Wahoo Fitness Tickr X – Recensione

wahoo-tickr-x-2

Wahoo Tickr X è una fascia toracica molto versatile perchè oltre a permettere il monitoraggio della frequenza cardica, presenta una serie di caratteristiche extra rese possibili grazie all’accelerometro integrato.

Ci sono due LED sul sensore, uno indica che è collegata allo smartphone, l’altro l’inizio della rilevazione cardio. Non appena gli elettrodi della Wahoo Tickr X entrano in contatto con la pelle, i due LED si accendono immediatamente ed è subito pronta all’uso. Quando Tickr è accoppiata, il LED blu lampeggia 4 volte. Il LED rosso mostra che è stato rilevato il battito cardiaco.

wahoo-tickr-x

Wahoo Tickr X supporta sia il protocollo Bluetooth Smart per l’accoppiamento con gli smartphone, che quello ANT + per essere usata con gli altri dispositivi compatibili (ciclocomputer, orologi ANT +). I due protocolli possono funzionare contemporaneamente.

Tickr X utilizza una batteria standard CR2032 (preinstallata) per una autonomia dichiarata di circa 12 mesi.

wahoo-tickr-x-4

Wahoo Fitness Tickr X funziona con le app Wahoo Fitness. Ovviamente è compatibile anche con molte altre app per il fitness come Strava, MapMyFitness, Runkeeper, Apple Health, per citarne alcune. E’ necessario scaricare e installare l’app che si intende usare prima del pairing con lo smartphone, e completare le informazioni personali (peso, altezza, età etc.) altrimenti il calcolo delle calorie non sarà preciso.

Per indossare la fascia, è sufficiente agganciare la cinghia a uno dei due lati del sensore (facendo attenzione ai segni Left e Right sul retro), regolare alla giusta larghezza del torace, inumidire i punti di contatto, avvolgere la fascia intorno al torace e far scattare l’estremità con l’altro lato del sensore.

Wahoo Fitness Tickr X è in grado di monitorare diversi sport. Può memorizzare fino a 16 ore di ellenamenti, in modo da poter uscire senza smartphone e visualizzare i dati al ritorno.

Nella corsa, Wahoo Tickr X registra la frequenza cardiaca e la cadenza. I dati di distanza, tempo e ritmo vengono ottenuti tramite l’app sul nostro smartphone. Con il tapis roulant, non si hanno i dati GPS, ma ottieni i dati di velocità, cadenza e distanza.

Nel ciclismo, la fascia Tickr X tiene traccia della frequenza cardiaca e della cadenza (misurata dal numero dei giri della ruota).

Con Wahoo Tickr X è possibile l’allenamento a zone basato sulla frequenza cardiaca. L’allenamento viene diviso in 5 zone basate sulla percentuale della frequenza cardiaca massima. Le zone possono essere personalizzate dopo aver misurato la propria frequenza cardiaca massima.

Grazie al sistema Double Tap, se non si è collegati allo smartphone, toccando due volte il sensore si aggiungono nuovi marcatori per punti specifici durante l’allenamento.

7-minutes-workout

L’applicazione 7 Minute Workout diventa il tuo personal trainer per perdere peso e rimetterti in forma con semplici, veloci esercizi quotidiani. 12 esercizi ad alta intensità. 30 secondi per esercizio, 10 secondi di riposo tra gli esercizi. Prompt vocali in modo da completare l’intero allenamento senza guardare lo smartphone.

Wahoo Fitness Tickr X, caratteristiche in sintesi:

  • Tecnologia dual band: la doppia connettività Bluetooth Smart e ANT + consentono la connessione simultanea a smartphone e dispositivi GPS.
  • Monitoraggio in tempo reale: i parametri vengono monitorati in tempo reale.
  • Burn & burst di Wahoo: programma di allenamento di 8 settimane perfetto per bruciare i grassi e migliorare le prestazioni.
  • Connessione visibile: Quando Tickr X è accoppiata, il LED blu lampeggia 4 volte. Il LED rosso mostra è stato rilevato il battito del cuore.
  • Compatibilità con app esterne: Tickr X funziona con oltre 50 applicazioni, in aggiunta a quelle di Wahoo Fitness.
  • Running Smothness in tre dimensioni.
  • Tapis Roulant: ottieni i dati di velocità e distanza quando ti alleni su un tapis roulant.
  • Misurazione Cadenza: fornisce dati sulla frequenza della falcata senza necessità di un secondo dispositivo.
  • Running Analytics: dinamiche della corsa come oscillazione verticale e tempo di contatto con il suolo.
  • Memoria incorporata: può contenere fino a 16 ore di dati di allenamento senza essere connessi al telefono e auto-sincronizzazione in seguito.
  • Avvisi di vibrazione: indica quando si aggiunge un marcatore durante un allenamento senza telefono.
  • Double Tap: se non si è collegati allo smartphone, toccando due volte il sensore si aggiungono nuovi marcatori per punti specifici durante l’allenamento.

Wahoo Fitness Tickr X, specifiche:

  • Dimensioni fisiche (LxWxH): 12 x 17 x 2,3 cm
  • Peso: 8,5 grammi (senza cinghia)
  • Batteria: CR2032
  • Durata della batteria: fino a 12 mesi
  • Sweatproof: Sì (cinghia lavabile a mano)
  • Valutazione Acqua: IPX7
  • Lunghezza Cinghia: regolabile da 24 “a 48” (elasticizzata)

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here