Elemnt Rival è il primo smartwatch multisport di Wahoo specifico per il triathlon. L’azienda segnala un cambiamento significativo con l’ingresso nel mercato degli smartwatch. Come i ciclocomputer della serie ELEMNT, Rival utilizza l’app Wahoo per configurare le schermate dei dati dallo smartphone. L’orologio rimuove le funzionalità estranee concentrandosi sulle funzionalità di cui un atleta multisport ha davvero bisogno in gara. Wahoo ELEMNT Rival è disponibile al prezzo consigliato di 379,99 euro.

ELEMNT Rival è un orologio relativamente comodo e leggero da indossare, con cassa in polimero di nylon da 50 mm per 17 mm di spessore, e ghiera in ceramica lucida resistente ai graffi, che gli conferisce un aspetto elegante. Il design ricorda molto la serie Fenix di Garmin.

Il cinturino in silicone soft touch quick-release da 22 mm è adatto a polsi di circonferenza compresa tra 140 mm e 240 mm. Sul retro della cassa troviamo il sensore ottico di frequenza cardiaca e i pin per la ricarica. Elemnt Rival è resistente all’acqua fino a 50 metri, sicuro sia per il nuoto in piscina che in acque libere.

L’orologio è dotato di cinque pulsanti fisici per raggiungere le varie funzioni. Il pulsante centrale a destra consente di selezionare da un elenco predefinito di sport: running, tapis roulant, nuoto in piscina, nuoto in acque libere, ciclismo, KICKR, forza, yoga, triathlon e hai anche la possibilità di creare i tuoi profili personalizzati. Elemnt Rival integra un GPS più Galileo per il monitoraggio della distanza e sensore barometrico per i dati altimetrici, oltre a un accelerometro per il monitoraggio indoor.

Wahoo specifica chiaramente che questo è un orologio specifico per il triathlon che puoi indossare ogni giorno, completo di funzioni di notifiche smart. Non è progettato per monitorare ogni aspetto della salute, per esempio non c’è il monitoraggio del sonno o il saturimetro. ELEMNT Rival mostra il totale dei passi per il giorno rispetto al tuo obiettivo (che puoi personalizzare). Puoi vederli sul quadrante principale dell’orologio, insieme alla frequenza cardiaca attuale.

Il display transflettivo MiP a 64 colori da 1,2 pollici, 240×240 pixel, è chiaro da leggere anche in pieno sole. Questo tipo di display riduce notevolmente il consumo della batteria. E’ protetto da Gorilla Glass sottile resistente agli urti e non è un dispositivo touch-screen.
Il sensore di luce ambientale permette di avere sempre una visibilità ottimale. Il display si regola automaticamente in bianco o nero a seconda delle condizioni di illuminazione. Hai anche la possibilità di impostarlo manualmente, se preferisci.

Il cardiofrequenzimetro ottico al polso consente a ELEMNT Rival di mostrare i dati di frequenza cardiaca e calorie in tempo reale. Associato alla fascia cardio TICKR X, le dinamiche di corsa vengono registrate e visualizzate sull’orologio per un feedback in tempo reale.

I pulsanti sul lato dell’orologio consentono di ingrandire e rimpicciolire i campi dati con facilità. Puoi vedere solo un campo dati o rimpicciolre per visualizzare fino a sei campi dati. L’app ELEMNT Companion ti guida attraverso una configurazione passo passo in modo da poter creare profili di attività personalizzati, monitorare le prestazioni, aggiornare il firmware e condividere i dati degli allenamenti.

I profili delle attività possono essere personalizzati con le metriche che preferiamo nell’app ELEMNT Companion. Puoi iniziare a registrare una gara di triathlon con il semplice tocco di un pulsante. In modalità triathlon, la funzionalità Touchless Transition consente di passare automaticamente dal nuoto, alla bici, alla corsa, senza dover premere alcun pulsante.

Premendo il pulsante Start nella modalità triathlon, ELEMNT Rival utilizzerà i sensori di movimento e gli algoritmi software di Wahoo per riconoscere quando stai effettuando le transizioni. La funzione Multisport handover consente di visualizzare sul proprio ciclocomputer ELEMNT le metriche di allenamento cumulative dall’orologio ELEMNT RIVAL. Il ciclocomputer ELEMNT acceso nella zona cambio rimarrà in modalità a basso consumo in attesa che l’orologio si trovi nel raggio d’azione.

La funzione Multisport manuale consente di utilizzare il pulsante Lap per passare da un’attività all’altra senza interrompere il monitoraggio dell’allenamento totale. Nell’app ELEMNT Companion, puoi modificare manualmente il tuo triathlon in modo che corrisponda ai tuoi tempi di gara ufficiali.

ELEMNT Rival è compatibile con i sensori esterni Bluetooth e ANT +, quindi è possibile connettersi a cardiofrequenzimetri, misuratori di potenza, sensori di velocità e cadenza compatibili. ELEMNT Rival è anche in grado di trasmettere la tua frequenza cardiaca (HR broadcast) ad altri dispositivi come ciclocomputer, tapis roulant e app di terze parti.

Se ti alleni sui rulli, con ELEMNT RIVAL puoi controllare KICKR BIKE, KICKR, KICKR CORE o KICKR SNAP in tre diverse modalità: modalità livello, modalità ERG e modalità passiva.

In realtà puoi usarlo con qualsiasi smart trainer indoor, perchè si accoppia con qualsiasi rullo ANT + FE-C.

Quando è associato a uno smartphone, l’orologio fornisce avvisi sullo schermo se i tuoi contatti importanti stanno cercando di raggiungerti. Gli avvisi possono anche essere disattivati con la modalità Non disturbare.

La funzionalità Live Track – disponibile solo se ti stai allenando con il tuo smartphone – ti consente di condividere un link tramite testo o e-mail utilizzando l’App ELEMNT Companion, in modo che parenti e amici possano seguirti in tempo reale o per incontrare altri atleti lungo il percorso.

ELEMNT RIVAL si integra perfettamente con le principali app di terze parti come Strava, Training Peaks, Google Fit, Apple Health e Relive. L’autonomia della batteria è di circa 24 ore in modalità GPS o 14 giorni utilizzato come normale smartwatch. Wahoo ELEMNT Rival è disponibile al prezzo consigliato di 379,99 euro.

Specifiche dello smartwatch Wahoo Elemnt Rival:

Dimensioni: 46,5 x 46,5 x 12,5 mm
Dimensioni del display: 31,26 mm
Risoluzione: 240 x 240 pixel, 64 colori
Tipo di schermo: visibile alla luce solare, MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo
Peso: 53 g (dichiarato)
Classificazione di impermeabilità: 50 metri (5 ATM)
Durata della batteria: 24 ore in modalità GPS, 14 giorni in modalità smartwatch (dichiarata)
Avvisi: vibrazione / visivo / sonoro
Sensori: altimetro barometrico, accelerometro, GPS
Connettività e trasferimento dati: ANT + e Bluetooth
Prezzo: 379,99 €

Caratteristiche principali:

  • ELEMNT Rival è un dispositivo costruito per funzionare. L’attenzione è sull’atleta con uno schermo a colori ad alto contrasto, facile da vedere in qualsiasi condizione.
    Perfect View Zoom ti consente di ingrandire e rimpicciolire i campi dati per te più importanti.
  • Tramite l’app complementare Wahoo ELEMNT gratuita, puoi personalizzare le impostazioni, configurare le pagine degli allenamenti e associare i sensori, memorizzare la cronologia degli allenamenti e sincronizzarli automaticamente con le tue app preferite.
  • Touchless Transition fa passare automaticamente ELEMNT Rival tra una frazione di triathlon e la successiva in modo che tu possa concentrarti sulla gara, piuttosto che sull’attrezzatura.
  • Configura il tuo RIVAL e con un ciclocomputer ELEMNT per condividere automaticamente i dati tra i dispositivi durante un triathlon, in modo da poter visualizzare la gara su entrambi i dispositivi.
  • Si abbina agli Smart Trainer KICKR per consentirti di allenarti in tre diverse modalità o per registrare semplicemente il tuo allenamento controllato da un’altra app.
  • Con una batteria di 24 ore in modalità GPS, puoi affrontare le gare più lunghe senza preoccupazioni. Inoltre, ELEMNT Rival offre autonomia fino a due settimane in modalità smartwatch.
Bestseller No. 1
Wahoo Fitness ELEMNT ROAM Gps - Computer da bicicletta, colore: Nero
  • Download, pair, configure and ride! Wahoo's Free companion app automatiche pairing and manages the configuration process for fast, frustration free setup
  • Scaricamento e caricamento automatico di percorsi durante la sincronizzazione con le app compatibili di terze parti (Strava, RideWithGPS, Best Bike Split, Komoot, Single...
  • Build a route and get pop-up and LED Notifications on screen so you never miss a turn
  • Completamente integrato con segmenti Strava Live per fornire uno stato di avanzamento preciso e un tocco finale per abbellire i tuoi giochi.