Con l’ultimo aggiornamento del firmware (v2.9.42), l’orologio Suunto 9 (BARO e non BARO) aggiunge 4 funzionalità di analisi fisiologiche fornite da Firstbeat tra cui:

Vo2Max Fitness Level:

Misura come il tuo corpo utilizza l’ossigeno durante l’allenamento. Riflette l’idoneità fisica aerobica dell’individuo. Suunto 9 calcola automaticamente il VO2max durante le corse e le camminate veloci utilizzando il GPS, i dati sulla frequenza cardiaca e le informazioni di base personali. Puoi vedere il tuo attuale livello di fitness sull’orologio e seguire i tuoi progressi nel lungo termine dall’app Suunto.

All Day Stress and Recovery:

Questo dato analizza la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) ed è presentato come un registro orario delle risorse del corpo durante il giorno.

Body Resources:

Utilizza una combinazione di dati di stress, HRV, dati del sonno e dell’attività per farti sapere quando allenarti e quando riposare. Più alto è il numero in percentuale, più sei pronto per l’allenamento.

Valutazione della qualità del sonno:

Esamina la qualità del sonno in termini di recupero. Al fine di ottenere le massime prestazioni, è essenziale ottimizzare la qualità del sonno. Con questo aggiornamento, Suunto 9 monitora la variabilità della frequenza cardiaca per rivelare lo sleep score, in percentuale. Al risveglio, Suunto 9 visualizza un riepilogo completo del riposo. Nell’app Suunto è possibile rivedere le metriche sull’andamento del sonno a lungo termine.

Con il nuovo firmware, insieme a una migliore precisione di tracciamento GPS, ai suggerimenti per l’altitudine e per gli utenti principianti, quando collegato all’app Suunto, Suunto 9 sincronizzerà automaticamente il fuso orario con quello del telefono (in precedenza si doveva regolarlo manualmente ogni volta).

Rilasciato a giugno 2018, Suunto 9 presta particolare attenzione alla durata della batteria. A seconda dell’utilizzo, può fornire autonomia tra 25 ore e 120 ore con tracciamento GPS attivato. Suunto ha raggiunto questo traguardo abbassando la potenza del GPS e combinando i dati del sensore di movimento. Ci sono anche varie impostazioni predefinite della batteria tra cui scegliere.

Impermeabile fino a 100 metri di profondità, Suunto 9 integra una bussola digitale, un altimetro, un accelerometro e un sensore di frequenza cardiaca ottica. E’ in grado di monitorare oltre 80 attività sportive e integra un sistema di navigazione GPS completo.

Per aggiornare il tuo Suunto 9 (se non lo hai ancora fatto) scarica e installa Suuntolink. Dopodiché, collega l’orologio al computer e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. L’app per smartphone di Suunto ti terrà informato quando disponibile un nuovo aggiornamento firmware.