TurnCycle, luci gestuali per bicicletta – Kickstarter

0
96

Nel 2011 in Italia, più di 200mila incidenti hanno visto coinvolti i ciclisti, il 90% dei quali era concentrato nelle grandi città. TurnCycle è il primo fanale wireless per bicicletta che si attiva con un semplice movimento della mano; un dispositivo di sicurezza così intuitivo che può essere utilizzato anche dai bambini. Facile da montare, privo di pulsanti e di fili, è composto da un bracciale con chip Bluetooth e da un display con luci a LED che indicano la direzione delle due ruote.

turncycle-3

Turncycle migliora la sicurezza su strada

Il Codice della Strada non lo prevede, eppure i ciclisti sanno che quando saranno in mezzo al traffico, dovranno mettere in atto comportamenti prudenti e proattivi volti a far conoscere agli altri avventori le proprie intenzioni; tradizionalmente, basta muovere il braccio in tre direzioni: il braccio sospeso, dritto verso sinistra indica che il ciclista sta per svoltare in quella direzione, se è disposto verso l’alto indicherà la svolta a destra, mentre in basso lo stop. TurnCycle non fa altro che trasformare questi semplici gesti in segnale luminoso, per far sì che la bicicletta sia immediatamente più visibile, soprattutto di notte, e la comunicazione chiara ed efficiente.

turncycle-1

Dispositivo a montaggio universale che indica dove vai

Il dispositivo è in grado di comunicare via Bluetooth con un braccialetto in plastica rigida dotato di accelerometro integrato a 6 assi: quando il braccio viene mosso a sinistra ad esempio, le luci color arancio di TurnCycle si attivano formando una freccia direzionale che rimane animata fino a quando la svolta non è conclusa, proprio come accade per le automobili; stesso discorso per la svolta a destra, mentre in caso di stop, il pannello si illumina interamente lampeggiando per almeno 25 secondi. Quando smette di funzionare, Turncycle avvisa il ciclista con un semplice segnale acustico, mentre dopo 20 secondi di inutilizzo, va in stand-by per risparmiare batteria.

turncycle-2

Specifiche tecniche di TurnCycle

Il display è racchiuso in una scocca in policarbonato per resistere a graffi, ammaccature e urti; è waterproof, come il braccialetto, per essere utilizzato anche in caso di pioggia, nebbia o neve. Per farlo funzionare, basterà ricaricare la batteria agli ioni di litio con cavo USB in dotazione; TurnCycle può essere montato sia a sellino che a manubrio ma siccome pesa appena 170 grammi ed è provvisto di cintura e clip, può essere portato anche sui vestiti o sull’elmetto: ideale per i bambini e i corridori.

Dove si trova e quanto costa

TurnCycle può essere acquistato tramite una donazione sul portale di product design Kickstarter; è stato presentato in giugno e arriverà sul mercato in tempo per Natale.

turncycle-4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here