Zone D-P-M-X il primo misuratore di potenza indossabile

brim-brothers

Il misuratore di potenza Zone D-P-M-X si applica alle scarpe da ciclismo e misura la forza applicata ai pedali, la posizione e il movimento delle pedivelle, e calcola costantemente la cadenza e la potenza, 100 volte al secondo, separatamente per ogni gamba.

I pods trasmettono i dati sinistra / destra a qualsiasi ciclocomputer ANT + o smartphone compatibile per la visualizzazione e la successiva analisi. I due pods pesano 35 grammi ognuno, sono alimentati da batterie agli ioni di litio che offrono autonomia fino a 15 ore e si ricaricano in coppia in meno di due ore tramite l’apposita dock. L’accuratezza del dato della potenza ha una tolleranza del ±2% mentre quella della cadenza è di ±0.5 rpm.

dpmx

Le scarpe a cui applicare i power meter devono avere i tre fori standard per il fissaggio delle tacchette. Per uso con tacchette e pedali Speedplay Zero. Le unità utilizzano una piastra sensore che contiene i sensori ceramici di forza. Un cavetto di gomma piatta scorre lungo il bordo della scarpa fino ai pods che contengono l’elettronica e la batteria.

Al primo uso il dispositivo necessita di essere calibrato, la calibrazione è necessaria anche ogni volta che si cambia paio di scarpe o viene spostato il pod dalla posizione in cui era. Ogni pod ha un piccolo pulsante di accensione con una luce blu – rossa intermittente che ne indica il funzionamento e serve anche alla calibrazione.

Docking station: la luce blu indica che il caricatore è acceso, luci led gialli indicano che i pods sono in fase di caricamento, luci led verdi indicano che i pods sono carichi.

zone-dpmx-docking-station

Fonte: http://www.brimbrothers.com/

1 commento su “Zone D-P-M-X il primo misuratore di potenza indossabile”

  1. Cesare Gandola

    Mi sorge un dubbio, se ho ben capito il sistemaa misura la pressione esercitata fra scarpa e pedali ma facendo la pedalata rotonda la fora esercitata in fase di trazione viene rilevata oppure no?
    tanti saluti Cesare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top