Withings Body Cardio vanta della tecnologia non invasiva Pulse Wave Velocity (PWV), per la prima volta disponibile in una bilancia domestica, per indicarci lo stato di salute cardiovascolare e i fattori di rischio. Solo 1,8 cm di spessore con una base solida in alluminio, senza piedini da regolare, si adatta bene a qualsiasi superficie.
Withings Body Cardio effettua misurazioni della composizione corporea: percentuale di acqua, massa grassa, massa muscolare, ossa, l’indice di massa corporea (BMI), e il PWV. Lo schermo mostra ognuno di misura dopo l’altro in rapida successione.
Withings Body Cardio misura il tempo tra l’espulsione del sangue dal cuore nell’aorta e l’arrivo del flusso ai piedi. Il tempo trascorso per l’onda di pressione si chiama Pulse Transit Time, ed è utilizzato dalla bilancia Withings Body Cardio per calcolare il Pulse Wave Velocity, fondamentale per evidenziare la rigidità arteriosa, ossia la riduzione della capacità di un’arteria di espandersi e contrarsi alle variazioni di pressione: la conseguenza, è l’aumento della velocità di propagazione del sangue (in m/s) lungo l’aorta.
Il monitoraggio di tutte le misurazioni avviene tramite la app Withings Health Mate, utilizzando il proprio smartphone Android o iOS, tramite WiFi o Bluetooth. E’ possibile impostare un obiettivo di peso, gestire e aggiornare i propri device Withings e importare o esportare dati da altri siti di fitness. La bilancia Withings Body Cardio riconosce fino a 8 utenti, ciascuno collegato automaticamente al proprio profilo Health Mate.
Quando la bilancia è collegata a una rete WiFi, fornisce il meteo locale e utilizzata con un activity tracker Withings può visualizzare i passi del giorno precedente.
L’alimentazione è fornita da una batteria interna ricaricabile tramite cavetto micro-USB. Ogni singola ricarica, secondo Withings, fornisce energia per un anno intero. Disponibile nei colori bianco o nero, è in vendita sul sito Withings.com al prezzo di 179,95 € .