SmartMat è un tappetino intelligente che fornisce indicazioni vocali e visive per eseguire esercizi di yoga nella migliore posizione possibile, senza necessità di un istruttore. All’esterno si presenta come un normale tappetino per yoga e può essere arrotolato in una borsa da ginnastica.
All’interno della schiuma esterna, c’è una griglia conduttiva posta sopra a un materiale piezo resistivo che cambia resistenza elettrica quando viene applicata una pressione.
L’utente inizia con l’inserimento dei propri dati (età, peso, sesso). Sdraiandosi poi sul tappetino, i sensori ottengono le misure delle nostre braccia, gambe e tronco. Successivamente SmartMat guida attraverso una serie di pose, suggerendo gli aggiustamenti necessari per una posizione perfetta. Dopo la taratura iniziale, SmartMat utilizza le informazioni per tutte le sessioni future.
Il tappetino fornisce il feedback, inviando via Bluetooth Smart i dati di pressione del nostro peso all’ applicazione Android o iOS. Con l’aiuto del software, il tappetino riesce a stabilire se un utente è in piedi e quanto peso viene esercitato su ciascuna area. SmartMat provvede anche a fornire consigli audio sulla tecnica di respirazione e posizione delle mani. Una modalità Zen anti-distrazione può essere attivata per ricevere i consigli al termine delle sessioni.
Secondo i suoi creatori, SmartMat è in grado di distinguere tra 62 diverse posizioni di yoga. Gli utenti hanno a disposizione anche lezioni scaricabili dallo SmartMat Marketplace.
Il tappetino è resistente al sudore e la sua batteria può essere caricata tramite USB. Una ricarica è sufficiente per sei ore di utilizzo.
SmartMat ha in corso una campagna di crowdfunding su Indiegogo e ha già superato il suo obiettivo di raccolta fondi.