Il PoolMate HR di Swimovate è la più recente versione della serie PoolMate ed è l’unico orologio per il nuoto che oltre a monitorare tutti i vari parametri della nuotata tra cui vasche e bracciate, consente di rilevare il battito cardiaco sia in acqua che fuori.
Il PoolMate HR è costruito con materiali molto più duri di qualsiasi altro orologio per il nuoto con il quadrante in vetro zaffiro e la piastra centrale in ceramica.
L’orologio offre tutte le caratteristiche presenti nel PoolMate Pro, oltre a tre nuove funzionalità chiave. Il PoolMate HR analizza i dati sui singoli lap, suddividendoli per ogni vasca nuotata.
Un allarme vibra per avvisarci quando abbiamo raggiunto una certa distanza o numero di vasche e una fascia toracica rileva le pulsazioni del cuore e può essere usata anche fuori dall’acqua (la maggior parte dei monitor di frequenza cardiaca non funzionano sott’acqua). La trasmissione della frequenza cardiaca in acqua è resa possibile grazie ad un segnale a 122 kHz di frequenza e viene visualizzata sul display dell’orologio mentre si nuota.
Il PoolMate HR utilizza lo stesso software del PoolMate Pro, il che significa che è possibile scaricare tutti i dati al nostro computer Windows o Mac per monitorare i nostri progressi. E’ sufficiente appoggiare l’orologio sullo speciale Pod USB a luce infrarossa.
Il software di Swimovate è impressionante, è in grado di farci vedere graficamente e numericamente ogni più piccolo aspetto della nuotata facendoci capire dove dobbiamo concentrarci per migliorare la nostra tecnica.
Sicuramente il PoolMate HR rivoluziona il modo di nuotare, rendendo possibile analizzare come ci comportiamo in acqua esaminando il numero di bracciate, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e il livello d’efficienza della tecnica di nuoto. Lo possiamo utilizzare come cardiofrequenzimetro anche fuori dall’acqua e possiamo portarlo come normale orologio di tutti i giorni. Un prezioso strumento per chi vuole analizzare e perfezionare la propria tecnica di nuoto.
Swimovate PoolMate HR Swimming Computer Sports Watch Heart Rate Monitor
Dopo alcune settimane di utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto e lo consiglierei a chiunque. Mi ci sono voluti un po’ di giorni di tentativi ed errori per farlo funzionare a dovere (sicuramente vale la pena passare un po’ di tempo a leggere il manuale). Il bello di questo orologio è che al posto di dover ricordarsi il numero di vasche ci possiamo concentrare completamente sul nuoto e sulla tecnica. Anche il monitor di frequenza cardiaca funziona, bisogna tirare bene la fascia cardio ma non è troppo restrittiva per la respirazione e si può usare anche per il running e la bici. Ottima anche la caratteristica di allarme a vibrazione che ci avverte al raggiungimento di tot vasche.