Recensione Tacx NEO 2T Smart: alcuni miglioramenti, ma anche nuove funzionalità

Il Tacx Neo 2 è a nostro parere il miglior home trainer in circolazione. Non è solo il trainer più potente, ma anche il più preciso. Inoltre, può simulare la pendenza più alta. Il Tacx Neo 2 è il risultato di molti anni di lavoro in Tacx: simulazione eccellente grazie alla funzione Road Feel, analisi della pedalata, doppia misurazione della potenza e misurazione della cadenza migliorata senza magneti. Il Tacx Neo 2, con i suoi 21,5 chili complessivi, è anche piuttosto pesante. Oltre al trainer, il pacchetto include un supporto per ruota anteriore, vari adattatori e un mese gratuito dell’app Tacx Desktop. Tacx Neo 2 ha anche molte caratteristiche che già conosci dal primo Tacx Neo, ma ciò che colpisce maggiormente è che Tacx ha migliorato il Neo 2 in quasi ogni area, sia in termini di software che di hardware.

Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tipologia di prodotto: BICYCLE TRAINER
  • Marca: Tacx

Le caratteristiche uniche del Tacx Neo 2T Smart

  • Analisi della pedalata. Analisi accurata della corsa del pedale con bilanciamento sinistro e destro. In questo modo saprai esattamente quanto della tua pedalata stai erogando quanta potenza.
  • Misurazione della potenza sinistra e destra
  • Adattatori per tutti gli assi e ruote
  • Software migliorato per una misurazione della cadenza più accurata
  • Chip elettronico più potente per un’interazione più rapida con applicazioni e software
  • Software migliorato per la modalità ERG
  • Ancora più silenzioso del primo Tacx Neo
  • Anche se presentato nel 2019, il Tacx NEO 2T Smart rimane ancora oggi uno smart trainer da casa molto popolare tra i ciclisti sia professionisti che amatori.

Presentato da Tacx come lo smart trainer più avanzato sul mercato, il NEO 2 Smart ha, in effetti, alcune caratteristiche e funzionalità notevoli. Tuttavia, è davvero il miglior home trainer del 2023? Cosa dovremmo pensare di questo Tacx NEO 2T Smart? Scoprilo nella nostra recensione!

Presentazione e utilizzo del nuovo Tacx NEO 2T Smart

Erede del NEO 2, questo rullo da casa connesso, chiamato anche smart trainer, riprende gran parte delle caratteristiche del suo predecessore, pur apportando alcuni miglioramenti, ma anche nuove funzionalità.

In questa recensione analizzeremo cosa è cambiato (e se vale la pena aggiornare o optare per un buon affare sulle versioni precedenti), oltre a tutti i soliti dettagli su come funziona il trainer con app, precisione e tutto ciò che vorresti sapere.

Iniziamo con un breve video introduttivo, per presentarti velocemente il Tacx NEO 2T Smart, prima di passare ad analizzare tutte le sue caratteristiche.

Caratteristiche dello smart trainer Tacx NEO 2T Smart

  • Trainer a trasmissione diretta: funziona rimuovendo la ruota posteriore
  • Volano: dotato di un volano virtuale fino a 125 kg, il più grande di qualsiasi trainer sul mercato
  • Downhill Drive: questo è uno dei pochi trainer che guida la ruota posteriore in avanti durante la discesa, simulando così l’inerzia discendente
  • Cassetta: nessun trainer Tacx include una cassetta, che dovrai acquistare e installare da te
  • Rumorosità: identica a quella del NEO originale, essenzialmente silenzioso. Si sente solo il suono della tua trasmissione e un debole ronzio di ventole interne/elettronica
  • Senza maniglia ma pieghevole: questa unità è priva di maniglia, il che continua a rendere leggermente scomodo lo spostamento. Ha gambe pieghevoli per renderlo compatto e riporlo facilmente
  • Compatibilità protocollo: ANT+ FE-C, ANT+ Power, Bluetooth Smart Trainer Control, Bluetooth Smart Power
  • Compatibilità app: praticamente tutte le app disponibili (Zwift, TrainerRoad, Rouvy, Road Grand Tours, SufferFest, Kinomap, ecc…
  • Adattatori: tutti gli adattatori di cui puoi avere bisogno: Road 130mm, MTB 135mm, 142x12mm, 148x12mm
  • Inclinazione: 25% di grado simulato, il più alto di qualsiasi trainer in commercio
  • Wattaggio Max: 2.200 watt di resistenza
  • Precisione dichiarata: < +/ -1%
  • Cavo di alimentazione richiesto: può funzionare sia alimentato o in modo autonomo senza alimentazione
  • Prezzo e disponibilità: 1.399€ compresa spedizione
Leggi anche:  Il ThinkRider X5 Neo Smart: prestazioni eccezionali a un prezzo molto interessante

Unboxing del Tacx NEO 2T Smart

Consegnato in una robusta scatola progettata per essere riutilizzata in seguito, in particolare per il trasporto o lo stoccaggio, questo rullo Tacx NEO 2T Smart è molto ben protetto dal polistirolo.

Questo è rassicurante, sapendo che il pacco pesa quasi 25 kg. Oltre ad aver fatto un imballaggio perfetto, Tacx ha deciso di riempire bene il contenuto della scatola, includendo anche molti accessori e sorprese.

Pertanto, il pacchetto include:

  • Il trainer NEO 2T Smart
  • Un supporto per la ruota anteriore
  • Abbonamento gratuito di 1 mese al software Tacx Premium
  • Perni per sgancio rapido e kit adattatore (142 x 12 e 148 x 12 mm)
  • Un QR rapido per bici da strada e MTB (5 mm)
  • Cavo e alimentazione
  • Documentazione e manuale utente
Image credits: dcrainmaker.com

Il design rimane immutato

Una volta disimballato, inizialmente siamo rimasti piuttosto sorpresi. In effetti, il nuovo Tacx NEO 2T Smart sembra identico al NEO 2 del 2018.

La stragrande maggioranza delle modifiche al Tacx NEO 2T sono interne, non esterne. In effetti, l’unico cambiamento esterno che noterai è una nuova “racing stripe” (inserita nel pannello posteriore dell’ala NEO pieghevole) e il colore delle viti.

Rispetto ad altri trainer sul mercato, il Tacx ha un aspetto molto ben rifinito con il suo elegante involucro chiuso e i supporti simili ad ali formano una base robusta. L’impronta triangolare crea una base ampia che è molto stabile anche durante gli sprint.

I piedini in gomma aiutano a impedire che il trainer si muova durante la guida e ci sono un set secondario di piedini in gomma sul lato inferiore per l’appoggio quando il trainer è ripiegato.

In termini di peso, questo nuovo home trainer Tacx pesa 21,5 kg, ovvero 2,1 kg in meno rispetto al Tacx Flux 2 Smart. Questa pesantezza è spiegata in particolare dai componenti del volano virtuale fino a 125 kg.

Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tipologia di prodotto: BICYCLE TRAINER
  • Marca: Tacx

Tacx NEO 2T Smart Panoramica

Come per i suoi predecessori, il NEO 2T Smart ha un sistema di ali pieghevoli che garantiscono sia un’eccellente stabilità, sia anche una compattezza ideale per essere facilmente trasportato o riposto.

Infatti, con un ingombro di 575 x 750 mm quando aperto, il Tacx NEO 2T offre una base solida e stabile, pur lasciando una leggera flessibilità laterale per accompagnare i naturali movimenti sinistra-destra del corpo.

Ci sono luci che illuminano la parte inferiore del trainer quando lo usi e cambiano colore in base allo sforzo che stai facendo.

Leggi anche:  Le Migliori Scarpe per la Mountain Bike 2023: Guida all’Acquisto

Ci sono tre indicatori LED lateralmente che forniscono un’indicazione di alimentazione, connessione ANT+ e connessione Bluetooth e aiutano a offrire una risoluzione dei problemi in caso di errore. Il cavo di alimentazione si collega alla parte posteriore del trainer e sebbene non ci sia una maniglia per spostarlo, le gambe piegate forniscono una buona presa per sollevare il peso di 21,5 kg.

Una silenziosità eccezionale

Questo Tacx NEO 2T Smart è senza dubbio l’home trainer più silenzioso sul mercato. Infatti, grazie alla sua resistenza elettromagnetica e al suo design, riduce sia il rumore emesso dal movimento dell’aria che dalle vibrazioni. Insomma, è estremamente silenzioso e può quindi essere utilizzato all’interno di un appartamento senza infastidire nessuno.

DoctorBike

Maggiore connettività

Come tutti gli smart trainer attuali, questo Tacx NEO 2T Smart è compatibile con i protocolli ANT+ FE-C e Bluetooth. Pertanto, è compatibile con molti dispositivi, come ciclocomputer, smartphone, tablet e computer. Si noti che è possibile collegare più dispositivi contemporaneamente ed è possibile utilizzare il rullo Tacx praticamente con tutte le app di allenamento esistenti.

Installazione e configurazione del Tacx NEO 2T Smart

Prima di poterti allenare, è necessario installare e configurare il tuo home trainer. Infatti, a differenza del Wahoo Kickr V5, il NEO 2T Smart viene fornito assemblato, ma purtroppo senza cassetta. Dovrai quindi acquistare un pacco pignoni a parte e poi installarlo.

Si noti che il corpetto è compatibile con le cassette Shimano e Sram, per Campagnolo sarà necessario un adattatore venduto separatamente.

Una volta installato, è necessario associare e successivamente configurare l’unità. Grazie alla connettività di questo Tacx NEO 2T Smart, è possibile associare il trainer tramite Bluetooth e/o ANT+ ai tuoi dispositivi per poterlo configurare e utilizzare con le tue applicazioni preferite.

Si noti che lo smart trainer Tacx NEO 2T Smart è perfettamente autonomo e può quindi funzionare senza essere collegato a una presa di corrente. Tuttavia, non trarrai vantaggio dalla simulazione della discesa.

Image credits: dcrainmaker.com

Tacx NEO 2T Smart: caratteristiche superiori rispetto alla concorrenza

Come abbiamo appena visto, il Tacx NEO 2T Smart presenta caratteristiche tecniche molto interessanti. In termini di funzionalità, quest’ultimo non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri home trainer connessi. In effetti, questo home trainer NEO 2T Tacx ha caratteristiche superiori alla maggior parte dei modelli della concorrenza.

Un volano virtuale per sensazioni uniche

A differenza della maggior parte degli home trainer connessi, il nuovo NEO 2T Smart di Tacx ha la particolarità di avere un volano virtuale. Vale a dire, è in grado di offrire una resistenza dinamica fino a 2200 watt, in modo da riprodurre fedelmente un allenamento su strada.

Inoltre, questa inerzia dinamica permette di compensare il peso, la velocità e l’inclinazione del percorso. Il Tacx NEO 2T Smart può riprodurre la sensazione di una pendenza fino al 25%, ma anche discese.

L’innovativo design del volano di Tacx consente all’unità di essere l’unico ad avere una vera inerzia in discesa. Nella maggior parte dei trainer, quando smetti di pedalare, la potenza erogata sull’unità scende immediatamente a zero. Sul Neo, ad esempio, quando smetti di pedalare su una discesa Zwift, otterrai un effetto ruota libera che, applicando un po’ di resistenza all’unità, assomiglierà davvero a quello di un giro su strada.

Questo volano simula anche il manto stradale. In questo modo è possibile riprodurre vibrazioni come sui ciottoli o anche la sensazione di pedalare sulla ghiaia. Infine, questo nuovo volano non necessita di calibrazione.

Leggi anche:  Rotor 2INpower SL: il misuratore di potenza dual più leggero sul mercato

Uno smart-trainer che analizza la tua pedalata

Il NEO 2T Smart non si accontenta di essere un semplice home trainer connesso. Infatti, questo Tacx analizza la tua pedalata in tempo reale. Pertanto, misura la cadenza della pedalata, ma anche la potenza della pedalata. In particolare è possibile avere una stima della potenza della gamba sinistra e della gamba destra. In termini di precisione, lo smart trainer Tacx NEO 2T è molto affidabile. La precisione è infatti dell’ordine del +/- 1%.

Zwift e altre app di allenamento

La maggior parte dei ciclisti che acquista uno smart trainer, desidera potersi allenare su applicazioni di allenamento interattive. Zwift è sicuramente la più conosciuta, ma possiamo citare anche Bkool e Trainer Road che rimangono ottime alternative.

Tacx offre la propria app, disponibile per dispositivi Windows, Mac, iOS e Android, che ha alcuni percorsi e allenamenti di prova gratuiti, oltre ad un’enorme libreria disponibile se scegli di iscriverti. L’app Tacx viene utilizzata anche per gli aggiornamenti del firmware e per configurare il trainer con variabili come il peso del ciclista e il tipo di bici in modo che possa fornire una simulazione più realistica possibile.

Zwift riconosce immediatamente il Tacx Neo 2 e lo collega perfettamente come rullo regolabile, sensore di cadenza e misuratore di potenza. Il Tacx Neo può essere connesso tramite protocolli ANT+ e Bluetooth.

Come già accennato, il Tacx NEO 2T Smart è compatibile con tutte le applicazioni di allenamento interattivo. Infatti, grazie alla sua connettività ANT+ e Bluetooth e a tutti i dati raccolti, questo rullo Tacx può essere facilmente abbinato alla tua applicazione preferita e offrirti così un allenamento coinvolgente. La resistenza e la simulazione della pendenza si adatteranno a ciò che viene visualizzato sul tuo schermo, per offrirti un’immersione totale e un allenamento simile a quello su strada.

Ricordiamo che quando si acquista un home trainer Tacx, è possibile beneficiare di un mese gratuito di software di allenamento Tacx, con una libreria di oltre 100 video HD, ma anche programmi di allenamento personalizzati per raggiungere i tuoi obiettivi.

Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tipologia di prodotto: BICYCLE TRAINER
  • Marca: Tacx

Caratteristiche a colpo d’occhio del Tacx NEO 2T Smart

  • Tipo di rullo: smart trainer a trazione diretta
  • Tipo di resistenza: elettromagnetica
  • Potenza di resistenza: 2200 watt max
  • Simulazione di pendenza: Fino al 25% e -10% (discesa)
  • Dati forniti: misurazione della potenza (L/R), misurazione della cadenza
  • Precisione power meter: +/- 1%
  • Peso dell’unità: 21,5 kg
  • Design: Pieghevole
  • Peso massimo dell’utente: 125 kg
  • Alimentazione: 110-240V
  • Connettività:Bluetooth, ANT+
  • Compatibile con le app: Zwift, Kinomap, Bkool, TrainerRoad, …

Considerazioni finali sul Tacx NEO 2T Smart

Tacx NEO 2T Smart è senza dubbio uno dei migliori smart trainer che puoi acquistare. Affidabile, preciso, stabile e silenzioso, questo smart-trainer è lo strumento ideale per un allenamento indoor piacevole come una pedalata all’aria aperta. Inoltre, se sei un fan di Zwift, è semplicemente la scelta migliore, a patto che tu te lo possa permettere. Perché la qualità ha un prezzo elevato, ma è un investimento sicuro.

Il Tacx Neo 2T è uno degli smart trainer più ricchi di funzionalità e con le migliori specifiche disponibili. Sulla carta, è quanto di meglio si possa ottenere con una gamma di funzioni intuitive per il ciclista occasionale e un sacco di prestazioni che soddisferanno anche il ciclista più competitivo.

In termini di struttura complessiva, Neo 2T Smart ha davvero uno dei design migliori. È piuttosto semplice, diretto e molto stabile, con un gioco laterale appena sufficiente per permetterti di muoverti un po’ con la bici se sei fuori sella. Oscilla con te mentre giri, migliorando la sensazione naturale e forse anche salvando il prezioso telaio della tua bici da eccessivi stress meccanici.

Pro

  • Transizioni di resistenza molto sensibili e fluide
  • Molto stabile
  • Funzionamento silenzioso
  • Nessuna calibrazione richiesta
  • Analisi della pedalata
  • Può essere utilizzato senza una fonte di alimentazione
  • Ampia selezione di opzioni di allenamento dall’app di Tacx, inclusi video POV e seguire percorsi esterni
  • La replica della superficie stradale è sorprendentemente realistica
  • Si ripiega per una conservazione facile e veloce
  • Può essere utilizzato con bici da strada, gravel e mountain bike utilizzando gli adattatori inclusi

Cons

  • Nessuna cassetta inclusa
  • Nessuna maniglia
Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Tipologia di prodotto: BICYCLE TRAINER
  • Marca: Tacx
Scroll to Top