Road Buddy è un’applicazione per smartphone progettata per salvare vite umane, in grado di avvertire gli automobilisti della presenza di utenti vulnerabili quali pedoni, runner, ciclisti e motociclisti.
Nella schermata Home possiamo selezionare il mezzo che andremo a utilizzare scegliendo tra le quattro opzioni disponibili: autoveicolo, motocicletta, bicicletta o joggers. Questo è importante per permettere al server Road Buddy di avvertire gli altri utenti della nostra vicinanza. Road Buddy app per ciclisti, motociclisti e joggers non riceve nessun alert ma invia solamente avvisi in uscita agli utenti di autoveicoli che stanno usando l’applicazione.
Per i runner e i ciclisti c’è la possibilità di monitorare l’allenamento, selezionare la distanza o il tempo prima di iniziare e scegliere le informazioni da visualizzare nella schermata principale. Al termine della corsa possiamo salvare il percorso e condividerlo via SMS, Facebook e email.
Tramite il GPS dello smartphone, il percorso viene tracciato automaticamente sulla mappa con la possibilità di aggiungere foto e note da visualizzare in punti specifici.
La funzione SOS di Road Buddy permette di inserire telefono e email di persone o enti che potrebbero esserci di aiuto in situazioni d’emergenza. Premendo SOS è possibile infatti inviare il messaggio di emergenza con le nostre coordinate GPS.