsante superiore: navigare verso l’alto, avviare e interrompere un’attività;
Pulsante centrale: convalida un’azione o spostati nei widget;
Pulsante inferiore: navigare verso il basso.

L’interfaccia utente è la stessa di prima in cui scorri vari widget/app per passi, frequenza cardiaca, altitudine, ecc., ma ora ci sono alcuni widget aggiuntivi sotto forma di previsioni del tempo e l’effetto della ricarica solare.

I neofiti di Suunto dovrebbero comprendere la filosofia del marchio: l’interfaccia dei suoi orologi non potrebbe essere più minimalista. Vengono visualizzati solo i dati essenziali e devi passare attraverso l’applicazione per consultare le sue metriche.

I cinturini sono realizzati in silicone e possono essere facilmente sostituiti con un cinturino standard a sgancio rapido da 22 mm.

Il peso dell’orologio dipende dal modello e dal materiale, ma varia tra 74 e 86 grammi (il titanio è il più leggero). Per fare un confronto, il Suunto 9 Peak Pro, mostra tra 55 ge 64 g sulla bilancia, contro tra 72 ge 89 g per il Coros Vertix 2.

Il Suunto Vertical non passerà inosservato al polso, anche se dobbiamo sottolineare il lavoro di Suunto sul design del suo nuovo orologio. Il produttore finlandese ha in qualche modo cercato di applicare il suo consueto approccio minimalista. L’aspetto rimane sportivo, ma senza cadere nell’estremo come in certe versioni da competizione.

Gli atleti abituati ai grandi orologi lo troveranno elegante, mentre per i polsi piccoli si dovrà stringere bene l’orologio prima di correre.

Il retro dell’orologio mostra i connettori di ricarica, e cardiofrequenzimetro. Il sensore ottico della frequenza cardiaca è sempre lo stesso del Suunto 9 Peak Pro, che era un nuovo sensore di LifeQ.

Non abbiamo una luce LED integrata nell’orologio, ma è possibile attivare una “funzione torcia” che mette lo schermo a piena potenza per 30 secondi per far luce davanti a te.

Image credits: dcrainmaker.com

Sistema satellitare multibanda

Suunto Vertical è dotato di GNSS multibanda e supporta i sistemi satellitari GPS, GLONASS, Galileo, Beidou e QZSS. Suunto ha una lunga tradizione di misurazioni GPS estremamente accurate e il nuovo sistema multibanda consente una precisione ancora migliore. L’orologio è inoltre dotato di altimetro, barometro, bussola e app per avvisi meteo e temporali.

Lunga durata della batteria

Suunto Vertical stupisce con una durata della batteria fino a 30 giorni (60 giorni con solare) in modalità smartwatch con il sensore di frequenza cardiaca abilitato, fino a 60 giorni con il sensore di frequenza cardiaca disabilitato e fino a un anno intero utilizzando la ricarica solare! In modalità allenamento, dovrebbe gestire fino a 140 ore in modalità GPS e fino a 60 ore in modalità migliore (GNSS multibanda). L’orologio ha anche una modalità Tour di 500 ore (1 anno con cella solare) che riduce la frequenza di campionamento in situazioni in cui si desidera monitorare le coordinate GPS e la frequenza cardiaca a intervalli regolari per un periodo più lungo.

Gran parte della maggiore durata della batteria è dovuta a una batteria con ricarica a energia solare in cui lo schermo include lo stesso tipo di tecnologia solare che Garmin ha utilizzato nei suoi modelli di punta per diversi anni (le stime si basano su 50.000 lux tre ore al giorno).

Suunto offre diverse modalità che ti consentono di personalizzare la precisione del tracciamento rispetto alla durata della batteria per l’attività che potrebbe essere adatta. L’orologio utilizza lo stesso caricatore magnetico di prima e una ricarica completa richiede circa 1 ora.

Monitoraggio attività

Suunto Vertical è dotato di una serie di funzioni che ti aiutano a monitorare la tua salute, l’attività quotidiana e l’allenamento.

L’orologio utilizza lo stesso sensore di frequenza cardiaca del Suunto 9 Peak Pro, che in termini di esperienza ha fornito misurazioni della frequenza cardiaca relativamente buone, oltre alla possibilità di eseguire misurazioni manuali della saturazione di ossigeno nel sangue. Tuttavia, non esiste alcuna funzione per l’analisi HRV e la misurazione dell’ECG.

Suunto ha aggiornato la frequenza di campionamento (la frequenza con cui l’orologio misura la frequenza cardiaca) a una volta al secondo. Rispetto a prima era all’incirca una volta ogni 10 minuti. Questo è fondamentalmente standard per quasi tutti i marchi di orologi oggi, ma è bello vedere Suunto seguire l’esempio. Al momento, tuttavia, i dati nella stessa app Suunto vengono ancora mostrati in blocchi di 10 minuti, ma Suunto afferma che stanno lavorando per aggiornare i grafici dell’app per mostrare velocità dati più elevate.

Leggi anche:  Recensione Suunto Race: una valida alternativa a Garmin, Polar e Coros

Come orologio per le attività, l’orologio misurerà la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inclusa la frequenza cardiaca a riposo durante la notte e la saturazione di ossigeno nel sangue. Tra le altre funzioni di attività, l’orologio conterà i passi, le calorie bruciate, misurerà le risorse del corpo, analizzerà la qualità del sonno e monitorerà lo stress.

Funzionalità di smartwatch

Suunto non ha mai impressionato in termini di funzionalità di smartwatch, ma supporta le notifiche intelligenti e la possibilità di controllare la musica sul telefono. Se possiedi un telefono Android, puoi creare messaggi già scritti nell’app Suunto con cui rispondi direttamente dall’orologio.

L’orologio viene fornito con un’app che mostra previsioni meteorologiche dettagliate per il giorno (aggiornate ogni ora), ma non ci sono previsioni meteorologiche per più giorni come su Polar e Garmin.

Suunto Vertical utilizza il Bluetooth e la Suunto App sul telefono per sincronizzare tutti i dati di allenamento e attività, i percorsi, le app, ecc., mentre il Wi-Fi viene utilizzato per gli aggiornamenti e il download delle mappe. Tutto avviene “via etere” senza dover collegare l’orologio a un PC. Suunto Vertical, d’altra parte, manca di connettività ANT +, standard utilizzato da molti smart trainer, power meter, ecc.

SUUNTO Vertical Orologio Sportivo Digitale Uomo, Smartwatch...
  • 【Robusto e Durevole】Realizzato in vetro zaffiro. Testato secondo gli standard militari, può essere utilizzato a temperature comprese tra -20 e 55°C e può superare sfide che vanno dalle montagne...
  • 【Lunga Durata della Batteria】Fino a 50/60* giorni di utilizzo quotidiano. Fino a 60/80* ore di allenamento con le massime prestazioni di posizionamento. 10 ore di allenamento con GNSS e solo 10 minuti...
  • 【GPS a Doppia Frequenza】5 sistemi satellitari forniscono un posizionamento preciso, mappe mondiali offline gratuite, pianificazione e analisi dei percorsi con l'aiuto di mappe 3D, mappe di calore,...
  • 【Sensori Multipli】Dotato di un cardiofrequenzimetro che monitora la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue durante l'esercizio fisico e tiene traccia della qualità del sonno....
  • 【Più di 95 Modalità di Allenamento Sportivo】Possono aiutarvi nell'allenamento quotidiano. Dalla corsa al ciclismo, dal nuoto allo sci di fondo, c'è qualcosa che soddisfa le esigenze di registrazione...

Mappe e funzioni di navigazione

La cosa più entusiasmante di Suunto Vertical sono le mappe integrate che ora rendono la navigazione molto più semplice e non da ultimo migliore. Suunto ha già fatto un buon lavoro con il modo in cui ha reso possibile creare percorsi direttamente nell’app Suunto, Komoot o file GPX da servizi di terze parti e quindi inviarli all’orologio, e combinato con le mappe l’ha resa una soluzione molto facile da usare e funzionale.

Le mappe di Suunto non sono percorribili e sfortunatamente mancano nomi di luoghi, nomi di strade, ecc. Le mappe mostrano il terreno, le strade, ecc. e il livello di dettaglio è buono, così come la possibilità di scegliere mappe ad alto contrasto e scure.

Purtroppo non sono all’altezza delle mappe percorribili di Garmin con nomi di luoghi, nomi di strade, POI (punti di interesse) ecc.

La soluzione di Suunto con mappe non percorribili significa che si tratta di un livello mappa che mostra il paesaggio, il terreno e le strade, ma poiché non ha informazioni sui nomi, non saprai su quale percorso/strada ti trovi.

Se hai caricato un percorso che desideri seguire, l’orologio ti avviserà se corri in modo errato, ma non ha modo di mostrare la via esatta per tornare al percorso originale, solo la direzione sotto forma di una freccia.

Entrambi i modelli hanno 32 GB di spazio di archiviazione disponibile per il download di mappe e altre app. Se desideri utilizzare le mappe di un’altra regione, puoi modificare questa impostazione nell’app Suunto. Il download inizia non appena si posiziona l’orologio sul caricabatterie e si è connessi al WiFi.

Leggi anche:  Coros lancia HR Monitor, promettendo "dati precisi e comfort assoluto"

L’orologio utilizza la tecnologia di tracciamento più accurata sul mercato e dispone di GNSS multibanda con supporto di più sistemi satellitari contemporaneamente. La tecnologia FusedAlti di Suunto combina le informazioni dell’altimetro barometrico e del GPS per fornire una misurazione accurata dell’altitudine e della velocità verticale.

Mappe di calore Suunto

Suunto HeatMaps è uno strumento incredibilmente utile che mostra i percorsi più popolari utilizzati dagli utenti Suunto in tutto il mondo. I percorsi si basano su milioni di registrazioni e ogni giorno ne vengono aggiunti di nuovi. Puoi pianificare i tuoi percorsi utilizzando mappe topografiche dettagliate e trasferirli facilmente sul tuo Suunto Vertical tramite l’app Suunto.

La versione Android dell’app mostra anche suggerimenti specifici per i percorsi nella zona in cui ti trovi e ti consente di vedere i punti di partenza più popolari in modo da poter trovare più facilmente un punto di partenza per il tuo allenamento. Le Heatmaps di Suunto sono molto valide e stimolanti da utilizzare quando si pianifica un nuovo percorso, ovunque tu sia.

Allenamento e recupero

Suunto Vertical è preinstallato con oltre 95 diversi profili sportivi, come ciclismo, camminata, corsa, triathlon, surf, arrampicata, nuoto in acque libere, nuoto, fitness, golf e immersioni. La funzione di pausa automatica ti consente di mettere automaticamente in pausa il timer non appena desideri ridurre o rallentare il ritmo, mentre il feedback vocale tramite l’app Suunto è disponibile se hai collegato gli auricolari wireless. Suunto Vertical offre anche potenza di corsa integrata senza la necessità di un sensore esterno.

Image credits: dcrainmaker.com

Suunto ha gradualmente messo in atto un’analisi relativamente completa dell’allenamento e del recupero in collaborazione con TrainingPeaks e fornisce feedback su tutto, dall’effetto dell’allenamento e il tempo di recupero dopo ogni singola sessione, allo sviluppo della forma nel tempo. Sarai anche in grado di vedere quanto duramente ti stai allenando in un dato momento rispetto alla media delle ultime sei settimane.

Un “personal trainer” ti consente di creare le tue sessioni di allenamento personalizzate e ti fornirà un feedback durante il programma su come ti stai comportando rispetto al piano. Se desideri seguire un programma di allenamento dedicato da un coach o uno che hai creato tu stesso, puoi inviarlo direttamente all’orologio tramite servizi come TrainingPeaks, Strava, ecc.

A proposito di Strava, Suunto ha finalmente reso possibile vedere Strava Live Segments direttamente sull’orologio se sei un utente Strava Premium.

Oltre all’analisi dell’allenamento e del recupero, l’orologio stimerà sia il VO2 max che l’età di fitness.

SuuntoPlus

Suunto ha continuato a sviluppare la piattaforma SuuntoPlus, che offre più di 50 diverse funzioni che possono essere aggiunte all’orologio tramite l’app Suunto. Troverai, tra le altre cose, Climb, che registra automaticamente il numero di pendenze e dislivelli che sali, Loop, che registra automaticamente i tempi sul giro su un giro/distanza specifici, TrainingPeaks per informazioni in tempo reale sul carico di allenamento direttamente sull’orologio, o Sprint, che registra automaticamente gli sprint.

SuuntoPlus ha sempre avuto un grosso limite in quanto è possibile utilizzare solo una di queste funzioni contemporaneamente, quindi non è possibile utilizzare due funzioni diverse durante la stessa sessione. La novità di Suunto Vertical è la possibilità di utilizzare due diverse app contemporaneamente o una guida (non una di ciascuna). Non è ancora abbastanza per un orologio in questa fascia di prezzo, ma è un segno che Suunto si sta muovendo nella giusta direzione.

L’app Suunto

L’app è molto pratica da usare. Ricordiamo che la schermata iniziale è personalizzabile, che la visualizzazione dei dati è accattivante e intelligibile e che la creazione di sessioni personalizzate (soglia, split, ecc.) è molto semplice. In breve, l’applicazione funziona, ed è piacevole da usare. Solo pochi menù meriterebbero un leggero riordino, ma siamo lontani dall’applicazione Connect del concorrente Garmin.
Il dettaglio di ogni attività sportiva è ben congegnato, oltre a riunire un sacco di dati. Hai la possibilità di sovrapporre graficamente diverse metriche e vedere la loro evoluzione durante la sessione: frequenza cardiaca, andatura, altitudine… Lo zoom è molto reattivo.

Caratteristiche principali:

Touch-screen a colori: da 1,4″, risoluzione 280×280 px.
Ricarica solare: per il modello Titanium.
Dimensioni: 49 x 49 x 13,6 mm
Peso: 74 gr
Durata della batteria: molto lunga.
Misurazione GPS: precisa grazie al GNSS multibanda.
Visualizzazione intuitiva della mappa con mappe offline disponibili gratuitamente.
Suunto HeatMaps per scoprire facilmente nuovi percorsi.
Percorso e navigazione POI.
Previsioni del tempo e avviso di tempesta.
Oltre 95 modalità sportive.
Oltre 50 app per lo sport tramite SuuntoPlus.
Segmenti live di Strava.
Feedback vocale tramite l’app Suunto.
Sensori: barometro, altimetro, accelerometro, giroscopio, termometro e bussola.
Cinturino da 22 mm a sgancio rapido in silicone.
Impermeabile: 100 metri

Pro

Mappatura offline gratuita: con Suunto Vertical, hai accesso a mappe dettagliate e gratuite, ovunque tu sia. Che tu sia in cima a una montagna o al mare, puoi fare affidamento su questa funzione per mantenerti al sicuro e orientato.

Eccezionale durata della batteria: la durata della batteria del Suunto Vertical è semplicemente impressionante. In modalità sport, può raggiungere fino a 30 giorni, rendendolo l’orologio con la durata della batteria più lunga sul mercato. Inoltre, la versione Titanium offre la possibilità di ricaricare l’orologio utilizzando l’energia solare, offrendo così un’autonomia ancora più lunga.

Robustezza e affidabilità: Suunto Vertical è costruito per resistere alle condizioni più estreme. La sua solida costruzione in acciaio inossidabile o titanio gli conferisce una grande durata, mentre la sua resistenza all’acqua fino a 100 metri ti consente di usarlo senza paura, anche sotto la pioggia o nelle immersioni.

Contro

Prezzo elevato: il Suunto Vertical si posiziona nella fascia alta degli orologi outdoor, il che si riflette nel suo prezzo. I modelli in acciaio inossidabile sono offerti a 599€, mentre le versioni in titanio con ricarica solare raggiungono i 799€. Questo può rappresentare un investimento significativo per alcuni utenti.

Interfaccia utente complessa: sebbene Suunto Vertical offra molte funzionalità avanzate, l’interfaccia utente può essere complessa da padroneggiare per gli utenti inesperti. Potrebbe essere necessario un periodo di apprendimento per sfruttare appieno tutte le capacità dell’orologio.

SUUNTO Vertical Orologio Sportivo Digitale Uomo, Smartwatch...
  • 【Robusto e Durevole】Realizzato in vetro zaffiro. Testato secondo gli standard militari, può essere utilizzato a temperature comprese tra -20 e 55°C e può superare sfide che vanno dalle montagne...
  • 【Lunga Durata della Batteria】Fino a 50/60* giorni di utilizzo quotidiano. Fino a 60/80* ore di allenamento con le massime prestazioni di posizionamento. 10 ore di allenamento con GNSS e solo 10 minuti...
  • 【GPS a Doppia Frequenza】5 sistemi satellitari forniscono un posizionamento preciso, mappe mondiali offline gratuite, pianificazione e analisi dei percorsi con l'aiuto di mappe 3D, mappe di calore,...
  • 【Sensori Multipli】Dotato di un cardiofrequenzimetro che monitora la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue durante l'esercizio fisico e tiene traccia della qualità del sonno....
  • 【Più di 95 Modalità di Allenamento Sportivo】Possono aiutarvi nell'allenamento quotidiano. Dalla corsa al ciclismo, dal nuoto allo sci di fondo, c'è qualcosa che soddisfa le esigenze di registrazione...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top