Samsung Galaxy Watch: 25 funzionalità nascoste essenziali per il tuo smartwatch

Samsung Galaxy Watch è uno dei migliori smartwatch sul mercato, con numerose funzioni e caratteristiche avanzate. Molte delle sue funzionalità nascoste non sono conosciute da tutti gli utenti. In questa guida, esploreremo le funzionalità nascoste essenziali del Samsung Galaxy Watch e ti mostreremo come sfruttarle al meglio. Imparerai come personalizzare il tuo smartwatch, come sfruttare al meglio le funzionalità fitness, come utilizzare il tuo smartwatch come assistente personale e molto altro. Che tu sia un utente esperto o un principiante, questa guida ti offrirà tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo il tuo Samsung Galaxy Watch.

Se hai al polso il Galaxy Watch 5 o il Galaxy Watch 4, scoprirne i trucchi e le funzionalità nascoste ti aiuterà ad ottenere il massimo da questo dispositivo.

Il software Wear OS 3 di Google è relativamente intuitivo da navigare, ma ci sono ancora molte cose che non sono immediatamente ovvie, specialmente se non conosci gli smartwatch Samsung.

Questo può estendersi anche a cose davvero basilari, come spegnerlo, riorganizzare le app o eseguire un soft reset. Ed è qui che questa guida ti può davvero aiutare.

Controllare lo storage del Galaxy Watch

Se hai occupato tutta la memoria per app, foto e musica, c’è un modo per vedere quanto spazio di archiviazione hai ancora a disposizione.

Per visualizzare lo spazio di archiviazione sul tuo Galaxy Watch:

1. Vai su “Impostazioni” e poi su “Informazioni sull’orologio”.

2. Tocca “Archiviazione” e vedrai lo spazio disponibile insieme a quanto spazio è occupato da immagini, audio, app e quadranti.

Visualizzare i controlli multimediali

Essere in grado di controllare la musica riprodotta sul tuo smartphone è una delle cose più utili che si possono fare con uno smartwatch. Il Galaxy Watch supporta questa funzione, anche se potresti scoprire che è disabilitato di default.

Per attivare i controlli multimediali, procedi come segue:

1. Vai su “Impostazioni” e poi su “Display”.

2. Scorri fino a trovare “Mostra controlli multimediali” e tocca per attivare questi controlli.

Attivare le modalità di risparmio energetico e solo orologio

Con il Galaxy Watch hai circa un paio di giorni di durata della batteria, ma ci sono modi per massimizzare la durata della batteria tra una ricarica e l’altra.

Puoi attivare la modalità di risparmio energetico, che non è così restrittiva come sembra e ti dà comunque accesso alla maggior parte delle funzionalità principali. La modalità solo orologio, d’altra parte, mantiene le funzioni di base e ti consentirà solo di visualizzare l’ora.

Per attivare queste modalità:

1. Vai su “Impostazioni” e poi su “Batteria”.

2. Da qui, puoi visualizzare le modalità solo orologio e di risparmio energetico, con quest’ultima che ti consente di vedere quanta batteria extra puoi aspettarti rispetto alla normale modalità batteria.

Leggi anche:  Offerta shock: Samsung Galaxy Watch4 a metà prezzo su Amazon

Ascolta le notifiche che ti vengono lette

Questa funzione è utile se hai un paio di cuffie Bluetooth collegate all’orologio e non hai un facile accesso allo schermo per vedere le tue notifiche.

Per farti leggere le notifiche, vai su “Impostazioni”, quindi su “Notifiche”, scorri verso il basso fino a “Leggi ad alta voce le notifiche” e seleziona per attivare questa funzione.

Modificare i controlli dei pulsanti

Con Galaxy Watch hai la possibilità di cambiare ciò che i pulsanti fisici Home e Back sono in grado di controllare.

Con il tasto Home in alto, puoi in alternativa premerlo due volte per aprire una qualsiasi delle tue app installate. Il tasto Back può essere utilizzato per visualizzare rapidamente le app più recenti.

Per accedere a questi controlli:

1. Vai su “Impostazioni” e poi su “Funzioni avanzate”.

2. Successivamente, seleziona “Personalizza tasti” e ora sarai in grado di assegnare quei nuovi controlli.

Attiva il rilevamento del russare

I dispositivi Galaxy Watch offrono un paio di funzionalità che aiutano a offrire una ricca esperienza di monitoraggio del sonno. Queste includono il monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue e la capacità di rilevare anche quando hai russato durante il sonno. Potresti scoprire che dovrai prima attivare queste funzionalità aggiuntive per iniziare a monitorarle.

Ecco come attivare il rilevamento del russare nel Galaxy Watch:

1. Vai all’app Samsung Health e seleziona “Impostazioni”.

2. Toccare ‘Misurazione’ e quindi selezionare “Rilevamento russare”.

Riorganizza e modifica i riquadri

Per chi non lo sapesse, i riquadri in Wear OS sono widget che forniscono un comodo collegamento a un’app di terze parti. Puoi scorrere verso sinistra dalla schermata principale dell’orologio per visualizzarli. Puoi anche riorganizzare i riquadri e persino modificare ciò che alcuni riquadri possono visualizzare.

Per riorganizzare i riquadri sul Galaxy Watch:

1. Passare il dito su una schermata Riquadri e toccare e tenere premuto.

2. Continua a tenerlo premuto e trascinalo in una nuova posizione.

Modifica le impostazioni di vibrazione

Se sei preoccupato di perdere una notifica o una chiamata importante, puoi regolare le impostazioni di vibrazione su Galaxy Watch per rendere le vibrazioni più forti o più leggere o regolare la durata della vibrazione.

Per modificare le impostazioni di vibrazione:

1. Vai su Impostazioni e seleziona Suoni e vibrazione.

2. Scorri fino a “Vibrazione” e troverai l’opzione “Intensità vibrazione” e “Durata vibrazione”.

Visualizza la cronologia degli esercizi

Il Galaxy Watch racchiude molte modalità sportive e, se vuoi controllare la cronologia degli esercizi, per fortuna c’è un modo davvero semplice e veloce per guardare indietro alle tue sessioni.

Per visualizzare la cronologia degli allenamenti:

1. Vai all’app Samsung Health e scorri fino alla cronologia degli allenamenti.

2. Da qui, puoi approfondire ogni allenamento e vedere tutte le tue metriche. Quindi, per le corse, sarai anche in grado di visualizzare le metriche di corsa avanzate, ad esempio.

Come attivare la modalità di visualizzazione sempre attiva

Il Galaxy Watch non ha la modalità schermo sempre attivo abilitata. Per abilitarla, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Scorri verso il basso dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare le impostazioni rapide.

1. Tocca l’ingranaggio per aprire le impostazioni.

2. Scorri verso il basso fino a Display e cerca l’opzione Always on Display, quindi tocca per abilitare.

Fatto ciò, sarai in grado di visualizzare la schermata iniziale senza dover alzare il polso per riattivarla.

Come riorganizzare le app

Per riorganizzare le app sul Samsung Galaxy Watch 5 o Galaxy Watch 4, procedi nel seguente modo:

1. Scorri verso l’alto dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare la schermata dell’app.

2. Trova un’app che desideri spostare. Tocca e premi per selezionarla.

Leggi anche:  Samsung Health 2024: Rivoluzione AI nel Benessere Digitale

3. Trascina l’app in una nuova posizione e poi rilascia lo schermo.

4. Puoi eseguire la stessa azione anche se desideri disinstallare un’app dal Galaxy Watch.

Come spegnere il Samsung Galaxy Watch

Se devi spegnere completamente il tuo Galaxy Watch, ci sono un paio di modi rapidi per farlo.

Il primo modo è scorrere verso il basso dalla schermata principale dell’orologio. Una volta fatto, troverai un pulsante di standby che ti permetterà di spegnere l’orologio.

In alternativa, puoi tenere premuti entrambi i pulsanti fisici sul lato dell’orologio e questo ti porterà rapidamente allo stesso schermo.

Organizza le tue impostazioni rapide

Le impostazioni rapide del Galaxy Watch sono davvero utili quando si desidera apportare semplici regolazioni alle funzionalità principali.

È qui che puoi trovare cose come la modalità non disturbare, la torcia e il dispositivo di scorrimento della luminosità dello schermo.

Per riorganizzare le impostazioni rapide di Galaxy Watch:

1. Dopo aver richiamato le impostazioni rapide scorrendo dalla schermata principale, toccare e premere un’icona e tenere il dito sull’icona per trascinarla in un’altra posizione. In alternativa, puoi scegliere di rimuovere l’icona dell’impostazione selezionata e verrà sostituita da una nuova.

2. Se desideri aggiungere una nuova impostazione, scorri verso sinistra per arrivare all’ultima schermata e premi l’icona ‘+’ per aggiungere una nuova impostazione di scelta rapida.

Connettiti alle macchine per il fitness

Il Galaxy Watch è in grado di essere connesso in modalità wireless ad attrezzature per esercizi compatibili in modo simile all’Apple Watch attraverso la sua piattaforma GymKit.

In questo modo, puoi utilizzare il sensore di frequenza cardiaca integrato insieme ai dati di macchine come i tapis roulant per una panoramica più completa del tuo allenamento. Per fare questo, procedi come segue:

1. Vai all’app Samsung Health sul tuo orologio.

2. Scorri fino in fondo fino a “Impostazioni”, quindi “Servizi connessi”.

3. Tocca l’interruttore accanto a “Frequenza cardiaca per trasmettere i dati sulla frequenza cardiaca”.

4. Puoi inoltre scegliere di utilizzare il tuo “Profilo (altezza, peso, sesso)” durante questa modalità per avere una migliore stima delle calorie bruciate.

Disattivare la ghiera touch

La lunetta di Samsung era una caratteristica distintiva dei precedenti smartwatch. Tuttavia, se non trovi davvero utile la ghiera touch digitale sul tuo Galaxy Watch, puoi disabilitarla.

Per disattivare la ghiera touch sul tuo Galaxy Watch:

1. Vai su “Impostazioni” e poi scorri fino a “Generale”.

2. La modalità per disabilitare la ghiera touch dovrebbe essere presente nella parte superiore della pagina “Generale”.

Collega il Galaxy Watch ad un televisore Samsung

Per connettere il Galaxy Watch a una TV Samsung:

1. Vai all’app Samsung Health sul tuo orologio.

2. Scorri verso il basso fino a “Impostazioni”.

3. Scorri verso il basso fino a “Servizi connessi” e seleziona “TV”

4. Tocca il pulsante di attivazione/disattivazione per visualizzare la frequenza cardiaca e le calorie bruciate sulla tua TV.

Come disattivare il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca

Se non sei particolarmente preoccupato di tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, c’è un modo per disattivare il monitoraggio continuo. Questo probabilmente aumenterà anche la durata della batteria.

Per regolare le impostazioni di monitoraggio della frequenza cardiaca su Galaxy Watch:

1. Vai all’app Samsung Health sul tuo orologio.

2. Scorri fino a “Impostazioni”, quindi tocca “Misurazione”.

3. Ora hai la possibilità di passare al monitoraggio della frequenza cardiaca ogni 10 minuti mentre sei fermo oppure puoi selezionare l’opzione di monitoraggio manuale.

Hai la stessa opzione anche per il monitoraggio dello stress, che utilizza misurazioni della variabilità della frequenza cardiaca. Anche in questo caso, la modifica dell’impostazione avrà un impatto positivo sulla durata della batteria.

Leggi anche:  Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic [dopo 2 settimane di utilizzo]

Controllare la durata residua della batteria

Con Galaxy Watch puoi visualizzare la percentuale della batteria semplicemente scorrendo verso il basso dalla schermata principale dell’orologio. Tuttavia, Samsung aggiunge anche uno schermo della batteria in cui è possibile visualizzare una stima della durata della batteria in giorni e vedere anche la differenza nella durata della batteria se si passa alla modalità di risparmio energetico.

Per controllare la durata della batteria del Galaxy Watch:

1. Scorri verso il basso dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare le impostazioni rapide e tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire “Impostazioni”.

2. Scorri fino a “Batteria” e potrai vedere la stima della durata della batteria in modalità smartwatch completa, insieme a una stima se scegli di passare a quella modalità di risparmio energetico.

Ripristino del Galaxy Watch

Per ripristinare completamente il Samsung Galaxy Watch 5 o Galaxy Watch 4:

1. Scorri verso il basso dalla schermata principale dell’orologio per visualizzare le impostazioni rapide e tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire “Impostazioni”.

2. Seleziona “Generale” e scorri verso il basso fino a “Ripristina”.

3. A condizione che non sia necessario eseguire il backup dei dati, premi nuovamente l’opzione “Ripristina” per confermare.

Cambiare gli obiettivi di attività

Sia che tu stia superando i tuoi obiettivi giornalieri di conteggio dei passi o che tu voglia ridurre il tempo dedicato agli allenamenti, c’è un modo davvero semplice per modificare i tuoi obiettivi di attività. Ecco cosa devi fare:

1. Scorri verso sinistra dalla schermata principale dell’orologio e individua il riquadro attività (icona a forma di cuore).

2. Tocca il riquadro e scorri verso il basso fino a “Imposta obiettivi”.

3. Da qui puoi regolare ‘Passi’, ‘Tempo di attività’ e ‘Obiettivi calorie attività’.

Attivare il rilevamento automatico dell’allenamento

Samsung supporta la possibilità di tracciare automaticamente una serie di esercizi tra cui corsa, canottaggio ed ellittica.

Puoi inoltre registrare automaticamente la tua posizione quando rileva che stai camminando o correndo.

Per abilitare questa funzione, dall’app Samsung Health vai su “Impostazioni”. Seleziona Rileva automaticamente gli allenamenti e sarai in grado di abilitare il monitoraggio per le cinque diverse attività, insieme alla registrazione della posizione.

Mantieni aggiornate le tue app Samsung

Se vuoi verificare rapidamente se stai eseguendo l’ultima versione delle app di Samsung, come Health e Bixby, c’è un modo per vedere se sono disponibili aggiornamenti delle app.

Per verificare se le tue app Samsung sono aggiornate, vai su “Impostazioni” e seleziona “App”.

Scorri verso il basso fino agli aggiornamenti dell’app Samsung. Se è disponibile un aggiornamento verrà visualizzato, e avrai la possibilità di aggiornare.

Cambia la dimensione del carattere

Se hai difficoltà a leggere le schermate di dati o preferisci che il testo appaia un po’ più grande (o più piccolo), hai la possibilità di regolare la dimensione del carattere sul Galaxy Watch.

1. Vai su “Impostazioni” e seleziona “Accessibilità”.

2. Seleziona “Miglioramento della visibilità” e poi “Dimensione carattere”: puoi scegliere tra dimensioni di carattere piccole, medie e grandi.

Usa i controlli gestuali per gestire le chiamate

Ci sono un paio di modi per interagire con il Galaxy Watch senza dover premere un pulsante o toccare il display touch-screen.

Quando il telefono inizia a squillare, ci sono due gesti che puoi abilitare per rispondere o rifiutare. Per attivare questi gesti:

1. Vai su “Impostazioni” e poi su “Funzioni avanzate”.

2. Scorri fino a “Gesti” e cerca “Rispondi alle chiamate e ignora avvisi e chiamate”. Tocca per attivare ogni gesto.

Disattiva tutti i suoni

Samsung ti offre la possibilità di silenziare tutti i suoni, inclusi avvisi e toni, il che è l’ideale se vuoi goderti un’esperienza smartwatch tranquilla.

Per disattivare tutti i suoni su Galaxy Watch:

1. Vai su “Impostazioni” e seleziona “Accessibilità”.

2. Successivamente, tocca “Miglioramenti dell’udito” e tocca l’interruttore accanto a “Disattiva tutti i suoni”.

Conclusioni

In questa guida ti abbiamo mostrato come sfruttare al meglio il tuo smartwatch, scoprendo le sue funzionalità nascoste. Hai imparato a personalizzare il tuo Samsung Galaxy Watch, sfruttando al meglio le sue funzionalità fitness, utilizzando il tuo smartwatch come assistente personale e molto altro. Speriamo di averti fornito le informazioni necessarie per sfruttare al massimo il tuo Samsung Galaxy Watch e renderlo un alleato indispensabile nella tua vita quotidiana. Ricorda, le funzionalità nascoste del tuo smartwatch possono fare la differenza nel migliorare la tua esperienza d’uso e renderla ancora più personalizzata. Non esitare ad esplorare ulteriormente il tuo Samsung Galaxy Watch e sperimentare nuove funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top